Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] submount al posto di supermount
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Sun May 09, 2004 4:19 pm    Post subject: [TIP] submount al posto di supermount Reply with quote

Oggi sono in vena di TIPS. :lol:

Ho sentito in giro notizie su un valido sostituto di supermount, chiamato submount e cosi ho deciso di provarlo.

Una cosa molto vantaggiosa che ha rispetto a supermount è il fatto che esso non necessità di patchare il kernel. Inoltre è già presente l'ebuild nel portage tree.

Perciò vi basta un bel
Code:

emerge submount

Per x86 è stabile mentre per le altre piattaforme è ancora masked.

Ovviamente per i problemi che riporta dovreste leggere quello che dice l'ebuild oppure riportarvi all'altro TIP che ho scritto poco fa: https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=171278

Esso funziona in modo quasi analogo a supermount

Infatti usa in suo filesystem chiamato "subfs", per montare un cd basta fare, per esempio, cosi:
Code:

mount -t subfs /dev/hdc /mnt/cdrom0 -o fs=iso9660,ro


La stessa cosa può essere inserita nell'fstab, il manuale dice di non utilizzare le entry "user", "owner" e "noauto".

Le opzioni, al contrario di supermount (dove bisogna separarle con le "--" )vanno scritte allo stesso modo di qualsiasi altro fs, solo che bisogna aggiungere quella che dice il tipo reale del fs:
Code:

fs=iso9660


Ci sono tante altre opzioni, ed un "man submount" le spiega in modo molto chiaro.

Spero che vi sia utile.

Bye!
_________________
...


Last edited by motaboy on Sun May 09, 2004 5:20 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Sun May 09, 2004 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

uau! Grazie!

Attualmente sto usando supermount, però ho notato 2 piccole cose noiose:

[o] Quando voglio masterizzare devo fare prima umount /mnt/cdrw, altrimenti non masterizza.

[o] Quando ho Nautilus aperto su /mnt/floppy ogni 5secondi legge il contenuto del dischetto. :evil:

Succede anche con submount? Non c'è un modo per non specificare il tipo di filesystem?
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Sun May 09, 2004 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Per il floppy io uso kde e non gnome, ma con konqueror o in shell non mi si accende la spia del drive.

Per masterizzare non saprei, l'ho appena installato oggi e non ho ancora provato.

Posso solo dire che con "dmesg" vedi che riporta a volte degli errori, ma a me sembra che vada tutto. :lol:

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sun May 09, 2004 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

si, tempo fa scrissi un post qui su submount, ho smesso di usarlo dopo 2 mesi xche mi dava grossi problemi con nfs (non syncava i file copiati da locale a remoto). adesso uso se possibile autofs evitando supermount e simili
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Sun May 09, 2004 9:55 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa, non l'avevo notato... :oops:

Il fatto è che nella mia opera di conversione di utenti a linux, devo trovare un modo di fargli usare comodamente lettori cd e floppy più che file system remoti.

Così ho notato che per questi device submount è abbastanza valido. So che non è il metodo corretto di fare le cose ma non conosco altri metodi per permettere ad una persona di estrarre un CD senza doverlo smontare. Credo che automount possa funzionare ma il fatto è che l'utonto deve chiudere tutte i processi relativi ad esso, ma per esempio con kde questi restano attivi per un certo tempo anche se il programma che li usava è stato chiuso.

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sun May 09, 2004 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

Allora direi che hai poca scelta se non submount o supermount :)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
primero.gentoo
Guru
Guru


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 402

PostPosted: Mon May 10, 2004 9:07 am    Post subject: Reply with quote

Qualcuno l'ha provato con device remoti esportati tramite enbd?

Ho passato circa un mese e mezzo a cercare di farlo funzionare con supermount senza fortuna. Sembra che il Check costante che supermount fa sul device non vada molto d'accordo con Device remoti.

Ho risolto con AutoFS4 che si sta rivelando uno strumento veramente ottimo e flessibile. Impostando un timeout molto breve sembra quasi di avere un CDrom locale.
L'unico problemuccio si ha quando , tenendo aperto un qualunque file manager sul mount point del CDROM remoto, si cambia CD senza chiudere la finestra. Con supermount si ha un effetto stile WINZOZZ con l'aggiornamento automatico del contenuto, con AutoFS sono costretto a fare un refresh manualmente per vedere il contenuto del nuovo Cd... in fondo poco male :)

Mi chiedevo questo submount come potrebbe andare in combutta con ENBD ... lo provero' sicuramente.

Ciao
_________________
"Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039)
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Mon May 10, 2004 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

credo che con fs remoti la scelta giusta sia sempre automount.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon May 10, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se e' un po' OT, ma lo sapete che sulla mandrake c'e' gia' (o lo stanno facendo, ora non ricordo) una cosa come l'autorun in windows.... Io spero che falliscano, rende idioti gli utenti e fa impazzire quelli che sanno... :cry: :cry: :cry:
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Mon May 10, 2004 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Scusate se e' un po' OT, ma lo sapete che sulla mandrake c'e' gia' (o lo stanno facendo, ora non ricordo) una cosa come l'autorun in windows.... Io spero che falliscano, rende idioti gli utenti e fa impazzire quelli che sanno... :cry: :cry: :cry:


Secondo me le comodità, vanno bene solo se uno è libero di disabilitarle(autorun), per esempio la questione dei montaggi su Linux è una cosa che mi piacerebbe veder risolta definivamente.. non trovo nulla di educativo fare mount/umount x n volte al giorno
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 10, 2004 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

assente wrote:
Secondo me le comodità, vanno bene solo se uno è libero di disabilitarle(autorun), per esempio la questione dei montaggi su Linux è una cosa che mi piacerebbe veder risolta definivamente.. non trovo nulla di educativo fare mount/umount x n volte al giorno


Beh, considera che con le chiavette USB hanno introdotto l'unmount anche in windows :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

Cosa posso fare se non funziona?
O meglio, funziona il mounting manuale ma non funziona il mount via fstab... (Di automatico sul mio sistema questo submount nn pare fare nulla)

EDIT:
Sto submount della malora dopo mezza giornata di madonne per caso riavvio (sto sistemando udev cosi' per vedere com'e') e al riavvio inizia a funzionare anche submount... I programmatori di submount hanno capito che linux!=windows ??
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

Non si capisce cosa intendi.

Comunque sappi che submount a differenza di supermount non ti permette di aprire il tray se il CD e' in uso da parte di qualche processo. probabilmente questo era il tuo problema risolto riavviando.

ti bastava dare

Code:

fuser -m /mnt/mmmmm


per vedere quali processi stavano accedendo al device e poi chiuderli o ucciderli con l'opzione -km.
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
kaosone
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 446

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

non capisco perche' a tutti piacciono cosi' tanto supermount & compagni
una delle cose di linux che all'inizio trovavo fantastiche era proprio che quando mettevi dentro un cd non ti montava nulla (con conseguente lettura e rallentamento) boh!
mi ricordo con win che mettevo dentro il cd e per 5-6 secondi si bloccava il cursore :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

kaosone wrote:
non capisco perche' a tutti piacciono cosi' tanto supermount & compagni

Perche' in certe situazioni risulta comodo.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

motaboy wrote:

Comunque sappi che submount a differenza di supermount non ti permette di aprire il tray se il CD e' in uso da parte di qualche processo. probabilmente questo era il tuo problema risolto riavviando.

ti bastava dare

Code:

fuser -m /mnt/mmmmm


per vedere quali processi stavano accedendo al device e poi chiuderli o ucciderli con l'opzione -km.


Il problema essenziale non era il fatto che non montasse, ma il fatto che non montava nulla in automatico. In se funzionava il subfs ma non aveva la minima intenzione di montare qualcosa in automatico.. non capisco proprio a cosa fosse dovuto questo problema visto che neanche i log mi restituivano informazioni...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

kaosone wrote:
non capisco perche' a tutti piacciono cosi' tanto supermount & compagni
una delle cose di linux che all'inizio trovavo fantastiche era proprio che quando mettevi dentro un cd non ti montava nulla (con conseguente lettura e rallentamento) boh!
mi ricordo con win che mettevo dentro il cd e per 5-6 secondi si bloccava il cursore :lol:


Il punto intrinseco e' proprio questo, quando metto un cd e' chiaro che voglio leggerlo, e quando premo il pulsante sul cassettino e' chiaro che voglio tirarlo fuori, quindi perche' non automatizzare il processo?
In tempistica ad ogni modo ne guadagni o fai pari, come metti il cd viene montato.

Inoltre il futuro di questi aggeggini sara' quello di gestire correttamente periferiche usb in manera automatica dove se tiri fuori la periferica prima di smontarla o quantomeno di dare un sync perderesti probabilmente qualche dato...

E poi... particolare non trascurabile sto per partire per le vacanze e qualcuno oltre me avra' bisogno di usare l'unico pc che ci portiamo via (questo) e anche l'utilizzatore meno esperto riuscira' a fare il suo "sporco" lavoro
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
kaosone
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 446

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

beh punti di vista :D
io cmq continuero' non usarlo per cd e dvd :D
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Tue Aug 03, 2004 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
kaosone wrote:
non capisco perche' a tutti piacciono cosi' tanto supermount & compagni

Perche' in certe situazioni risulta comodo.


io ho sempre usato il tastino mount/unmount sulla systray, e' un sistema che non ha difetti secondo me...
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 7:35 am    Post subject: Reply with quote

Dipende, se ad esempio utilizzate wine (o winex, cedega) e' praticamente impossibile installare applicazioni multicd in quanto al 90% wine locka il device. Con supermount funziona tutto, peccato che impalli nautilus :?
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Aug 04, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

Questo comportamento di wine mi e' sempre parso un po' "buggoso" e non ho ancora capito per quale motivo non sia stato fixato, io lo avrei messo quasi prioritario (non e' possibile che uno debba crakkarsi i propri applicativi per farli funzionare senza cd)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Thu Aug 05, 2004 7:54 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Questo comportamento di wine mi e' sempre parso un po' "buggoso" e non ho ancora capito per quale motivo non sia stato fixato, io lo avrei messo quasi prioritario (non e' possibile che uno debba crakkarsi i propri applicativi per farli funzionare senza cd)


Purtroppo se ci sono dei file in uso in una partizione montata non puoi smontarla, non dipende tanto da wine ma dalla gestione dei device di unix.
Infatti se usi supermount il problema non si presenta.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum