Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Come accedo all'Access point???
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
primero.gentoo
Guru
Guru


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 402

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 1:44 pm    Post subject: Come accedo all'Access point??? Reply with quote

Ciao a tutto il forum.

Da tempo avevo deciso di farmi una piccola rete wireless in casa.
Cosi ho perso un po' di tempo per capire quale scheda PCMCIA fosse meglio comprare per il supporto con il nostro amato pinguino.
La scelta e' ricaduta su una scheda con chip PrismGT e precisamente una 3com Office Connect.
Per l'AP pensavo non ci fossero molti problemi in quanto tutti indicavano una "facile amministrazione via WEB", cosi ho deciso di fare la coppia e di comprare un AP 3COM 3CRWE454G72....

Ora il mio problema e' questo....
Come faccio ad accedere all'interfaccia web?
Nella User guide, nonostante sia indicata anche la compatibilita con sistemi Unix, la procedura viene spiegata partendo dal software "Discovery Program" che ovviamente e' solo per Winzozz...

Probabile che l'AP abbia un Indirizzo IP di default e che io debba mettere la NIC a cui e' collegato sulla stessa rete ... ma qualcuno ne sa qualcosa??
PLZ help :-))
ciao

Primero
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ma non esiste un manuale relativo al tuo access point nella confezione? Se non ci fosse cmq basta fare un salto sul sito della casa produttrice, dove tra le altre cose trovi il manuale in questione, dove si dice quanto segue:
Quote:

To get to the configuration pages, browse to the Access Point by entering the URL in the location bar of your browser. The URL is http://<IP Address of the Access Point>, for example http://192.168.1.1. When you have browsed to the Access Point, log in using your system password (default admin)

Lo stesso manuale, oltre che sul sito del produttore, dovresti trovarlo sul cd dell'ap che trovi nella confezione. Credo che la lettura sia d'obbligo.

Il programmino solo per windows t'avanza, fai tutto via web come illustrato nel manuale (è tutto molto intuitivo cmq, anche senza manuale potresti capire come si fa).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
primero.gentoo
Guru
Guru


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 402

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Ma non esiste un manuale relativo al tuo access point nella confezione? Se non ci fosse cmq basta fare un salto sul sito della casa produttrice, dove tra le altre cose trovi il manuale in questione, dove si dice quanto segue:
Quote:

To get to the configuration pages, browse to the Access Point by entering the URL in the location bar of your browser. The URL is http://<IP Address of the Access Point>, for example http://192.168.1.1. When you have browsed to the Access Point, log in using your system password (default admin)

Lo stesso manuale, oltre che sul sito del produttore, dovresti trovarlo sul cd dell'ap che trovi nella confezione. Credo che la lettura sia d'obbligo.

Il programmino solo per windows t'avanza, fai tutto via web come illustrato nel manuale (è tutto molto intuitivo cmq, anche senza manuale potresti capire come si fa).


Il problema sta nel fatto che questo IP Address of The Access Point non ho capito come lo assegno. Non ho DHCP sulla rete interna dove l'AP dovrebbe andare. Fanno un esempio con 192.168.1.1 ... benissimo ma come faccio a darlo all'AP?

L'unica cosa che mi viene in mente e' configurare l'AP con winzozz ma non e' una "soluzione"...

ciao
Primero
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 2:21 pm    Post subject: Reply with quote

L'ap di default dovrebbe già avere il suo ip, basta che ti colleghi direttamente a quello e sei a posto. Una volta "dentro" poi puoi cambiare tutto quello che vuoi, dalla password all'ip dell'ap.

Prova a collegarti a http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1, dovrebbe risponderti l'ap con la sua schermata di login. Oppure se non sono questi gli indirizzi di default vai di "nmap" e vedi quale indirizzo s'è preso l'ap.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Oppure se non sono questi gli indirizzi di default vai di "nmap" e vedi quale indirizzo s'è preso l'ap.

Piuttosto che usare nmap direi di ricorrere ad uno sniffer wireless quale kismet o airsnort.
Usandoli potrai trovare l'ip dell'ap (non è sicuro al 100%, se non c'è traffico ne dubito), il canale e l'SSID usati di default dal tuo ap.
Per usare nmap dovresti essere associato all'ap e per farlo hai bisogno dell'SSID e del canale su cui opera.
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

micron wrote:
Per usare nmap dovresti essere associato all'ap e per farlo hai bisogno dell'SSID e del canale su cui opera.


Veramente parlavo di nmap e il suo utilizzo classico. L'ap dovrebbe essere collegato via cavo ad uno switch/hub o ad un pc, come tale il metodo più sicuro e pratico (imho) per beccare eventualmente l'indirizzo è con nmap (o simili). Senza contare che se ancora non l'ha configurato, l'ap wireless potrebbe anche non essere ancora attivo e quindi i vari sniffer per reti wireless sarebbero pressochè inutili.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

vi prego scusatemi
m'introduco nel topic perchè mi avete fatto venire un GROSSO dubbio
e quando si tratta di buttar via euro (o lire) è meglio rischiare qualche brutta figura ma chiedere a chi ne sà più di me
stò per fare la mia rete casalinga wireless
ho pensato di farecosì struttorato:
linea adsl
modem ethernet
pc desktop con due schede di rete (1 per modem ethernet, una per access point)
portatile con pcmcia wireless
ovvio che per navigare in internet col portatile la connessione transiterà dal desktop
ora la domanda è
stò sbagliando qualcosa???
c'è qualcosa che non ho considerato???
non sono solito buttarmi nelle altre discussioni, ma con stà rete ogni giorno ne salta fuori una nuova, faccio prima a bucare la casa........
Back to top
View user's profile Send private message
tocas
Apprentice
Apprentice


Joined: 01 Jan 2004
Posts: 280
Location: 43°50'-10°27'

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

Non conosco il tuo AP ma ho avuto tra le mani alcuni D-link. Questi dispositivi hanno di default l'IP 192.168.0.50, il broadcast dell'ESSID attivato e impostato a "default" mentre il servizio dhcp è disattivato come pure il WEP.
E' strano che sul mauale non sia specificato l'IP assegnato dal costruttore, comunque prova a fare uno scansione come ti hanno già suggerito e connetterti al server web dell'AP ma anche quì dovresti almeno sapere se esistono nome utente di amministratore e password impostate di default. Ricordati di prestare attenzione al cavo che vai ad utilizzare per connettere il tuo pc all'AP perchè potresti aver bisogno di una patch incrociata.

Per quanto riguarda la tua rete se hai hai un modem non router sei costretto ad adottare la soluzione che hai scelto, ovvero la tua Linux server box dovrà gestire la connessione adsl PPPoE oppure PPPoA ( a seconda se hai un modem ethernet o usb) e funzionare da router firewall/NAT. Non è che sia una cosa complicatissima ma ti devi studiare qualche tutorial in merito.

Io ho una configurazione simile alla tua che sta funzionando da circa due anni su una RH 7.3 con il cache dns, il server dhcp attivato

Antonio
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 8:39 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
L'ap dovrebbe essere collegato via cavo ad uno switch/hub o ad un pc, come tale il metodo più sicuro e pratico (imho) per beccare eventualmente l'indirizzo è con nmap (o simili). Senza contare che se ancora non l'ha configurato, l'ap wireless potrebbe anche non essere ancora attivo e quindi i vari sniffer per reti wireless sarebbero pressochè inutili.

Hai perfettamente ragione, una domenica passata a studiare mi ha letteralmente rincoglionito... :roll:
In effetti ho reso la situazione più complicata di quello che è...
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum