Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Libreoffice-bin non si avvia (risolto definitivamente!!!)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 8:06 am    Post subject: Libreoffice-bin non si avvia (risolto definitivamente!!!) Reply with quote

Ciao a tutti, ho installato Gentoo ieri e lo trovo fantastico per il concetto di "compilazione" e soprattutto "USE" magari dei tempi che magari da un pò di negativo. Comunque ho appena finito di installare libreoffice da binario ma avviandolo dal menu si apre l'immagine iniziale di libreoffice con il simbolo di Gentoo ma sta fermo e non mi avvia il software mentre se lo avvio con il terminale mi da dei errori di gtk critici e poi in pochi secondi si spegne il monitor. Io inizialmente avevo fatto l'errore di inserire sui USE pure il sopporto di Gnome perché ho installato Mate e non mi ero accorto che c'era il sopporto separato di gtk, infatti mi ha installato pure "gnome-session"

la foto
https://ibb.co/4smrZtP


Last edited by darkfor.nic on Fri Sep 18, 2020 11:05 am; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 8:47 am    Post subject: Reply with quote

Cosa usi come DE/WM?
Secondo questo bug sembra legato a un problem gtk/dbus
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 9:28 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Cosa usi come DE/WM?
Secondo questo bug sembra legato a un problem gtk/dbus


Grazie della risposta. Uso Mate
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 9:54 am    Post subject: Reply with quote

ma io non capisco... dicono che bisogna attivare prima dbus ma io l'ho attivato di default con rc-update dbus durante l'installazione del sistema
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 11:05 am    Post subject: Reply with quote

Il pacchetto sys-apps/dbus e' compilato con la use flag X?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fturco
Veteran
Veteran


Joined: 08 Dec 2010
Posts: 1181
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

darkfor.nic wrote:
ma io non capisco... dicono che bisogna attivare prima dbus ma io l'ho attivato di default con rc-update dbus durante l'installazione del sistema

Hai avviato il servizio dbus con il seguente comando?
Code:
/etc/init.d/dbus start
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Il pacchetto sys-apps/dbus e' compilato con la use flag X?


SI! Ho fatto anche la prova di "USE="X" emerge --ask sys-apps/dbus" ma non mi aggiunge niente. Io adesso non sono più su Mate ma su KDE perché prima di installare Gentoo ero su Fedora con KDE ma installando Gentoo non volevo allungare i tempi e mi sono installato Mate ma questo Bug mi sembrava che fosse di Mate perché sulla pagina del bug che mi hai dato mi sembrava che tutti avessero Mate e che mi dava un errore critico di GTK, passando su QT me lo avesse risolto ma mi fa lo stesso scherzo di non avviarmi il software è in pochi secondi di spegnarmi il monitor e dbus è attivo di default e con il flag X
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

fturco wrote:
darkfor.nic wrote:
ma io non capisco... dicono che bisogna attivare prima dbus ma io l'ho attivato di default con rc-update dbus durante l'installazione del sistema

Hai avviato il servizio dbus con il seguente comando?
Code:
/etc/init.d/dbus start


Scusa non mi ero accorto subito che mi avevi risposto anche tu. SI, e se lo faccio adesso quel commando mi da questo messaggio "WARNING: dbus has already been started" quindi ti scrive che è già attivo
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Wed Sep 16, 2020 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

Come già scritto sono passato da Mate a KDE e adesso se avvio dal menu libreoffice come ho già scritto nel post precedente si comporta come su Mate mentre adesso lo avvio da terminale mi da un messaggio diverso

foto
https://ibb.co/Y2tFhvR

Io non capisco perché mi dice che delle icone gnome non li trova se il flag gnome è disattivo essendo che uso KDE

N.B. Io ho già provato a cancellare varie volte la cartella di libreoffice da .config, ricompilato libreoffice-bin per tirarli via il flag di gnome e attivare quello di kde e prima di questa foto ho disinstallato (con pure un depclean) libreoffice e reinstallato da capo
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 17, 2020 11:22 am    Post subject: Reply with quote

come già scritto sull'altro post il problema era sulle icone e dovevo scaricarmi solo delle icone nuove e adesso parte immediatamente Libreoffice
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Fri Sep 18, 2020 11:04 am    Post subject: Reply with quote

Scusate ma il problema non erano le icone! Io che avevo scritto sul commento precedente è tutto vero che avevo cambiato icone e mi partiva Libreoffice ma questa mattina ho voluto fare una prova a cancellare la configurazione di Libreoffice (dentro .config) ma Libreoffice si comportava come prima e ho provato a cambiarli icone molte volte e installarne di nuove ma non voleva più partire. Io ho pensato che fosse un bug e installare una versione nuova mi avrebbe aiutato, quindi ho eliminato Libreoffice stable e ho compilato la versione test ma niente da fare e si comportava come la versione stable e io non capivo il perché... Dopo sono andato su internet a trovare informazioni e se trovavo sui forum suggerimenti nel mio stesso problema ma inizialmente non trovavo nulla di interessante ma poi sul forum sempre di Gentoo ma in inglese che non sembra proprio il mio stesso problema ma c'era il consiglio di disabilitare "opencl" su Libreoffice e per fatalità avevo opencl sulle use perché pensavo che mi servisse. Ho tolto opencl dalle use e ho fatto dato il commando di aggiornamento delle use (sembra con --ask) e infatti c'era in lista lLbreoffice con "-opencl" con vlc e altri 2 pacchetti, ho dato un yes e mi ha ricompilato i 4 pacchetti senza opencl e adesso funziona tutto senza nessun problema e ho già fatto prova e cancellare le configurazioni ma non ci sono più problemi!!! Dopo la storia della icone e perché ieri cambiando le icona mi è partito Libreoffice non ho idea
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum