Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
eclean?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 6:56 am    Post subject: eclean? Reply with quote

Salve, io fino al momento ho cancellato i pacchetti manualmente su /var/cache/distfiles ma ho installato app-portage/gentoolkit per avere il comando eclean. Mi riconosce il comando ma non mi cancella niente e non ho ancora capito come funziona, potete darmi una guida? grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 8:12 am    Post subject: Reply with quote

Che permessi hai sulla cartella /var/cache/distfiles? Come lanci il comando?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
ænigma
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Mar 2019
Posts: 116
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 9:25 am    Post subject: Reply with quote

Io eseguo: eclean-dist —deep
_________________
Davide


Descriverei Gentoo con una sola parola: GENIALE!
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 9:37 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Che permessi hai sulla cartella /var/cache/distfiles? Come lanci il comando?


Con il terminale da amministratore "rm" manualmente e sono pacchetti che mi scarica quando installo nuovi pacchetti e nuovi aggiornamenti per essere preciso e la cartella /var/cache/distfiles è di default. Ho visto sulla guida di Gentoo che posso cambiare cartella ma la questione non mi interessa se cambia solo la cartella ma non ho capito se dove cambiare cartella per il comando "eclean"
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 9:45 am    Post subject: Reply with quote

Quello che mi interessa e' se lanci eclean da utente non privilegiato o da root.
Se lo lanci da utente non privilegiato e la cartella /var/cache/distfiles non ha i permessi giusti il comando non eliminera' nulla.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 10:08 am    Post subject: Reply with quote

i pacchetti rimossi con "eclean distfiles" :
Vengono rimossi i pacchetti che non sono più necessari se nono sono più richiesti dal sistema per ulteriori aggiornamenti o reinstallazioni.
Ad esempio : www-client/firefox-78.3.0 non è più in portage , se hai il tarball in distfiles verrà rimosso
www-client/firefox-78.3.1 è ancora presente in portage , quindi per qualsiasi motivo è ancora installabile e verrà mantenuto.
Man mano che si aggiorna il portage-tree , i pacchetti (o le patches) non più necessari o non più presenti nel tree verranno rimossi.

Idem per "eclean packages" nel caso si utilizzino i binari precompilati.

dal "man eclean"
Quote:
By default, eclean will protect all distfiles or binary packages corresponding to some ebuilds available in the Portage tree. This is the safest mode, since it will protect
whatever may still be useful, for instance to downgrade a package without downloading its sources for the second time, or to reinstall a package you unmerge by mistake without
recompiling it. Sure, it's also a mode in which your DISTDIR and PKGDIR will stay rather big (although still not growing infinitely). For the 'distfiles', this mode is also
quite slow because it requires some access to the whole Portage tree.


Se hai la necessità di rimuovere tutto il contenuto per motivi di spazio , procedi manualmente oppure con un cron.

oppure per dimensione
Code:
eclean distfiles -s 500M

per liberare 500M di spazio approssimativi (o 1G , etc)

Code:
Available options for the distfiles action:
 -f, --fetch-restricted   - protect fetch-restricted files (when --deep)
 -s, --size-limit=<size>  - don't delete distfiles bigger than <size>
   <size> is a size specification: "10M" is "ten megabytes", "200K" is
   "two hundreds kilobytes", etc.  Units are: G, M, K and B.


Dai una occhiata anche all'opzione --deep
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 10:51 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Quello che mi interessa e' se lanci eclean da utente non privilegiato o da root.
Se lo lanci da utente non privilegiato e la cartella /var/cache/distfiles non ha i permessi giusti il comando non eliminera' nulla.


Lo so, infatti ho sempre lanciato il comando dentro il root
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 11:31 am    Post subject: Reply with quote

Forse ho adesso capito... cioè, non elimina con il comando "eclean" i pacchetti della versione attuale ma elimina solo i pacchetti di versioni vecchie per caso? Io pensavo di eliminare tutti i pacchetti essendo che ormai quando sono installati non serve più. Faccio solo l'esempio, quando avevo tutto installato solo i pacchetti che mi aveva scarico occupava 5GB.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 11:37 am    Post subject: Reply with quote

darkfor.nic wrote:
Forse ho adesso capito... cioè, non elimina con il comando "eclean" i pacchetti della versione attuale ma elimina solo i pacchetti di versioni vecchie per caso?

Esatto.

darkfor.nic wrote:
Io pensavo di eliminare tutti i pacchetti essendo che ormai quando sono installati non serve più.

Si e no, nel senso che a volte ci sono librerie che vengono aggiornate e a causa di questo devi ricompilare anche dei pacchetti già installati, mi viene in mente ad esempio icu.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 11:51 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
darkfor.nic wrote:
Forse ho adesso capito... cioè, non elimina con il comando "eclean" i pacchetti della versione attuale ma elimina solo i pacchetti di versioni vecchie per caso?

Esatto.

darkfor.nic wrote:
Io pensavo di eliminare tutti i pacchetti essendo che ormai quando sono installati non serve più.

Si e no, nel senso che a volte ci sono librerie che vengono aggiornate e a causa di questo devi ricompilare anche dei pacchetti già installati, mi viene in mente ad esempio icu.


Scusate, quando avevo appena installato Gentoo ero andato su internet a cercarmi informazione per trovare i comandi per liberare hard-disk (come "apt autoremove") e avevo trovato la cartella di deve mi scaricava i pacchetti e sul sito ufficiale di Gentoo la guida di eclean ma non avevo capito che era solo per i pacchetti vecchi. Pure a me non è questo grande peso come per l'esempio quei 5GB ma non trovo il senso di tenermelo però, tutto qui! Voi mi date il consiglio di tenermeli?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

darkfor.nic wrote:
Pure a me non è questo grande peso come per l'esempio quei 5GB ma non trovo il senso di tenermelo però, tutto qui! Voi mi date il consiglio di tenermeli?

Il senso sia solo per non dovere sovraccaricare un mirror o se uno a una connessione non troppo performante, se il tuo problema e' lo spazio su disco eliminali pure con rm tramite cron come suggerito da sabayonino.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
darkfor.nic wrote:
Pure a me non è questo grande peso come per l'esempio quei 5GB ma non trovo il senso di tenermelo però, tutto qui! Voi mi date il consiglio di tenermeli?

Il senso sia solo per non dovere sovraccaricare un mirror o se uno a una connessione non troppo performante, se il tuo problema e' lo spazio su disco eliminali pure con rm tramite cron come suggerito da sabayonino.


Non è questo grande spazio il problema, ma il fatto è che se non serve niente a tenermi i pacchetti, allora non vale la pena di consumare spazio per niente... se c'è un motivo allora però non è poi nemmeno questo grande peso... io finora ho sempre cancellato i pacchetti su Debian, Archlinux e Fedora ma è pure vero che la primo distro di compilazione che uso è per la punto Gentoo, quindi vorrei solo capire se c'è un motivo valido di tenermi i pacchetti per non sbagliare
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

darkfor.nic wrote:
Non è questo grande spazio il problema, ma il fatto è che se non serve niente a tenermi i pacchetti, allora non vale la pena di consumare spazio per niente... se c'è un motivo allora però non è poi nemmeno questo grande peso... io finora ho sempre cancellato i pacchetti su Debian, Archlinux e Fedora ma è pure vero che la primo distro di compilazione che uso è per la punto Gentoo, quindi vorrei solo capire se c'è un motivo valido di tenermi i pacchetti per non sbagliare

Come ti ho gia' detto i primi motivi che mi vengono in mente sono:
  • limitare il sovreccarico dei mirror da dove scarichi
  • per chi ha una connessione lenta (nel caso bisogna ricompilare un pacchetto gia' installato)

Magari ci sono altri motivi ma per ora mi vengono in mente solo questi.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
darkfor.nic wrote:
Non è questo grande spazio il problema, ma il fatto è che se non serve niente a tenermi i pacchetti, allora non vale la pena di consumare spazio per niente... se c'è un motivo allora però non è poi nemmeno questo grande peso... io finora ho sempre cancellato i pacchetti su Debian, Archlinux e Fedora ma è pure vero che la primo distro di compilazione che uso è per la punto Gentoo, quindi vorrei solo capire se c'è un motivo valido di tenermi i pacchetti per non sbagliare

Come ti ho gia' detto i primi motivi che mi vengono in mente sono:
  • limitare il sovreccarico dei mirror da dove scarichi
  • per chi ha una connessione lenta (nel caso bisogna ricompilare un pacchetto gia' installato)

Magari ci sono altri motivi ma per ora mi vengono in mente solo questi.


Grazie, anch'io vedo solo questi motivi ma non li vedo molto validi essendo che ho sempre internet attivo in fibre ottiche ma comunque mi informerò. Come ho già scritto... mai fare messe azzardate e mai mettere tutto per scontato!
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Thu Oct 15, 2020 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi eseguire un cron (di root) di pulizia

Salva il cron di root in un file :
Code:
# crontab -l > /root/root.cron


Imposta una pulizia settimanale aggiungendo le seguenti linee al cron appena salvato :
Code:
# echo "@weekly eclean-dist --deep -f" >> /root/root.cron


O in alternativa la rimozione tramite "rm"
Code:
# echo "@weekly rm -f /var/cache/distfiles/* 2>/dev/null" >> /root/root.conf

(mi raccomando , rispetta il virgolettato)

Metti in esecuzione il cronjob
Code:
# crontab /root/root.cron


Se tutto l'acccrocchio di cron è funzionante indipendentemente che sia systemd o openrc , settimanalmente dovrebbe eseguire il comando di pulizia mantenendo solo i tarball necessari
Per "Settimanalmente" dovrebbe intendersi quanto indicato in /etc/anacrontab e, se non eseguito causa PC spento , dovrebbe (ci metto sempre il condizionale) avviarsi circa dopo 25 minuti dall'accensione del Pc.


[esempio di pulizia]
Code:

# eclean-dist --deep -f
[...]
[    1.2 M ] xfce4-power-manager-1.6.6.tar.bz2
 [  822.1 K ] xfce4-session-4.14.2.tar.bz2
 [    1.1 M ] xfce4-settings-4.14.3.tar.bz2
 [  396.7 K ] xfce4-taskmanager-1.2.3.tar.bz2
 [  320.6 K ] xfce4-wavelan-plugin-0.6.1.tar.bz2
 [  169.3 K ] xfce4-whiskermenu-plugin-2.4.6.tar.bz2
 [  577.6 K ] xfconf-4.14.3.tar.bz2
 [    1.4 M ] xfdesktop-4.14.2.tar.bz2
 [    1.2 M ] xfsprogs-5.7.0.tar.xz
 [    1.1 M ] xfwm4-4.14.2.tar.bz2
 [    1.1 M ] xfwm4-4.14.5.tar.bz2
 [  124.9 K ] xmlto-0.0.28.tar.bz2
 [  142.5 K ] xxhash-0.8.0.tar.gz
 [    3.0 M ] zsh-5.8.tar.xz
 [    1.9 M ] zstd-1.4.5.tar.gz
 ===========
 [    2.3 G ] Total space from 282 files were freed in the distfiles directory


https://wiki.gentoo.org/wiki/Eclean
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum