View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cata1986 Tux's lil' helper

|
Posted: Tue Mar 23, 2004 1:58 pm Post subject: RAM [FAQ] |
|
|
raga è normale che dopo avver aggiunto 512Mb di ram (sono passato da 256 a 768) la mia gentoo box si è appropriata di tutti i 768Mb e li usa sempre ossia mi dice che è sempre piena la ram mentre lo swap nn è mai utilizzato, prima mi utilizzava tutti i 256 e non utilizzava lo swap...
dite che è normale??? |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Mar 23, 2004 2:03 pm Post subject: Re: RAM |
|
|
cata1986 wrote: | raga è normale che dopo avver aggiunto 512Mb di ram (sono passato da 256 a 768) la mia gentoo box si è appropriata di tutti i 768Mb e li usa sempre ossia mi dice che è sempre piena la ram mentre lo swap nn è mai utilizzato, prima mi utilizzava tutti i 256 e non utilizzava lo swap...
dite che è normale??? |
Si, é normale.
Come dice kaosone qua: "La RAM é come il maiale. Non si butta via niente". _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Tue Mar 23, 2004 2:06 pm Post subject: |
|
|
Si tanto ci pensa il SO a eliminare pagine di ram inutilizzate quando ne ha bisogno. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
MyZelF Bodhisattva

|
|
Back to top |
|
 |
hardskinone Guru

|
Posted: Tue Mar 23, 2004 6:30 pm Post subject: |
|
|
Si e' normale. Linux non butta via nulla. |
|
Back to top |
|
 |
Bengio Apprentice

|
Posted: Tue Mar 23, 2004 7:15 pm Post subject: |
|
|
Nel file fstab dovresti avere una riga tipo:
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
che crea un disco virtuale in memoria che non intralcia in ogni caso gli altri software, nel senso che viene rilasciata
la quantita' di memoria necessaria quando richiesto, e tutto dinamicamente. Quindi non preoccuparti, e' normale.
Altro motivo e' che linux usa la memoria come cache, e finche' c'e' memoria non usera' la cache sul disco.
Io per capire quanta memoria sto utilizzando, uso ksensors che ti fornisce il valore +o- esatto.
Se usi free, otterrai il valore della memoria occupata, quindi comprensiva di disco virtuale.
Se non sbaglio, la riga in fstab di cui sopra, serve al sistema (almeno cosi' ho tradotto dall'fstab originale).
Potresti provare a smontare temporaneamente /dev/shm e vedere cosa succede.
Spero di esserti stato d'aiuto.  |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Sat Jun 05, 2004 2:52 pm Post subject: |
|
|
Segnalo questo topic molto interessante. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
bld l33t

|
Posted: Sat Jun 05, 2004 4:14 pm Post subject: gentoo forums rule |
|
|
ourka!
Quante cose trovi nei nostri forum! infatti il howto che ha postato l'amico cccp e' proprio illuminante  _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
 |
|