Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT]Acer, la mia avventura [Very Long]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cataenry
Guru
Guru


Joined: 04 Nov 2003
Posts: 343

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 8:38 pm    Post subject: [OT]Acer, la mia avventura [Very Long] Reply with quote

Ciao a tutti, scusate il mio sfogo, ma ora ne ho proprio abbastanza...
Anno scorso ho comprato questo coso, altresì chiamato Acer TravelMate 427LC, per la bellezza di OLTRE i 2'000 €... Ok, ci potevo stare: 2.50GHz 512 ddr slot SD/MMC & Memory stick, combo ati 7500 a schermo 15''... Ancora non usavo GNU/Linux e già c'erano i problemi con i sistemi in bundle (Xp/2000pro)... Tipo: se tramite i pulsanti funzione disattivavi il suono, prima di spegnere il pc dovevi reinserirlo, altrimenti succedeva che non avrebbe emesso alcun suono, avrei dovuto reinserire il suono, spegnere e riaccendere (se rebootavi non va lo stesso!!) E vabbè... pazienza! Basta farci attenzione mi sono detto... Poi con il penguin ho avuto la spinta a capire meglio cosa c'è sotto la tastiera.. e qui iniziano le sorprese:
Un pentium 4 (NON MOBILE) montato su una scheda madre di proprietà dell'Acer che presenta un chipset per pentium4 MOBILE! L'acpi non mi dava la temperatura (non la dà neanche sotto win), allora cos'ho fatto? Fisso il dsdt ricompilo e TA-Dà: non me la dà lo stesso :evil: :evil: Alchè mi sono detto... non puoi pretendere tutto e subito dal mondo Open, in fondo è gente che ha anche una vita :P :P ed è ora che qualcosa fai anche tu... E allora che m'invento? The Linux device driver 2° edizione, scaricabile in vari formati, per incominciare a capire la programmazione a livello kernel-mode, e nel frattempo contatto l'Acer per farmi dire le specifiche tecniche del mio portatile... In oltre avevo notato che il mio SD/MMC Memory Stick controller è della winbond ed è montato sull'interfaccia LPC della motherboard... andando a vedere sul sito della winbond m'è saltato all'occhio un dispositivo che assolve anche le funzioni di gestione del refrigeramento del calcolatore a lui associato... mi sono detto, magari l'acpi non funge perchè non le va a chiedere a lui queste funzioni.. (NB: i sensori termici ci devono per forza essere.. il motivo della mia assunzione l'ho scritto nella mia homepage... http://ecataldi.web.cs.unibo.it/mypc.html) Indi ho chiesto anche il modello del dispositivo Winbond che monto...
Le risposte, vaghe hanno portato solo a sapere che:
"La scheda madre è di proprietà dell'Acer" [come se non lo sapessi]
"Il suo portatile implementa le specifiche dell'Acpi versione 1.0b" [Ah...]
"Non siamo a conoscenza al momento di tool che permettano di verificare la temperatura sul suo portatile" [grazie, lo sapevo già]
"Non le possiamo fornire altri dettagli" --> E già qui mi girano parecchio... Ma come, io compro un vostro prodotto, che tra l'altro presenta un BIOS BACATO che me lo sono dovuto fissare da solo, avete fatto un pastrocchio a dir poco allucinante tra CPU motherboard e chipset (che neanche i tool della intel sono sicuri di quale si tratti, se l'845MP o 845MZ), e voi non mi dite neanche il modello del MIO Winbond???

Ora mi scuso per aver dato libero sfogo alle mie ire, spero che questo post non vada perso e possa aiutare chi vuol comprare un laptop e usarci linux a stare più attenti a cosa c'è sotto il solito marchio: "Designed for M$ Wzz Xp"...
Personalmente ho chiuso con questa ditta...

(La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato lo smanettare 3 ore per capire perchè ALSA non andava sebbene fosse tutto in regola, ed il problema era quello suddetto: ho chiuso win con il suono disattivato, ho avviato Gentoo e non sentivo un tubo..)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum