Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aiuto parizione piena!Che consigliate? [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 2:22 pm    Post subject: Aiuto parizione piena!Che consigliate? [Risolto] Reply with quote

ciao,
ho solo 2 parizioni per gentoo
/root e /boot
ma /root e' ormai piena.
Vorrei sfruttare una partizione WIN per non resettare tutto. Si puo' passare LVM senza resettare le partizioni?
grazie
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 2:29 pm    Post subject: Re: Aiuto parizione piena!Che consilgiate? Reply with quote

lopio wrote:
ciao,
ho solo 2 parizioni per gentoo
/root e /boot
ma /root e' ormai piena.
Vorrei sfruttare una partizione WIN per non resettare tutto. Si puo' passare LVM senza resettare le partizioni?
grazie


Non so per LVM... posso consigliarti di cancelalre qualcosa in /usr/portage/distfiles.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

Un'alternativa è creare un nuovo mount point con relativa partizione. Del tipo: /usr è la cartella più pesante in termini di MB che hai? La nuova partizione ex-win è grande a sufficenza per contenerla? Perfetto, crea il mount point /usr e montaci la partizione, sistemando l'fstab e copiando il contenuto della vecchia /usr nella nuova partizione.

Ci sono parecchi topic e parecchio materiale su google se ti interessa questo metodo.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
l0rdt
n00b
n00b


Joined: 04 Apr 2003
Posts: 34
Location: Cosenza (ITALY)

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 4:04 pm    Post subject: Re: Aiuto parizione piena!Che consilgiate? Reply with quote

lopio wrote:
ho solo 2 parizioni per gentoo /root e /boot
ma /root e' ormai piena.
Vorrei sfruttare una partizione WIN per non resettare tutto. Si puo' passare LVM senza resettare le partizioni?

Ciao,
Per ridimensionare le partizioni, puoi usare parted.
P.S. Forse ti può aiutare convertfs
Ricordati di dare un emerge sync che è fresco fresco :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 6:58 pm    Post subject: [QUASI RISOLTO] ma... Reply with quote

ciao,
purtroppo non ho resistito a provare quindi non ho potuto seguire il vostro consiglio.

Ho ribaltato la cosa copiando la partizione contenente solo /boot in una nuova partizione (e facendo in modo che lilo la riferisca) e cercando di ampliare la partizione contenente /, ormai piena, perche' contigua a quella di WIN che ho rimosso.

Credo di essere riuscito a ridimensionare grazie a draktool di Mandrake perche' qparted su gentoo non mi funziona.


Quello che non capisco e' questo (e mi rode):
df -k mi da' ancora il VECCCHIO spazio occupato (al 95%) mentre cfdisk riporta i valori corretti .
Che fare?
La partizione montata sotto / e' quella corretta ma se il sistema non se ne accorge il mio problema di spazio non e' risolto
grazie
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 7:12 pm    Post subject: Re: [QUASI RISOLTO] ma... Reply with quote

lopio wrote:

Quello che non capisco e' questo (e mi rode):
df -k mi da' ancora il VECCCHIO spazio occupato (al 95%) mentre cfdisk riporta i valori corretti .
Che fare?
La partizione montata sotto / e' quella corretta ma se il sistema non se ne accorge il mio problema di spazio non e' risolto
grazie


Forse con mount / -o remount la cosa migliora...

(or che ci penso, cfdisk si riferisce alle dimensioni della partizione, df si riferisce al filesystem... forse devi fare qualcosa tipo fsck per dire al filesystem che la partizione s'é ingrandita!)
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 7:55 pm    Post subject: Problema resize filesystem [RISOLTO] Reply with quote

ciao
grazie ai suggerimenti di randomaze anche il ridimensionamento fs e' a posto.
Come lui mi faceva notare dovevo agire su fs e non + su tabella delle partizioni

E' bastato quindi ridimensionare fs (con comandi per me nuovi)

e2fsck -f /dev/hda8
e
resize2fs /dev/hda8

GRAZIE A TUTTI
:lol:

PS scusate se rompo tanto in sti giorni (non mi va ancora il DVD) ma sono newbie e sono in ferie -))))
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum