Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Funzione bene KDE su Gentoo?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Oct 24, 2022 8:54 am    Post subject: Funzione bene KDE su Gentoo? Reply with quote

Salve, vorrei solo un'informazione. KDE funziona bene su Gentoo? Questa domanda la faccio perché, come ho già scritto sul post precedente avevo installato inizialmente Gentoo in KDE ma era inutilizzabile e mi sembrava pieno di bug. Successivamente ho installato Gentoo da capo e installato Gnome (Openrc) ma funzionava molto meglio di KDE e era utilizzabile mi dava comunque problemi di compilazione che si è venuto a sapere (grazie a fedeliallalinea) che era la RAM il problema. Teoricamente anche su KDE che mi dava tutti quei problemi sarà stata la RAM il problema ma comunque Gnome mi funzionava meglio. Io su dei punti di vista preferirei Gnome perché sulla sessione Wayland di KDE (qualsisi distro) sul mio PC è inutilizzabile e pieno di bug che in giro di pochi secondi entrato nella sessione si blocca tutto il sistema, Gnome è un tantino più stabile di KDE e i software più popolari sono in gtk (come per esempio Firefox)... ma distro come Archlinux e Gentoo li vedo più portati con ambienti grafici più personalizzabili di Gnome come KDE e pure ha i suoi vantaggi, cioè è più personalizzabile, i software più popolari saranno pure in gtk ma i software in qt sono graficamente migliori, la grafica in generale è molto meno piatta di Gnome e su KDE non serve Elogind. Io sarei anche disposto a fare una nuova installazione per un Gentoo KDE ma che sono sicuro che KDE funziona bene e era sicuramente la RAM anche per i problemi dati da KDE che non erano solo problemi di compilazione come in Gnome, per non dopo rifare una nuova installazione per tornare di nuovo in Gnome. Grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Oct 24, 2022 4:43 pm    Post subject: Reply with quote

Faccio un’ulteriore domanda avendo consultato più approfonditamente il wiki Gentoo di KDE e di altri Desktop. Ma è vero che adesso si è costretti su qualsiasi Desktop Environment attivare il boot di elogind? Se la risposta sarebbe "SI!"... allora perché? non era solo Gnome dipendente da systemd? Io non sono scioccato e che non voglio proprio attivare elogind, anzi più tosto di systemd attiverei senza problemi elogind ma semplice curiosità... se non lo attivassi su KDE come reagirebbe il Desktop? Quando avevo installato Gentoo con KDE non lo avevo attivato elogind per il semplice motivo che credevo che non servisse come su Gnome e infatti funzionava malissimo KDE (ma avevo anche il problema della RAM)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1019

PostPosted: Mon Oct 24, 2022 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

Quando si legge il ( la ? ...) wiki , bisogna leggerlo BENE

https://wiki.gentoo.org/wiki/Elogind

Quote:
elogind is the systemd project's logind, extracted to a standalone package


così come per Systemd-Utils
Quote:
This replaces sys-apps/systemd-tmpfiles,
sys-boot/systemd-boot, and sys-fs/udev with a single package, and is
for OpenRC users
. It does not depend on sys-apps/systemd and contains
the same exact components as the split packages.


il fatto che sia scritto o contenga "systemd" non vuol dire che ti serva systemd come sistema di init e annessi e connessi vari

Per quanto concerne KDE vs GNOME chi è meglio o chi è peggio è solo una questione di gusti.

"Pieno di bugs" non vuol dire nulla. se è configurato male in partenza te ne lamenterai sempre.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Oct 24, 2022 8:04 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
Quando si legge il ( la ? ...) wiki , bisogna leggerlo BENE


scusa, scrivo sempre veloce e non mi accorgo dei errori

sabayonino wrote:
https://wiki.gentoo.org/wiki/Elogind

Quote:
elogind is the systemd project's logind, extracted to a standalone package


questo l'ho capito e so perfettamente che elogind è un estratto da Systemd ma non capisco il motivo di usarlo pure su KDE se solo Gnome è dipendente da Systemd

sabayonino wrote:
così come per Systemd-Utils
Quote:
This replaces sys-apps/systemd-tmpfiles,
sys-boot/systemd-boot, and sys-fs/udev with a single package, and is
for OpenRC users
. It does not depend on sys-apps/systemd and contains
the same exact components as the split packages.


grazie delle informazioni

sabayonino wrote:
il fatto che sia scritto o contenga "systemd" non vuol dire che ti serva systemd come sistema di init e annessi e connessi vari


anche questo l'ho capito

sabayonino wrote:
Per quanto concerne KDE vs GNOME chi è meglio o chi è peggio è solo una questione di gusti.

"Pieno di bugs" non vuol dire nulla. se è configurato male in partenza te ne lamenterai sempre.


Questo lo so e li conosco entrambi. Usato per lungo tempo KDE su Archlinux e altri tempi su altre distro come Debian e Fedora Gnome. Mi piacciono entrambi ma vedo che le distro più personalizzabili come Arch e Gentoo vanno meglio con KDE e distro meno personalizzabili come Debian e Fedora con Gnome. Io come riscrivo, ho installato KDE su Gentoo ma senza attivarmi elogind credendo che servisse solo per Gnome e sono entrato nell'ambiente grafico ma funzionava malissimo, potrà essere questa la causa che per esempio il mouse non si bloccava ma se cliccavo sullo start del menu di KDE non lo apriva e pure cliccavo ovunque non reagiva KDE? Insomma se non lo attivo elogind come reagirebbe l'ambiente grafico. Come riscrivo non mi spaventa elogind ma solo per informazioni e darmi una logica in tutto questo!
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1019

PostPosted: Mon Oct 24, 2022 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
sabayonino wrote:
Quando si legge il ( la ? ...) wiki , bisogna leggerlo BENE


scusa, scrivo sempre veloce e non mi accorgo dei errori

sabayonino wrote:
https://wiki.gentoo.org/wiki/Elogind

Quote:
elogind is the systemd project's logind, extracted to a standalone package


questo l'ho capito e so perfettamente che elogind è un estratto da Systemd ma non capisco il motivo di usarlo pure su KDE se solo Gnome è dipendente da Systemd



Systemd è un sistema di Init che fa mille cose.

Se stai utilizzando OpenRC dov'è tutto sto problem ?

https://www.gentoo.org/support/news-items/2020-04-14-elogind-default.html

Systemd raccoglie anche altre parti di script o servizi (udev,dbus etc ) che su OpenRC sono separate. Punto
Elogind è una di queste e va a sostitutire consolekit che non è più mantenuto.

come lo è stato per Udev ed altri(vedi link sopra)

Se non vuoi utilizzare parti di codice che provengono da "systemd" , non abilitarle.
Buona fortuna. :twisted:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Oct 25, 2022 5:09 am    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
nick.gen wrote:
sabayonino wrote:
Quando si legge il ( la ? ...) wiki , bisogna leggerlo BENE


scusa, scrivo sempre veloce e non mi accorgo dei errori

sabayonino wrote:
https://wiki.gentoo.org/wiki/Elogind

Quote:
elogind is the systemd project's logind, extracted to a standalone package


questo l'ho capito e so perfettamente che elogind è un estratto da Systemd ma non capisco il motivo di usarlo pure su KDE se solo Gnome è dipendente da Systemd



Systemd è un sistema di Init che fa mille cose.

Se stai utilizzando OpenRC dov'è tutto sto problem ?

https://www.gentoo.org/support/news-items/2020-04-14-elogind-default.html

Systemd raccoglie anche altre parti di script o servizi (udev,dbus etc ) che su OpenRC sono separate. Punto
Elogind è una di queste e va a sostitutire consolekit che non è più mantenuto.

come lo è stato per Udev ed altri(vedi link sopra)

Se non vuoi utilizzare parti di codice che provengono da "systemd" , non abilitarle.
Buona fortuna. :twisted:


Non ci trovo tutto questo problema e non è che non lo voglio attivare elogind, senza problemi... ma era solo che non trovavo questa logica di doverlo attivare su qualsiasi Desktop Envinroment, grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1019

PostPosted: Tue Oct 25, 2022 10:02 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
ma era solo che non trovavo questa logica di doverlo attivare su qualsiasi Desktop Envinroment, grazie!

Mi chedo se hai capito cosa fa quel pacchetto.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Oct 25, 2022 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
nick.gen wrote:
ma era solo che non trovavo questa logica di doverlo attivare su qualsiasi Desktop Envinroment, grazie!

Mi chedo se hai capito cosa fa quel pacchetto.


dire la verità avevo solo capito la volta scorsa che ho provato Gentoo che serviva per Gnome essendo che Gnome è dipendente da systemd, avevo solo capito questo!
Vedi, io ho già il mio Gentoo KDE con elogind attivo, senza problemi... me lo puoi spiegare cosa fa veramente elogind? Sul fatto di cosa fa systemd lo so perfettamente... figurati con tutte le volte che ho fatto una installazione nuova di Archlinux
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Tue Oct 25, 2022 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

Trovi tutto sul sito github del progetto https://github.com/elogind/elogind.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum