Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 4:16 pm    Post subject: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

Non tutto il software infatti é "doppiamente portato": un esempio?
Unreal Tournament 2004 non lo si vedrà per Linux PPC => Devo usarlo su Mac => ... mi spiace veramente.

Approposito. Conoscete store SERI di software/games per MacOSX?
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 4:28 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

Detronizator wrote:
Non tutto il software infatti é "doppiamente portato": un esempio?

Beh ma questo e' abbastanza ovvio.

Detronizator wrote:
Approposito. Conoscete store SERI di software/games per MacOSX?

Non andiamo troppo OT.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 4:43 pm    Post subject: Reply with quote

E' proprio questo il problema.
Quello dei PPC (nel tuo caso) è un'altro mondo, differente architettura,l'instruction set...Potenza (e che potenza)!!!!

la mia ragazza ha un Power MacG5 dual processor (2 bestie da 1800 mhz ciascuno a 64 bit!!!!!!!!, 1,5 gb di ram ecc....)
(io ma solo io!) ci installerei volentieri gentoo per il solo gusto di vedere schizzare le compilazioni a 400km/h
Fino ad ora non avevo mai utilizzato una Macchina cosi' potente!
lavoglioooooooooooooooooooooooooooooo
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 4:43 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Detronizator wrote:
Non tutto il software infatti é "doppiamente portato": un esempio?

Beh ma questo e' abbastanza ovvio.


Mica tanto: in fondo ci sono un sacco di software OS che si compilano su x86 e non su PPC ed il problema é che...??? Cioé, i compilatori ci sono, il codice sorgente anche? A parte i casi in cui si sfruttano tutte le features di una determinata architettura (più raro) il codice dovrebbe essere compilabile ovunque (più ovvio). Invece tutto ciò non accade (più realistico).
Sarà che molti programmatori non sanno fare il proprio lavoro? ;-)
E che i processori PPC, essendo maggiormente di nicchia di x86, sono "manovrati" in direzioni ancora più "protezioniste" dalle società di riferimento (vedi Apple, vedi IBM)?

La domanda che quindi mi porrei é: stò dominio incontrastato di Bill sull'x86 proprio non vogliamo farlo finire? Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)? E che, ancor meglio, se l'architettura di riferimento cambiasse inizierebbe una nuova era dell'informatica? x86 é OBSOLETA!!!
E lo scenario diventa ancora più desolante se si pensa ad Opteron e altre architettura a 64 bit, ancora basate sul set di istruzioni x86.

Per fare un parallelo (forse un pò azzardato) é la stessa storia della benzina: non si cercano REALMENTE alternative, perché c'é ancora tanto petrolio da sfruttare.

fedeliallalinea wrote:

Detronizator wrote:
Approposito. Conoscete store SERI di software/games per MacOSX?

Non andiamo troppo OT.


Il problema é correlato secondo me: quanti negozi per software per PPC conoscete? Insomma: in qualsiasi store, se cerchi software, danno per scontato che lo cerchi per Windows e, se siamo proprio fortunati, Linux, ma sempre PPC. Per avere uno store completamente orientato a PPC? A parte il sito di Apple (che un pò ti "guida" a comprare quello che vendono solo loro) avete altre idee?

Si, lo so, forse é un post un pò polemico, ma la discussione é secondo me seria: non mi piace accettare le cose perché "così sono".
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 4:59 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

Detronizator wrote:
Mica tanto: in fondo ci sono un sacco di software OS che si compilano su x86 e non su PPC ed il problema é che...??? Cioé, i compilatori ci sono, il codice sorgente anche? A parte i casi in cui si sfruttano tutte le features di una determinata architettura (più raro) il codice dovrebbe essere compilabile ovunque (più ovvio). Invece tutto ciò non accade (più realistico).
Sarà che molti programmatori non sanno fare il proprio lavoro? ;-)

Se fosse cosi' facile come dici non ci sarebbero tutti questi problemi.

Detronizator wrote:
Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)?

E allora perche' apple non lo fa?

Detronizator wrote:
La domanda che quindi mi porrei é: stò dominio incontrastato di Bill sull'x86 proprio non vogliamo farlo finire?E che, ancor meglio, se l'architettura di riferimento cambiasse inizierebbe una nuova era dell'informatica? x86 é OBSOLETA!!!

Si e' visto che fine ha fatto alpha... il fatto che intel sara' opsoleta ma costa poco e fa il suo lavoro... e poi in informatica dimmi che c'e' stato di cosi' innovativo negli ultimi 10 anni. Gli os piu' usati si basano tutti su tecnologie studiate 20 anni fa (UNIX e VMS).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me stai tralasciando degli aspetti fondamentali
non puoi affermare :
Quote:
Mica tanto: in fondo ci sono un sacco di software OS che si compilano su x86 e non su PPC ed il problema é che...??? Cioé, i compilatori ci sono, il codice sorgente anche? A parte i casi in cui si sfruttano tutte le features di una determinata architettura (più raro) il codice dovrebbe essere compilabile ovunque (più ovvio). Invece tutto ciò non accade (più realistico).
Sarà che molti programmatori non sanno fare il proprio lavoro?


effettuare il porting di un'applicazione da un SO ad un'altro o da un'architettura ad un'altra o anche entrambe le cose simultaneamente non è mica semplice!
bisogna anche vedere come è stata concepita l'applicazione in questione!
quello che intendo dire è: se non ti portano un'app sotto macosx non è mica colpa di "programmatori cattivi" o che so io....
purtoppo è anche questo che influenza i porting scond me non è mancaza di volontà!

hai visto comè fatto macOSX ad esempio? non è mica semplice lavorare ad un porting... eri ho provato il porting di mplayer per macosx, e devo dire che è un po lontano dalla versione per linux
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:11 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Detronizator wrote:
Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)?

E allora perche' apple non lo fa?

Perché M$ paga perché ciò non accada...

fedeliallalinea wrote:

Detronizator wrote:
La domanda che quindi mi porrei é: stò dominio incontrastato di Bill sull'x86 proprio non vogliamo farlo finire?E che, ancor meglio, se l'architettura di riferimento cambiasse inizierebbe una nuova era dell'informatica? x86 é OBSOLETA!!!

Si e' visto che fine ha fatto alpha... il fatto che intel sara' opsoleta ma costa poco e fa il suo lavoro... e poi in informatica dimmi che c'e' stato di cosi' innovativo negli ultimi 10 anni. Gli os piu' usati si basano tutti su tecnologie studiate 20 anni fa (UNIX e VMS).

Secondo me PPC é un esempio di questo cambiamento.
Indubbio che M$ ha saputo diventare dominatrice del suo mercato... ma presto tutto ciò é diventato monopolio.
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:14 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Detronizator wrote:
Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)?

E allora perche' apple non lo fa?


il progetto di portare darwin su x86 esiste gia' da tempo e pare sia stabile,
il progetto di portare TUTTO macosx su x86 era in allestimento ma e' stato insabbiato, dicono, per motivi contrattuali con la piccolasoffice.

aggiungo una mia piccola nota personale: ho seri dubbi che faccia realmente faville su x86... ricordiamoci dell'esperienza solaris.
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:16 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

Detronizator wrote:
Perché M$ paga perché ciò non accada...

E vuol dire che ad apple sta bene cosi' e non fa niente per cambiare....

fedeliallalinea wrote:
Secondo me PPC é un esempio di questo cambiamento.

I ppc ci sono da anni e non hanno mai preso piede cosi' tanto.

fedeliallalinea wrote:
Indubbio che M$ ha saputo diventare dominatrice del suo mercato... ma presto tutto ciò é diventato monopolio.

Si ma con dei giochi sporchi (es: window malfunzionate su DR-DOS).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
secondo me stai tralasciando degli aspetti fondamentali
non puoi affermare :
Quote:
Mica tanto: in fondo ci sono un sacco di software OS che si compilano su x86 e non su PPC ed il problema é che...??? Cioé, i compilatori ci sono, il codice sorgente anche? A parte i casi in cui si sfruttano tutte le features di una determinata architettura (più raro) il codice dovrebbe essere compilabile ovunque (più ovvio). Invece tutto ciò non accade (più realistico).
Sarà che molti programmatori non sanno fare il proprio lavoro?


effettuare il porting di un'applicazione da un SO ad un'altro o da un'architettura ad un'altra o anche entrambe le cose simultaneamente non è mica semplice!
bisogna anche vedere come è stata concepita l'applicazione in questione!
quello che intendo dire è: se non ti portano un'app sotto macosx non è mica colpa di "programmatori cattivi" o che so io....
purtoppo è anche questo che influenza i porting scond me non è mancaza di volontà!

hai visto comè fatto macOSX ad esempio? non è mica semplice lavorare ad un porting... eri ho provato il porting di mplayer per macosx, e devo dire che è un po lontano dalla versione per linux

Hai preso l'esempio di "caso particolare" a cui mi riferivo: con software per la "multimedialità" o il "calcolo massiccio" il problema é ovviamente sentitissimo, perché PPC, per esempio, non ha MMX o SSE2.
Ma il software é molto più che questo.
E del resto, se analiziamo MacOSX, si basa su Unix (Darwin infatti é OS) e lo stesso kernel sarebbe portabilissimo su x86.
Inoltre, quì possiamo anche prendere in considerazione un kernel già esistente: linux appunto.

E' sempre l'interesse delle società dietro un eventuale "espansione" verso nuove prospettive: il punto é che PPC é più che una buona prospettiva... perché non la si alimenta?

Ho una idea: convinciamo Apple a rilasciare Quartz. In una sola mossa Linux avrebbe il suo Desktop DEFINITIVO, faremmo piangere M$ tanto si troverebbe dietro e la battaglia per l'OS sarebbe più che vinta (si lo so, stò diventando esagerato... mi modero...).

Che gli costava alla Epic compilare UT2004 anche per Linux PPC? :-(

ps Non sono un utente PPC... ancora! ;-)
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:20 pm    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

pascalbrax wrote:
fedeliallalinea wrote:

Detronizator wrote:
Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)?

E allora perche' apple non lo fa?


il progetto di portare darwin su x86 esiste gia' da tempo e pare sia stabile,
il progetto di portare TUTTO macosx su x86 era in allestimento ma e' stato insabbiato, dicono, per motivi contrattuali con la piccolasoffice.

aggiungo una mia piccola nota personale: ho seri dubbi che faccia realmente faville su x86... ricordiamoci dell'esperienza solaris.

Solaris é per Server-Mainframe.
Quì si parla di un sistema in pieno scontro con l'XP di turno: e io dico che XP perde 20 a Zero!

Volete l'informatica semplice e senza intoppi (io no, ma chi non é informatico sì)? Passate a Mac.
Con pochi soldi in più, state tranquilli per tantissimo tempo (i pc x86 li devi costantemente aggiornare... Longhorn quanta memoria vorrà? 1GB andrà bene?)
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

li scrivi tu i 45'000 driver per macosx per supportare l'hardware che supporta XP? (male, ma lo supporta)
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

Detronizator:
allora mettiamola cosi' sarà una questione di target:
La maggior parte degli utenti di Apple apprezza tali prodotti perche' particolarmente indicati e concepiti per usi quali: maniploazione di immagini,video/audio editing,anche 3d ultimamente, anche se noi (almeno io) vedo in quelle macchine un enorme potenziale (scusate la frase, ma quello spot ridicolo....) anche per altre applicazioni.
se Apple dota i PowerMac G5 di Nvidia FX lo fa perche' pensa ad elaborazioni grafiche(3d) , non ai giochi....
Secondo me quel target di utenti non gli interessa punto...
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
Detronizator:
allora mettiamola cosi' sarà una questione di target:
La maggior parte degli utenti di Apple apprezza tali prodotti perche' particolarmente indicati e concepiti per usi quali: maniploazione di immagini,video/audio editing,anche 3d ultimamente, anche se noi (almeno io) vedo in quelle macchine un enorme potenziale (scusate la frase, ma quello spot ridicolo....) anche per altre applicazioni.
se Apple dota i PowerMac G5 di Nvidia FX lo fa perche' pensa ad elaborazioni grafiche(3d) , non ai giochi....
Secondo me quel target di utenti non gli interessa punto...

Io credo di no: basta osservare bene il sito di Apple e vedere che cmq cerca di mantenere il suo target ampio: dal bimbo che deve imparare, fare ricerche, giocare, al manager che deve gestire dati e contatti, al programmatore (Cocoa é na bomba), al grafico 2d, al pubblicitario, al grafico 3d.

Mi farò portatore del messaggio "pro PPC"!!! :D
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
Detronizator
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 134
Location: Brusciano (Napoli - Italy)

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

pascalbrax wrote:
li scrivi tu i 45'000 driver per macosx per supportare l'hardware che supporta XP? (male, ma lo supporta)

ok! 8)
I driver se li scrivono le aziende, mica M$. Se MacOSX prende piede, tutte le aziende produrranno driver di qualità. Ed essendo un sistema UNIX Based, saranno anche parecchio meglio di quell'ammasso di DLL casinare che ci propinano.
Installo i driver del Mouse e la scheda di rete va a put***e! Ma si può mai sopportare? E poi M$ parla di potenziale... si, della potenzialità che c'é nel fatto che cresco e li riempio di calci!

W l'OS.
_________________
Linux is Better!
...Love is too much complicated!
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

Detronizator wrote:

Installo i driver del Mouse e la scheda di rete va a put***e! Ma si può mai sopportare? E poi M$ parla di potenziale... si, della potenzialità che c'é nel fatto che cresco e li riempio di calci!


ahahha :D
su questo non posso fare altro che darti ragione!
anche per questo motivo sono brutalmente passato a linux da anni...
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

Questo topic è una provocazione, vorrei ribattere punto punto ma cercherò di trattenermi, si rischia il flame classico da guerra di religione. Anche perchè sarei spudoratamente di parte :lol:
Imho solo entrando nel mondo mac si ha risposta a tutte le domande e dubbi che avete sollevato. Certe cose non si possono spiegare, bisogna viverle.

Dico solo, per tornare alla domanda iniziale, che di store per mac ne esistono diversi, italiani e non. Semplicemente non li si nota/conosce finchè non si ha un mac e se ne sente dunque il bisogno :)

p.s.: come giustamente diceva fedeli si va troppo ot, quindi se serve qualche link chiedetemeli in pvt

/me che dopo aver usato seriamente un mac ha visto la luce ed ora sorride sentendo chi ancora inconsapevole si dibatte nell'ombra :twisted:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
blackfede
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Dec 2003
Posts: 178

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto precisamente le ultime righe di shew :D
Per questo motivo ho in dirittura di arrivoil nuovo iBook 8)

Detronizator, tu per programmi che non si trovano per PPC intendi tutti quei sowtrware proprietari tipo i giochi, oppure tutti quei programmi opensource? :?:
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2004 11:10 pm    Post subject: Reply with quote

Vorrei approffittarne per fare una proposta. Mi sono accorto che molti programmi in portage senza la keyword ppc, funzionano benissimo su ppc. Perche' non segnalare agli sviluppatori che il loro pacchetto va anche su ppc?

Secondo me spesso molti pacchetti non hanno ppc perche' nessuno li ha mai provati con quel tipo di hardware. Altri, tipo gambas, non vanno comunque; ma certi, tipo xbattbar, vanno benissimo.

:wink:
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
iDarbert
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Nov 2003
Posts: 251
Location: Bergamo, BG

PostPosted: Mon Apr 26, 2004 5:31 am    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Detronizator wrote:
Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)?

E allora perche' apple non lo fa?


Secondo un'articolo di MacWorld Spagna Jobs non vuole portare MacOS X alla piattaforma Intel semplicemente perchè "si trovano bene con IBM" :roll:
_________________
Perchè gli utenti BSD odiano tanto Linux?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Apr 26, 2004 6:20 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Secondo me spesso molti pacchetti non hanno ppc perche' nessuno li ha mai provati con quel tipo di hardware. Altri, tipo gambas, non vanno comunque; ma certi, tipo xbattbar, vanno benissimo


Infatti sarebbe quello che va fatto :roll:
Non ricordo dove l'ho letto, ma la mancanza di flag per ppc ha proprio il senso da te indicato, quindi se qualcuno scopre pacchetti funzionanti su ppc ma che non hanno la flag relativa deve segnalarlo allo sviluppatore.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Apr 26, 2004 8:52 am    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Detronizator wrote:
Perché M$ paga perché ciò non accada...

E vuol dire che ad apple sta bene cosi' e non fa niente per cambiare....

Certo che ad Apple sta bene così... così continueranno a vendere sia hardware che software. La Apple è una delle poche aziende informatiche che hanno chiuso l'ultimo bilancio in attivo... e questo non grazie alle vendite di MacOS, ma a quelle degli iPod e dei *book.

Inoltre sviluppare un s.o. per una architettura non proprio chiusa, ma comunque controllata, è un gran vantaggio.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Apr 26, 2004 8:55 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
/me che dopo aver usato seriamente un mac ha visto la luce ed ora sorride sentendo chi ancora inconsapevole si dibatte nell'ombra :twisted:

Sottoscrivo in pieno :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Mon Apr 26, 2004 9:04 am    Post subject: Re: Linux x86 non é come Linux PPC in fatto di software... Reply with quote

emi wrote:
Certo che ad Apple sta bene così... così continueranno a vendere sia hardware che software. La Apple è una delle poche aziende informatiche che hanno chiuso l'ultimo bilancio in attivo... e questo non grazie alle vendite di MacOS, ma a quelle degli iPod e dei *book.

Questo lo se era per rispondere alla domanda di Detronizator "Ma ci si rende conto che MacOSX su x86 farebbe faville (altro che Longhorn)?"
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Apr 26, 2004 9:26 am    Post subject: Reply with quote

Apple si tiene la sua fetta di mercato stabile. Non aumenta e cerca di inglobare tutti, non diminuisce, ma sta' tranquilla con i suoi clienti.

Anche questa e' una tecnica di mercato.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum