Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gechi @ Webbit 2004 - Call for Relatori
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
cerri wrote:
Unica cosa: LUNGI da me parlare al posto di xlyz... se è un suo talk, io non lo tocco! :P

:lol: :lol:

Tornando seri [...snip]


questa non l'ho capita. me la spieghi?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
questa non l'ho capita. me la spieghi?


Bhe, ridevo perchè ho preso quella di cerri sul "non voglio sottrarre a xlyz il talk" come una battuta simpatica, giocata sull'assonanza tra XYZ indicato da OKreZ come ralatore, tipico modo per indicare un nome generico (come pinco pallino, tizio, caio) e il tuo nick xLyz.

Sono stato troppo contorto? Il talk era davvero tuo e XYZ era un errore di battitura? Non c'era da ridere? ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 10:09 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Sono stato troppo contorto? Il talk era davvero tuo e XYZ era un errore di battitura? Non c'era da ridere? ;)

no, non sei stato contorto
mi sa che sono io che mi sto rinc...endo :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

Io sarei disponibile per parlare di ipv6, backup server per una lan windows/linux (samba ecc) e qualcosa sulla sicurezza,eventualmente (ad es. un firewall con shorewall, snort proattivo, o prelude).
Fatemi sapere quanto prima che domani le iscrizioni scadono :)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
Io sarei disponibile per parlare [snip]


Imho è interessante "backup server per una lan windows/linux (samba ecc)", anche se devi specificarmi meglio cosa intendi e di cosa vorresti parlare. Andrebbe a completare il nostro mini percorso e si inserirebbe nell'ambito aziendale/professionale che webbit pare prediligere. Prova a scrivere la descrizione del talk che manderesti con il modulo di partecipazione, così l'hai già pronto e mi/ci schiarisci le idee ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
OKreZ
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 372
Location: Padova (IT)

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 10:17 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
FonderiaDigitale wrote:
Io sarei disponibile per parlare [snip]


Imho è interessante "backup server per una lan windows/linux (samba ecc)"

Sono d'accordo, lo trovo molto interessante ! scrivi in dettaglio, come suggerito da Shev...
_________________
(HCS)OKreZ
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 12:35 am    Post subject: Reply with quote

Spiegazione spicciola di cosa intendo IO per backup server:
Un server gentoo che monti samba,sia in userspace, sia nel kernel (smbfs), con due o piu dischi in raid 1, masterizzatore cd/dvd.
Il server ogni notte, tot ore, o quanto si voglia, monta lo share samba come locale, fa un rsync in locale, e smonta lo share. Il backup e' visibile in share samba sulle workstation.
Il server tenta di connettersi ogni X ore a ogni workstation (che il server puo' prendersi da una lista data, o tramite nmblookup sulla sua subnet di rete), e succhiarsi gli share. Questo xche non e' sempre possibile farlo di notte (ad es. se le spengono quando chiude l'ufficio)
Ogni giorno fa un backup incrementale di cosa e' stato fatto il giorno prima, cosi che i 'dipendenti' se fanno qualche cavolata si ritrovano il loro file del giorno prima direttamente in risorse di rete (nella cartella sharata con su il nome share+data...tipo Workstation 1/Backup del 10.2.04/Documenti).
Ogni settimana fa un backup totale delle macchine, ma non incrementale, anche questo visibile sulle macchine dei dipendenti.
Ogni 2/3 settimane scarica il contenuto della settimana precedente e ne fa una/piu immagini iso da masterizzare, messe sullo share samba, o altrimenti le masterizza su un supporto rimovibile direttamente (mi sono state chieste entrambe queste cose una volta su un lavoro per un cliente).
Eventualmente, avvisa un responsabile/amministratore di problemi relativi a macchine spente,share sbagliati,spazio su disco,ecc.

Questo gia l'ho fatto e funziona. Eventualmente lo script che gestisce il tutto potrei metterlo in GPL e/o sotto il patrocinio dei gechi.
Ditemi se vi piace,se e' fattibile, se interessa.
Ciao, Giovanni.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
OKreZ
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 372
Location: Padova (IT)

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 9:46 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
Spiegazione spicciola di cosa intendo IO per backup server: [...] Ditemi se vi piace,se e' fattibile, se interessa.
Ciao, Giovanni.

Per me e' interessantissimo, compila subito il Call 4 Relatori ! (indica Gechi come Associazione o UserGroup di riferimento)
_________________
(HCS)OKreZ
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

OKreZ wrote:
Per me e' interessantissimo, compila subito il Call 4 Relatori ! (indica Gechi come Associazione o UserGroup di riferimento)


Concordo, spero tu sia stato nei tempi con l'iscrizione :D
Soprattutto iscriviti alla ML dei gechi per l'organizzazione e il coordinamento dell'evento, dovresti trovare il link per farlo qualche post più sopra. Benvenuto nel club ;)

[nota di servizio]Ho tolto il topic dagli sticky, ormai non serve più essendo scaduto il termine per la presentazione dei talk. L'organizzazione dell'evento a questo punto verrà fatta principalmente sulla ML del gechi. Per eventuali news o avvisi tenete d'occhio il sito gechi.it o il forum, scriveremo tutto lì[/nota di servizio]
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Fatto 8)

Ecco cosa ho inserito, alla fine, come argomento dello speech:



Samba Backup Server per reti windows e linux


Discussione su come realizzare, con un computer provvisto di un sistema di hard-disk raid1 e unita' di archiviazione rimovibile
(CDR,DVDR,Nastro,ecc), un server samba / linux per il backup automatico delle condivisioni di una rete windows e salvataggio periodico dei dati sul supporto rimovibile.

- Integrazione delle varie tipologie di windows (98 2000 XP) e risoluzione dei problemi di compatibilita'.
- Gestione del logging e avvisi all'amministratore sullo stato del server
- Backup incrementale giornaliero / totale
- Utilizzo del supporto Bonding (utilizzo di piu' schede di rete) per l'aumento delle prestazioni.
- Backup automatico di dispositivi palmari tramite synce/activesync e irda o bluetooth.
- Un occhio alla sicurezza del sistema
- Eventuale integrazione con un antivirus per la scansione dei file archiviati.




Ho aggiunto delle cose che mi sono venute in mente li' per li ma che mi sembra possano aumentare l'appetibilita' del seminario.
Spero basti un'ora, ma la vedo dura..


..suggerimenti idee e critiche sono sempre ben accette.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 5:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ma hai segnalato che fai parte del Gechi? Altrimenti sentiamo OKreZ che dice.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

come associazione di riferimento, certo
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 5:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao! Se parli di Webb.it di sicuro sei di Padova! Sono un newby e sicuramente ci sarò al WebbIT ma penso esistano tanti utenti molto più bravi di me nel talk. A qualcuno serve aiuto però sono disponibile! La comunità Linux mi ha dato tanto e vorrei ricamnbiare
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

........dimenticavo.........sto mettendo insieme un pò di documentazione sul clustering su linux (OpenMosix e Bewulf) per una tesina per l'esame di stato, se ti interessa batto giù qualcosa e te lo mando via e-mail...è solo un'overview...con gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
come associazione di riferimento, certo


Penso che Shev (e non solo ;-) )si aspettasse di vedere la parola gentoo nell'abstract.
Ma magari con un ebuild ad arte sui tuoi script si puó fare in modo di fargli emergere tutto il necessario dalla GRP mentre introduci il problema ;-)

Mr. Evolution, benvenuto. Non vorrei sbagliare ma il termine per le iscrizioni al webbit scadeva oggi...
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ma per la fanfare c'e' sempre tempo eh :P

Posso comunque fare delle integrazioni se quelli del Webb.it approvano la mia richiesta.

ps. la gente predilige come qualcuno ha detto, i percorsi, sia perche danno alla fine la certificazione, sia perche danno piu un senso di 'completezza' (almeno questo e' quel che ho notato l'anno scorso)

Cips.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Penso che Shev (e non solo ;-) )si aspettasse di vedere la parola gentoo nell'abstract


Veramente volevo proprio sapere se aveva messo il Gechi come associazione di riferimento :P
Che poi illustri il suo talk su una bella Gentoo box non lo metto nemmeno in discussione, lo do per scontato. Vero FonderiaDigitale? :twisted:

Quote:
Mr. Evolution, benvenuto. Non vorrei sbagliare ma il termine per le iscrizioni al webbit scadeva oggi...


Esatto, ormai è tardi per proporre nuovi talk, sarà per la prossima volta ;)
A webbit cmq non ci saranno solo quelli di Padova, fidati, saremo in parecchi a venire "da fuori" :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
randomaze wrote:
Penso che Shev (e non solo ;-) )si aspettasse di vedere la parola gentoo nell'abstract


Veramente volevo proprio sapere se aveva messo il Gechi come associazione di riferimento :P
Che poi illustri il suo talk su una bella Gentoo box non lo metto nemmeno in discussione, lo do per scontato. Vero FonderiaDigitale? :twisted:


Che domande Shev... pensavi che facessi tutto da [citazione casuale]PowerPoint? :roll:
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao gechi
sono vivo, ebbene si! 8)

vengo al sodo dicendo che alla fine sono giunto alla conclusione di portare un solo talk su GIMP dal nome GIMP 2.0 : introduzione professionale alla creatività il cui contenuto è evidenziato dai punti seguenti:

~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~

  • GIMP su differenti piattaforme ed integrazione nel sistema. WinGIMP (www.wingimp.org) installazione GTK+ 2.x. MacGIMP (www.fink.org) disponibile per l'installazione tramite FINK PROJECT per MacOSX. GIMP nativo in ambiente Linux: GTK+ 2.x più librerie aggiuntive grafiche (configure di libgif, libjpeg, libtiff, pdflibs per lettura pdf, aalibs per gestione formati ascii, etc). Coesistenza delle due versioni di GIMP nello stesso ambiente. First Run: La configurazione e le preferenze prestazionali di GIMP (gimp-cache, risoluzione, etc).

  • Migliorie essenzialmente dovute all'introduzione delle GTK+ 2.x, miglioria nell'integrazione nel sistema, gestione dei font. Migliorie nel codice programma vero e proprio: Gestione layers, gestione fonts + text layers, gestione path tool (the path to excellence), gestione effetti e controlli sui layers (colore, modifica, etc), aumento e miglioria nei layer-modes, docking dialogs, etc.

  • Confronto con Photoshop: già possibile? Photoshop e GIMP a confronto sul piano professionale è pensabile? <tabella pro&cons dei due>.

  • Breve introduzione sui formati file supportati (nota su SVG da e per i path)

  • Introduzione su interfaccia di lavoro di GIMP 2.0. Dialogs e gestione dell'immagine tramite il menu immagine, Docking dei dialogs e descrizione di alcuni dialogs fondamentali: opzioni tool, palettes, gradients, patterns e relativi editors. Shortcuts e configurabilità.

  • Strutture Base per lavorare con GIMP 2.0: ridimensionamento e ricampionamento immagine (menù di editing dell'immagine); modifica immagine (crop, select e slices); photo editing e retouching (guide, move tool, fuzzy select, lazo & path tool, paths & channels, layermodes); editing in pochi step? uso di filtri base e di filtri script-fu (tool box -> extra).

  • Strutture Avanzate per la gestione dell'immagine in GIMP: intro su batch processing e macro scripting; flusso programmativo e introduzione alle strutture di controllo (esempi); linguaggi di programmazione usati (LISP, PERL, PYTHON); accesso alle funzioni di GIMP (PDB, Procedural DataBase); struttura base file di SCRIPT-FU (elementi necessari); accorgimenti

  • Gif e animazioni: un sostituto per Fireworks o Animation Shop? Gestione layers e organizzazione per l'animazione; metodi di transizione; menu di animazione.

~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~

per quanto riguardano gli ultimi due punti pensavo di approfondirli in una sorta di working session nell'isola... anche perchè sono decisamente complessi, specie il pen'ultimo, e dubito seriamente di poterne parlare ampliamente, cmq questa decisione è da rimandare visto che cmq dovrei prima vedere quanto spazio mi occupa la dissertazione degli altri.

Inoltre alcuni punti del talk potrebbero subire delle modifiche.
Se volete proporre degli argomenti da mettere in evidenza messaggiatemi pure, potrei sacrificare giustamente alcune sezioni noiose o di poco rilievo.

regards 8)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom


Last edited by Peach on Fri Jan 30, 2004 10:37 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

8O 8O 8O
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
OKreZ
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 372
Location: Padova (IT)

PostPosted: Fri Jan 30, 2004 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

Spettacolare :wink:
_________________
(HCS)OKreZ
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Sat Jan 31, 2004 1:41 am    Post subject: Reply with quote

...Ora capisco!!

...ecco perché, sui programmi di grafica, ci sono tutte quelle palette, palettine e via dicendo... perché, a questo mondo, esiste Peach che li sa usare tutti!! :D

Anb
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Sat Jan 31, 2004 8:41 am    Post subject: Reply with quote

la butto lì...anche per curiosità personale:
è possibile far fare le elaborazioni in parallelo su piu macchine con gimp? tipo lanci un batch su 10.000 immagini su una macchina e il lavoro viene svolto a ritmo di musica sui tuoi 5 PC... ?
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Jan 31, 2004 10:06 am    Post subject: Reply with quote

doom.it, datti una regolata. 8)
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Swayer
n00b
n00b


Joined: 18 Nov 2003
Posts: 6

PostPosted: Wed Feb 11, 2004 12:46 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sa che sono un po' in ritardo...
...ma stavo sotto esame!
Se può interessare io sto scrivendo una tesi in economia che si occupa proprio dell'utilizzo di Linux all'interno delle aziende pubbliche e private (TCO e cose simili) ed anche dei differenti modelli di sviluppo aziendali che si stanno venendo a creare (per intenderci quello che intendeva Raymon in "la cattedrale e il bazar")
Personalmente utilizzo Gentoo e si potrebbe inquadrare il tutto nell'ottica del portage e della "ottimizzazione", oltre che sull'OpenSource in generale.
In ogni caso potete anche contattarmi via email su lem@apollo11.us
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum