Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aurora e video protetti (risolto)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 12:48 pm    Post subject: Aurora e video protetti (risolto) Reply with quote

Ciao a tutti, lo so sono un rottura di scatole perché apro un post ogni giorno... :) Ho fatto una domanda ieri sul mio stesso post chiedendo se mi convene compilarmi Firefox invece di usare la versione binaria... alla Fine ho deciso da solo di compilarmi Firefox ed ho eliminato la versione binaria ma non credevo che mi stavo compilando invece una versione free di Firefox, cioè Aurora. I principali problemi che mi dava Firefox binario sono spariti ma Aurora non mi fa vedere i video protetti (DRM) come per esempio Amazon Prime. Io questo problema lo risolvevo con Chromium con "WidevineCdm" e ho fatto prove ma non funziona e non c'è sulle impostazione le opzione dedicate hai video protetti, essendo che Aurora è una versione free di Firefox è impossibile vedere i video protetti? dovrei aggiornare Aurora con una versione test più recente?

Last edited by darkfor.nic on Sun Sep 20, 2020 6:47 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

Firefox si compila come aurora probabilmente perche' hai la use flag bindist abilitata.
Questa use flag serve solo se vuoi ridistribuire i binari da te compilati (non puoi ridistribuire firefox compilato da te come firefox quindi cambia nome in aurora).
Per i filmati con drm hai abilitato al relativa voce nelle impostazioni di firefox?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Firefox si compila come aurora probabilmente perche' hai la use flag bindist abilitata.
Questa use flag serve solo se vuoi ridistribuire i binari da te compilati (non puoi ridistribuire firefox compilato da te come firefox quindi cambia nome in aurora).
Per i filmati con drm hai abilitato al relativa voce nelle impostazioni di firefox?


Questo non lo sapevo e avevo letto da qualche parte che era necessario abilitare "bindist" ma è abilitato solo come singolo pacchetto dentro la cartella /etc/portage/package.use/. Non ci sono la voci drm su Aurora, su Firefox ci sono sotto le opzioni delle applicazioni, mentre su Aurora dopo applicazioni ci sono subito le opzione dei aggiornamenti. Comunque io ho la versione 68.12 stable su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

darkfor.nic wrote:
Questo non lo sapevo e avevo letto da qualche parte che era necessario abilitarlo ma è abilitato solo come singolo pacchetto dentro la cartella /etc/portage/package.use/.

Non non e' per nulla necessaria se non redistribuisci il tuo binario a terzi.

darkfor.nic wrote:
Non ci sono la voci drm su Aurora, su Firefox ci sono sotto le opzioni delle applicazioni, mentre su Aurora dopo applicazioni ci sono subito le opzione dei aggiornamenti. Comunque io ho la versione 68.12 stable su Gentoo

Non e' che hai abilitato per sbaglio la use flag eme-free?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
darkfor.nic wrote:
Questo non lo sapevo e avevo letto da qualche parte che era necessario abilitarlo ma è abilitato solo come singolo pacchetto dentro la cartella /etc/portage/package.use/.

Non non e' per nulla necessaria se non redistribuisci il tuo binario a terzi.

darkfor.nic wrote:
Non ci sono la voci drm su Aurora, su Firefox ci sono sotto le opzioni delle applicazioni, mentre su Aurora dopo applicazioni ci sono subito le opzione dei aggiornamenti. Comunque io ho la versione 68.12 stable su Gentoo

Non e' che hai abilitato per sbaglio la use flag eme-free?


Orco, ma sei un genio che mi becchi su tutto! Si ho abilitato pure quello perché leggendo mi sembra solo in fase di compilazione e sarebbe stato meglio ma è vero che sono stati così stupido di non aver letto tra parentesi. Ti ringrazio ed è già in compilazione senza quelle 2 flag
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea spero che mi vedi la domanda ulteriore che ti faccio ma evito di aprire altri post o si va all'esagerazione. Io Firefox lo trovo magnifico e niente da dire... anzi mi trovo abbastanza bene ma prima di Gentoo usavo Chromium. Io ho già provato 2 volte a compilarmi Chromium ma ci vogliono più di 10 ore (anzi 12 visto che la seconda volta avevo aspettato per 12 ore) e poi ovviamente ti stufi e annulli. E' normale che Chromium ci mette tutto questo tempo o sono dei flag pure qua che allungano così tanto la compilazione? Mi sembra strano che Firefox circa 3 ore con le sue dipendenza (quando l'ho reincompilato senza i flag che mi avevo suggerito, circa un'ora e mezza con le dipendenze già installate) e Chromium ci mette così tanto. Perfino Libreoffice l'ho compilato (non uso la versione binaria) ma all'incirca ci mette con la sue dipendenza 4 ore. Ritornando a Firefox e Chromium... OK sono 2 browser diversi ma più o meno fanno i stessi compiti e perché ci mette tutto questo tempo Chromium? e pure mi pare che i flag da sviluppatori di Chromium li avevo disabilitate. Se è una cosa normale, va bene infondo non mi trovo male con Firefox
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30894
Location: here

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

E' risaputo che chromium sia pesante da compilare (non saprei dirti tecnicamente perche'), a un certo punto avevano ggiunto il sistema jumbo-build che riduceva di circa la meta' il tempo di compilazione.
Purtroppo non c'e' molto che puoi fare per ridurre il tempo di compilazione di chromium.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Sun Sep 20, 2020 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
E' risaputo che chromium sia pesante da compilare (non saprei dirti tecnicamente perche'), a un certo punto avevano ggiunto il sistema jumbo-build che riduceva di circa la meta' il tempo di compilazione.
Purtroppo non c'e' molto che puoi fare per ridurre il tempo di compilazione di chromium.


Pensavo che fosse magari un flag che pesasse così tanto. OK mi tengo adesso Firefox.Grazia di nuovo!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum