Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] richiesta di sblocco portachiavi avvio di chromium
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tano70
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Oct 12, 2019 8:38 am    Post subject: [Risolto] richiesta di sblocco portachiavi avvio di chromium Reply with quote

Buongiorno a tutti, ho un altro problema nel sistema: premetto che ho installato da un paio di giorni Gentoo, 17.1 Desktop 64 bit con XFCE
Ho scaricato chromium che è il mio browser preferito ma ogni volta che lo apro mi chiede sempre di inserire la password di sblocco portachiavi, e se non la inserisco (sarebbe la password del mio utente) non mi apre chromium. la stessa cosa avviene quando apro skype. Premetto che ho attivato la sincronizzazione di chromium con il mio account, in ogni computer e sistema linux che utilizzo mi sono sempre loggato per trovarmi sincronizzati preferiti, password e tutte le mie impostazioni. Su altro portatile dove ho la medesima versione di Gentoo, installata anni fa, non ho questo problema con i suddetti programmi. Qualcuno sa dirmi come poter risolvere? in quanto è una cosa molto fastidiosa ogni volta vedermi aprire quella finestra che mi chiede di sbloccare il portachiavi. Ho cercato qualcosa su gnome keyring o altre soluzioni in rete che però fanno capo ad Ubuntu, e non sono valide sul mio Gentoo. la soluzione di Ubuntu ad esempio era quella di aprire il portatchiavi e inserire i campi vuoti nelle password e salvare. Su gentoo non vedo alcun modo di avere una opzione per fare questo. Premetto che uso XFCE con slim come desktop enviroment.
Su Gentoo forum ho anche trovato questo topic: https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-7339250.html ma vedo che non hanno postato alcuna soluzione

Last edited by tano70 on Sat Oct 12, 2019 8:21 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
l33t
l33t

PostPosted: Sat Oct 12, 2019 10:17 am    Post subject: Reply with quote

Ciao
Se può esserti utile :
https://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=22&t=33381&p=179229&hilit=chromium#p178383

mi era cpitata la stessa cosa

Ma come te , non avevo all'epoca trovoto un soluzione definitiva.

My LiveRecoverySystem Repo
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Oct 12, 2019 11:47 am    Post subject: Reply with quote

io ho risolto non impostando nessuna password. alla richiesta ho lasciato tutti e due i campi vuoti (password e conferma password) così non mi appare più il dialogo.

in caso che ora da te è già salvata commenta la riga del file .local/share/keyrings/default, così che ti verrà richiesta di nuovo l'impostazione della password che lascerai vuota.
tano70
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Oct 12, 2019 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
Ciao
Se può esserti utile :
https://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=22&t=33381&p=179229&hilit=chromium#p178383

mi era cpitata la stessa cosa

Ma come te , non avevo all'epoca trovoto un soluzione definitiva.

Ti ringrazio!!! al momento sembra funzionare. Ma pensi che la stessa cosa posso farla con skype visto che mi chiede pure di sbloccare il portachiavi quando lo lancio?
Back to top
tano70
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Oct 12, 2019 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
io ho risolto non impostando nessuna password. alla richiesta ho lasciato tutti e due i campi vuoti (password e conferma password) così non mi appare più il dialogo.

in caso che ora da te è già salvata commenta la riga del file .local/share/keyrings/default, così che ti verrà richiesta di nuovo l'impostazione della password che lascerai vuota.

anche questa soluzione mi sembra davvero molto valida!! grazieee anche a te!
credetemi mi stava facendo salire il nervoso questa richiesta di password
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Oct 13, 2019 7:24 am    Post subject: Reply with quote

tano70 wrote:
luna80 wrote:

anche questa soluzione mi sembra davvero molto valida!! grazieee anche a te!
credetemi mi stava facendo salire il nervoso questa richiesta di password

figurati, ha fatto dannare pure me
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum