Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
informazioni e formazione con Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marco galassi
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2019
Posts: 8

PostPosted: Tue Mar 19, 2019 6:47 pm    Post subject: informazioni e formazione con Gentoo Reply with quote

Ciao a tutti.
Non sono un nuovo utente linux e ho già ottima conoscenza ad utilizzare gnu/linux e debbo imparare ancora due distribuzioni, tra cui gentoo.
Sono capace di gestirmi distintamente un sistema Arch, quindi rolling release e chiedo se possa essere già pronto per usare e studiare Gentoo.
Usare la riga di comando non è un problema: conosco i comandi del kernel, come è strutturato un sistema e personalizzarlo a mio interesse, ma ovviamente non sono un programmatore.
Chiedo sempre consigli e mi studio quello che la mia intelligenza può capire, non avendo studi di ingegneria.
Senza dileguarmi troppo, chiedo come è strutturato gentoo: per lavorare uso solo Debian, o Fedora, quindi chiedo se Gentoo possa essere un sistema affidabile negli aggiornamenti, stabilità, affinchè possa ritenerlo stabile come una Debian.
Il mio grosso handicap è non conoscere l'inglese e molte videoguide in cui spiegano gentoo sono solo in inglese: c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi e documentarmi in modo sufficiente, allo scopo di riuscire poi a proseguire da solo, ovviamente chiedendo aiuto in caso di dubbi ?
In questo forum, ci sono guide in cui spiegano, in italiano, come installare, configurare correttamente gentoo ?
Grazie.
Marco.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Tue Mar 19, 2019 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto benvento!
Per quanto riguarda la guida su come puoi installare, e gestire, gentoo c'e' il manuale ufficiale tradotto anche in italiano.
Il confronto tra gentoo e debian non saprei dirti visto che uso gentoo da anni, l'unica cosa che posso dirti e' con una gentoo stable raramente si hanno grossi problemi.
Se gia' hai installato una arch non penso che avrai troppi problemi con gentoo, ricordati solo che qua tutto viene compilato a differenza di arch.
Per ultimo, ma non meno importante, Il forum e' sempre a tua disposizone per qualsiasi domanda.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Mar 20, 2019 7:24 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
se hai già dimestichezza con linux sarà più facile, ma gentoo ha molte più opzioni di cui tener conto. Per certi versi, gentoo è un "utensile" per generare la tua distribuzione.
Oltre al già citato Manuale, molta documentazione la trovi nel wiki, nel dubbio: prima cerca lì.
Per completare l'installazione minimale, metti in conto che ci vorranno alcuni giorni (sic!), non tanto per le compilazioni, quanto per leggere e capire i passaggi descritti nel Manuale.
Buono studio. ;-)
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
marco galassi
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2019
Posts: 8

PostPosted: Sat Mar 23, 2019 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

Ho un problema di comprensione nell'installazione: vi riporto tutto affinchè possa essere compreso.
il link è questo e sono al paragrafo "Scaricamento dello stage tarball": https://wiki.gentoo.org/wiki/Handbook:AMD64/Installation/Stage/it
Chiedo come debba procedere dopo che ho effettuato "# root #cd /mnt/gentoo"
Ho aperto il browser a riga di comando, ma non riesco a capire come scaricare lo stage 3: sto installando Gentoo su VirtualBox da Fedora.
HO salvato la macchina con un immagine istantanea, affinchè possa continuare senza rovinare tutto.
Grazie per l'aiuto.
Back to top
View user's profile Send private message
antonellocaroli
Guru
Guru


Joined: 11 Aug 2016
Posts: 509

PostPosted: Sat Mar 23, 2019 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

con wget

Code:
wget http://distfiles.gentoo.org/releases/amd64/autobuilds/20190320T214501Z/stage3-amd64-20190320T214501Z.tar.xz
Back to top
View user's profile Send private message
marco galassi
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2019
Posts: 8

PostPosted: Sun Mar 24, 2019 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

Sono riuscito ad installare lo stage 3 usando il browser a riga di comando, ma debbo chiedere un grande piacere se fosse possibile.
Sareste disposti a crearmi una videoguida, affinché possa capire l'installazione tramite il browers a riga di comando e tutti i pacchetti necessari ?
Quando ritengo pronto l'installazione col cd minimale e le risorse necessarie, avviando l'installazione, seguendo la guida, non posso continuare...
Mi creereste un video tramite macchina virtuale e lo condividereste anche su YouTube come ufficialità di questo forum ?
Con VirtulBox si ha disposizione di creare un video e successivamente riuscirei a capire e seguire meglio la guida del forum.
Seguendo la guida di installazione, non so perché, non riesco ad installare l'installazione.
Non sono un utente totalmelmente inesperto, utilizzando come sistema operativo Arch.
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Sun Mar 24, 2019 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

marco galassi wrote:
Sareste disposti a crearmi una videoguida, affinché possa capire l'installazione tramite il browers a riga di comando e tutti i pacchetti necessari ?

Non capisco cosa intendi il browser a linea di comando lo usi solo per scaricare lo stage3 poi sono solo comandi bash da dare.

Comunque una videoguida su youtube esiste gia' https://www.youtube.com/watch?v=3RdmN87mSuQ (in inglese)
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
marco galassi
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2019
Posts: 8

PostPosted: Tue Mar 26, 2019 2:26 pm    Post subject: installazione ambiente Gnome Reply with quote

Eccomi.
Sono riuscito a capire e l'installazione procede con successo, ma debbo chiedere quando tempo può impiegare a scaricare tutti i pacchetti da minimale: sono ore che aspetto il processo di elaborazione, ma tutto sta procedendo senza problemi.
Ho sbagliato a scaricare la versione minimale e rendere completo anche l'ambiente deskotp gnome scaricato ?
Come suggerite di evitare un processo di aggiornamento così lungo ?
La mia linea adsl è 20 mega.
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Tue Mar 26, 2019 2:54 pm    Post subject: Re: installazione ambiente Gnome Reply with quote

marco galassi wrote:
Ho sbagliato a scaricare la versione minimale e rendere completo anche l'ambiente deskotp gnome scaricato ?

Per prima cosa io avrei finito l'installazione rendendo il sistema avviabile senza interfaccia grafica cosi' da non dovere aspettare a lungo per finire l'installazione.

marco galassi wrote:
Come suggerite di evitare un processo di aggiornamento così lungo ?
La mia linea adsl è 20 mega.

Il problema sicuramente non e' il download ma la compilazione dei pacchetti, in gentoo tutto si compila quindi non hai molte possibilita' per rendere l'aggiornamento meno lungo.
In se una volta che hai messo tutti i pacchetti desiderati con una gentoo stable non e' che ogni volta devi aggiornare molto se fai settimanalmente gli aggiornamenti.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
marco galassi
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2019
Posts: 8

PostPosted: Tue Mar 26, 2019 9:32 pm    Post subject: Reply with quote

ho capito.
Grazie :)
Back to top
View user's profile Send private message
marziods
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Jun 2009
Posts: 136
Location: <Roma>par lavor | Udine | Friul | Italie

PostPosted: Wed Mar 27, 2019 6:32 am    Post subject: Reply with quote

inoltre, da quel che ho capito, stai istallando su una macchina virtuale... dipende anche da quante cpu hai assegnato, dalla ram... io ci provai su un rapberry a compilare tutto... un bagno di sangue ????????????????. ci metterà molto, abbi pazienza
mandi
_________________
linux user #493115
Back to top
View user's profile Send private message
marco galassi
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2019
Posts: 8

PostPosted: Thu Mar 28, 2019 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

si, sto usando virtualbox e ho constatato di avere una potenza mediocre :)
Mi installerò Gentoo in dual boot :)

Adesso pongo un altro suggerimento, in cui è inerente per un utente principiante: non vorrei creare troppe domande aperte, siccome sono tutte inerenti alla stessa personalizzazione da insesperto.
Cosa mi suggerite di installare dopo l'installazione di Gentoo ?
Quale personalizzazione avete collocato al vostro sistema per renderlo megliore, oppure ritenete già un sistema pronto, in cui è solo sufficiente usarlo ?
Dove debbo prelevare i repository ufficiali di software che mi interessano, oppure disponibili, compatibili per gentoo ?
Ripeto che sono esperto ad usare, orientarmi in Arch, quindi non dovrei non riuscire ad abituarmi ai nuovi codici, aspetti di Gentoo: solo col tempo e dedizione c'è la farò.
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Thu Mar 28, 2019 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

marco galassi wrote:
Cosa mi suggerite di installare dopo l'installazione di Gentoo ?

Dipende da che utilizzo ne vuoi farne. Se lo usi come desktop magari installa il tuo DE/WM preferito (ricorda di cambiare profilo anche se non necessario esistono i profili per plasma, gnome o desktop che impostano gia' le use flag necessarie).
Installa anche alcuni software utili per gestire gentoo come eix (per cercare i pacchetti disponibili in modo piu' veloce e semplice) e gentoolkit.

marco galassi wrote:
Quale personalizzazione avete collocato al vostro sistema per renderlo megliore, oppure ritenete già un sistema pronto, in cui è solo sufficiente usarlo ?

Di solito il sistema e' gia' pronto per l'utilizzo dopo avere scelto il profilo desiderato e installato il software che ti serve.

marco galassi wrote:
Dove debbo prelevare i repository ufficiali di software che mi interessano, oppure disponibili, compatibili per gentoo ?

L'unico repository ufficiale e' quello che trovi in /usr/portage, e che aggiorni con emerge --sync, dove contiene tutti i package disponibili.
Per contro esistono diversi overlay non ufficiali che puoi aggiungere con layman, la lista di questi overlay e quali pacchetti contengono li trovi all'indirizzo https://gpo.zugaina.org/
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
marziods
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Jun 2009
Posts: 136
Location: <Roma>par lavor | Udine | Friul | Italie

PostPosted: Fri Mar 29, 2019 1:43 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
L'unico repository ufficiale e' quello che trovi in /usr/portage, e che aggiorni con emerge --sync, dove contiene tutti i package disponibili.

ultimamente a me fa le bizze con pgp... se si dovesse piantare aggiornalo con emerge-websync

mandi
_________________
linux user #493115
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum