Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Distribuzioni free vs dirtibuzioni non free
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Come potranno diventare queste due come m$?


Un pericolo c'è, quello evidenziato da un articolo di Renzo Davoli su Linux & Co del anno 5 numero 33 riguardo il drm

Cerco se esiste una copia on line
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:

Io ho capito benissimo che linux puo' essere venduto, the matrix, infatti l'altro ieri ho comprato i driver della linuxant a 15 dollari, hanno funzionato e ne sono stato contento, pero' non mi piace vedere che, ad esempio, la mandrake da priorita' algi iscritti al mandrake bòa bla, per dargli prima le copie della mdk 9.2...


Allora forse non hai capito la differenza tra l'acquistare un pezzo di software proprietario ed il sostenere un'azienda che basa il suo business sul software libero.
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Se intendi che microsoft ormai e' troppo in alto, io ti dico che secondo me' forse non sara' cosi' per sempre, vedendo la piega delle cose, almeno che bill e il ballerino ballmer non si diano una mossa per fare qualcosa di grosso :lol: .

Stile "Palladium"? :evil:
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Si ma a sostenere l'azienda lo devo decidere io aquirente! Io se vinco al super enalotto mi sono gia' proposto di fare una bella donazione a gentoo ed a slackware. E comunque bisognerebbe privilegiare quelli che pagano, non svantaggiare quelli che non pagano, ovvero dare guide e manuali a quelli che pagano, ma non trasformare la distro in una sottospecie di demo (vedi suse) o darla in ritardo a chi non paga! Se no facciamo la versione targata DEMO sul sito , con la scadenza di 15 giorni, e quella normale la facciamo pagare!!! Non sarebbe bello questo!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
gIA' CHE IL FLAME E' PARTITO IO INFIORISCO...


Beh per il momento ci siamo attentuti ai canoni della discussione civile :D
silian87 wrote:

Io ho capito benissimo che linux puo' essere venduto, the matrix, infatti l'altro ieri ho comprato i driver della linuxant a 15 dollari, hanno funzionato e ne sono stato contento, pero' non mi piace vedere che, ad esempio, la mandrake da priorita' algi iscritti al mandrake bòa bla, per dargli prima le copie della mdk 9.2... E' no! allora facciamo come libranet, che da liberamente solo la versione precedente a quella in commercio!
Io sono daccordo che queste disreo portino avanti le tecnologie, ma non voglio avere un futuro in cui la nuova microsoft sara' Suse o red hat, e noi ce li ritroveremo contro!


Stai facendo un poco di confusione.
I driver della linuxant (suppongo) siano closed source. Tu paghi, loro ti danno alle loro condizioni (ergo non li puoi dare a un tuo amico). Questo é commercio ma la parola free non c'entra da nessuna parte.

Altri driver (nvidia) sono free as beer, ovvero gratis, ma chiusi e immodificabili.

Altra cosa é (dico il primo che mi viene) il diskdrake, che é free as speech. Ovvero prendi il sorgente, lo modifichi, lo ridistribuisci insomma ci fai quello che vuoi.

Per come é strutturata la stessa GPL (free as speech) mi sembra veramente molto difficile concepire un futuro in cui RH o SuSe o MDK possano diventare "la nuova M$".
Il Kernel é GPL
I principali tools sono GPL
Al + possono chiudere un programma (Yast2?) ma non l'insieme ;)
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, per linuxant mi sembra che ti sbagli, perche' so che se non metti la licenza puoi usarli, ma si limitano a 14 anziche' 56 di velocita'... comunque scusami se per caso mi sono sbagliato...

Io so benissimo che proprio come la microsoft non diventeranno mai, va visto i casini di sco, e le leggi in america, sono icuro che se si mettono di cattiveria, possono chiudere quanto piu' possibible..... E poi spiegami per esempio, cos'e' sta' storia di red hat, che non gli puoi mettere il disegno dell'uomo col cappello, o non puoi scrivere sui CD red hat linux, ma piuttosto linux professional.... PERCHE'??
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho trovato l'articolo di cui parlavo sopra (se volete lo scannerizzo e ve lo mando) comunque se in un futuro distribuzioni linux usassero un drm come palladium, queste verrebbero vendute col software precompilato completamente "firmato" per girare su hardware "firmato". E allora col cappero che ti ricompili il kernel. Hai un sistema operativo opensource, ma devi pagare al consorzio per avere le firme per farlo girare
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:15 pm    Post subject: Reply with quote

Era quell'articolo che diceva che stallman si era incavolato con Linus perche' egli avava detto che non ci sono problemi ad includere il drm nel kernel. Stallman gli aveva detto che era solo un ingeniere, era proprio incacchiato!!!

Hehe, altro che winmodem.....
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
comunque se in un futuro distribuzioni linux usassero un drm come palladium, queste verrebbero vendute col software precompilato completamente "firmato" per girare su hardware "firmato". E allora col cappero che ti ricompili il kernel. Hai un sistema operativo opensource, ma devi pagare al consorzio per avere le firme per farlo girare

Esatto, questo si che sarebbe un gran bel problema!! 8O
E se non sbaglio a luglio/agosto Linus ha detto che non esclude un futuro supporto del drm da parte del kernlel... :? (o mi sbaglio :?:)
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
E se non sbaglio a luglio/agosto Linus ha detto che non esclude un futuro supporto del drm da parte del kernlel... (o mi sbaglio )
no, no ti sbagli, e' esattamente quello che ho letto su quell'articolo, e' per quello che stallman si e' incacchiato!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

Si l'intervento a cui mi riferivo era quello di Davoli. Ma infondo al giornale si parla anche di Linus e Stallman. Il supporto penso che ci sarà, poi sta alle distribuzioni usarlo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:

Io so benissimo che proprio come la microsoft non diventeranno mai, va visto i casini di sco, e le leggi in america, sono icuro che se si mettono di cattiveria, possono chiudere quanto piu' possibible....


Possono chiudere il formato di mysql? NO.
Possono chiudere il formato di OOo? NO.

Al + possono chiudere il formato di rpm 10.x, ma non mi sembra un problema drammatico dato che l'attuale formato resta e resterá aperto.

silian87 wrote:

E poi spiegami per esempio, cos'e' sta' storia di red hat, che non gli puoi mettere il disegno dell'uomo col cappello, o non puoi scrivere sui CD red hat linux, ma piuttosto linux professional.... PERCHE'??


Scusami ma non riesco a capire il tuo problema... il contenuto é libero, sei loro vogliono il monopolio su un disegnino facciano pure.

Credo che sia il caso di precisare che il nome "Linux" é un marchio registrato. Se Linus decide che nessun'altro diverso da lui lo puó usare allora vedrai che tutte le distro scriveranno qualcos come L*x.
Ma la sostanza (il sorgente del kernel) non cambia.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

Purtroppo c'e' poca gente disposta a rinunciare ai soldi per la liberta' e l'ugualianza collettiva, lo so che e' un pensiero un po' troppo filosofico, ma alla fin fine c'e' sempre qualcuno pronto a rifarsi sulla pelle degli altri. Io comunque sono pronto a lasciare linux per qualcosaltro se un giorno succedera' questo (speriamo di no). Bisogna confidare sulle scelte dei potenti, e sperare che chi promuove il software libero, non cerchi di fregare tutti.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Possono chiudere il formato di mysql? NO.


cosè il "formato", intendi il sorgente?

Comunque con un drm non è bello avere il sorgente ma non poterlo compilare
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:30 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Allora, per linuxant mi sembra che ti sbagli, perche' so che se non metti la licenza puoi usarli, ma si limitano a 14 anziche' 56 di velocita'... comunque scusami se per caso mi sono sbagliato...


Puoi vedere il codice di quel driver? No, nè per la versione distribuita gratuitamente nè per quella regolarmente acquistata.

Non hai la libertà di studiarlo, modificarlo, ridistribuirlo (nè tanto meno avresti la possibilità di garantire che dopo la modifica e la ridistribuzione, da parte tua o di terzi, rimanga software libero). Tutte garanzie che - in teoria - una licenza come la GPL, dà.

Dalla mandrake compri un servizio, c'è chi è disposto a pagare per averlo (per fortuna), e tu non sei obbligato a farlo. Nulla ti vieta, poi, di dividere con un amico la spesa, o di ridistribuire o rivendere i cd della mdk.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

Va bene, per linuxant mi sono sbagliato, ma per la mandrkae persisto, perche' non vorrei che questi piccoli eppisodi siano alla base di una futura trasformazione in stile Suse....

Fino ad ora mandrake mi e' sempre piaciuta, ma sono preoccupato che degeneri. So che ha avuto problemi finanziari e si deve rifare, ma lasciamoci la pubblicita', basta solo che riamngano civili con i clienti no-pay.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
randomaze wrote:

Possono chiudere il formato di mysql? NO.


cosè il "formato", intendi il sorgente?

Comunque con un drm non è bello avere il sorgente ma non poterlo compilare


No, intendevo i dati ;)

Quanto al DRM, é vero che é un pericolo in circolazione, ma l'unico veramente pericoloso é palladium.
Per quelli software, se RH o altri decidono di usare un DRM e far girare solo i binari firmati da loro cambio distro o ricompilo il kernel. E scelgo Hw che funzioni senza cose strane!
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Va bene, per linuxant mi sono sbagliato, ma per la mandrkae persisto, perche' non vorrei che questi piccoli eppisodi siano alla base di una futura trasformazione in stile Suse....


Suse non mette a disposizione le iso della sua distribuzione, ma tutti i pacchetti che la compongono sono disponibili sui loro ftp. E' chiaro che questa politica è volta a spingere all'acquisto della loro distribuzione, ma non vedo perchè accanirsi in questo modo.

Vuoi qualcosa di veramente scandaloso?

Perchè in Italia è praticamente impossibile aquistare un portatile senza un sistema operativo preinstallato?


Last edited by MyZelF on Sun Jan 04, 2004 3:43 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

è bello a dirsi, anchio userei qualcosaltro ma al mercato non frega niente di cosa uso io.

Ti faccio un esempio, i driver binari dell'ati, ci sono solo su x86. Come faccio io che non voglio usare palladium a usare la mia ati
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

Ti correggo la frase, spero che mi perdoni:

MyZelF wrote:

Perchè in Italia è praticamente impossibile aquistare un portatile senza quel sistema operativo preinstallato?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
Perchè in Italia è praticamente impossibile aquistare un portatile senza un sistema operativo preinstallato?

Non e' solo un problema dell'Italia.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

Io sul powerbook non ho ne driver ati, ne java della sun (e le bleckdown sono alla 1.3), ne , ne etc....

Per il discorso del portatile e' vero, ed anche per il discorso della compatibilita' hardware, o oggi ti butti a comprare un portatile, non sapendo se linux ci andra' o no, oppure aspetti che qualcuno lo provi, e ormai non lo vendono neanche piu' nuovo!!!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

c'è stata recentemente una causa tra Microsoft e Be perche la prima non permetteva agli assemblatori di vendere BeOS preinstallato. Credo che le grandi marche di pc firmino un contratto che le vincola a installare solo windows
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
E scelgo Hw che funzioni senza cose strane!

Dubito che esisterà questo genere di hardware... :x
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:47 pm    Post subject: Reply with quote

micron wrote:
randomaze wrote:
E scelgo Hw che funzioni senza cose strane!

Dubito che esisterà questo genere di hardware... :x


Grazie al cielo esisterà sempre qualche produttore dall'estremo oriente (cina, taiwan in primis) disposto a lanciarsi nel business del palladium-free, imho.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum