Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
AGLIuto! Gconf s'è mangiato l'interfaccia...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 5:46 pm    Post subject: AGLIuto! Gconf s'è mangiato l'interfaccia... Reply with quote

Ciao ragazzi...
Ho un grosso problema. Cercavo un modo per creare una configurazione "standard" per gli utenti (dovevo creare quattro utenti uguali e non mi andava di configurare a mano ogni cosa). Così ho sfogliato un pò il manuale di gnome e ho scoperto gconf... e ho emerso gconf-edit quindi. Quando l'ho lanciato però, un avviso diceva "è rischioso editare questi file faresti meglio a provare altrove" (ma non è il tool preciso per queste occasioni?!?). Sono uscito, quindi, senza modificare nulla (almeno mi pare) e al riavvio successivo il mio utente standard non funziona piu'!! Mi dà un errore in italiano che però non ho il tempo di leggere, perchè subito dopo il testo si riduce a dimensioni lillipuziane e cominciano a venir fuori ovunque finestre completamente vuote col simbolo di errore dentro (immaginate l'inferno? quello). Ho fatto il backup dei dati e provato cancellando e ricreando da zero l'utente: niente da fare. Ho fatto l'unmerge di gconf e non funzionava piu' nemmeno l'interfaccia di root (dalla quale sto navigando ora :roll: ), così ho dovuto riemergelo, ma non sembra aver resettato i files di configurazione (che se ben ricordo non ho modificato... :?: ).

Come ne esco? Come resetto la configurazione di gconf (o come ne faccio l'unmerge lasciando che gnome continui a funzionare?)
Aiuto!
Ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 6:15 pm    Post subject: Re: AGLIuto! Gconf s'è mangiato l'interfaccia... Reply with quote

shanghai wrote:
Cercavo un modo per creare una configurazione "standard" per gli utenti (dovevo creare quattro utenti uguali e non mi andava di configurare a mano ogni cosa). Così ho sfogliato un pò il manuale di gnome e ho scoperto gconf...


Premesso che non posso esserti molto d'aiuto su gnome e i suoi tool, avendoli usati poco. Sulla creazione di utenti con una configurazione di base comune cmq ti consiglio di dare un'occhiata alla directory /etc/skel che esiste proprio per questi casi. Maggiori info le trovi su google, per esempio sugli onnipresenti Appunti di informatica libera (il link è alla pagina relativa alla gestione delle utenze *nix)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

Beh...
Sul manuale che mi hai indicdato -peraltro bellissimo- non ho trovato nessuna soluzione al problema.
Intanto però ho scoperto che il problema è limitato a un utente solo, cioè: posso cancellarlo e crearlo 10 volte ma mi dà sempre lo stesso problema.
Usando un nuovo login diverso il problema non c'è. Quindi, per ora ho risolto così, ma chiedo ancora il vostro aiuto per individuare le cause (ed eventualmente eliminarle)
Ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 8:33 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:

Intanto però ho scoperto che il problema è limitato a un utente solo, cioè: posso cancellarlo e crearlo 10 volte ma mi dà sempre lo stesso problema.


Probabilmente questo comportamento dipende da qualche file di configurazione contenuto nella home dell'utente. Non uso gnome, quindi non ti so indicare quale (con una ricerca su google non dovrebbe essere difficile scoprirlo, però).

Se ti piacciono le soluzioni drastiche elimina l'utente con

Code:
# userdel -r <login>


o cancella a mano la home dopo averlo eliminato:

Code:
# rm -rf /home/<login>


Probabilmente finora hai eliminato l'utente incriminato senza toccare la sua home.
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 10:12 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
Sul manuale che mi hai indicdato -peraltro bellissimo- non ho trovato nessuna soluzione al problema.


Al problema che hai con gconf no di certo, l'ho anche detto nella premessa che non usando gnome non saprei che dirti a riguardo. Il link che t'ho riportato era un semplice esempio dell'utilità di /etc/skel, usato appunto per creare utenze con determinate configurazioni di base. Era un consiglio e una risposta alla frase che hai scritto nel primo post e che ho quotato non a caso.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 11:28 pm    Post subject: Reply with quote

si si, grazie :) , lo avevo capito Ho provato anche /etc/skel ma niente. Io credevo che tutti i files di configurazione relativi a un utente risiedessero nella cartella dell'utente stesso, invece non è così. Non sono ancora espertissimo, lo avrete capito :)

Non ho ancora trovato una soluzione, però grazie a tutti :)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 10:35 am    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
Io credevo che tutti i files di configurazione relativi a un utente risiedessero nella cartella dell'utente stesso, invece non è così. Non sono ancora espertissimo, lo avrete capito :)


Invece è così. Generalizzando si può dire che:
- in /etc ci stanno i file di configurazione globali, che impattano sull'intero sistema e quindi su tutti gli utenti
- in /home/pippo ci stanno i file di configurazione dell'utente pippo, che vanno a sovrascrivere quelli globali (nel senso che vengono presi in considerazione al posto di quelli globali).

Quindi il sistema controlla prima che non ci siano i file di config personali di un utente nella rispettiva home, se non ci stanno va a caricare quelli globali presenti in /etc.

Ripeto, è una semplificazione estrema, per sapere qualche dettaglio o eccezione in più basta fare una ricerca su google e leggere la doc (gli Appunti di Informatica libera ad esempio).

Quali file di configurazione relativi ad un utente dici di non trovare nella sua home? Se non ci stanno spesso basta crearli (copiando un file d'esempio o prendendolo direttamente da /etc) e modificarli secondo le proprie esigenze.

p.s.: ovviamente do per scontato che tu sappia che esistono file e directory nascoste, quelle che iniziano con "." e che ls normalmente non mostra, se non tramite l'apposita opzione (man ls)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum