Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 10:41 am    Post subject: [OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna Reply with quote

Il 13/03/03 10 mesi fa, mi sono registrato al forum. Avevo istallato gentoo, io e fabbri. Dopo il primo semestre di università, in una facoltà (informatica) dominata da Debian, avevamo trovato la nostra distribuzione ideale (dopo aver provato di tutto (anche Debian)). Eravamo gli unici a nostra conoscenza a usare Gentoo in università.

Ora dopo 10 mesi, proprio in questi giorni, camminando per il corridoio in facoltà, vedo gentoo da tutte le parti. Ci sono una decina di casi accertati di passaggio alla nostra distribuzione e di sicuro tanti altri che non conosco.
Piango di felicità :cry: :) (non c'è la faccina che piange di felicità, fate voi un merge)

Tutto questo per rendervi partecipi della mia gioia e per fare un piccolo sondaggio di quanti nuovi utenti della facoltà sono già arrivati nel forum.

L'opera di evangelizzazione è appena cominciata, oggi le facoltà di informatica, domani quelle di ingegneria informatica (sarà dura), dopodomani le massaie, la settimana prossima i pensionati e per natale domineremo il mondo. (quì mettete la risata pazza del cattivo di turno che vuole dominare il mondo)
Back to top
View user's profile Send private message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 11:05 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
(quì mettete la risata pazza del cattivo di turno che vuole dominare il mondo)


Bill Gates???? :lol:

Comunque grande opera di evangelizzazione!!!

Cià
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 12:04 pm    Post subject: Re: [OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna Reply with quote

Benve wrote:
...
domani quelle di ingegneria informatica (sarà dura),
...


Io sono iscritto ad ing inf a BO e conosco una marea di studenti. Sai quanti di questi usano ogni tanto linux? Li conto con una mano...
Quindi più che dura direi che è impossibile visto che mancano proprio gli utilizzatori di altre dist da convertire a G :)

(Fai un bel sondaggio tipo: "Sei iscritto all'uni e usi Gentoo? Se si, quale facoltà frequenti?" 8) )

Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 12:23 pm    Post subject: Re: [OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna Reply with quote

paolo wrote:
Io sono iscritto ad ing inf a BO e conosco una marea di studenti. Sai quanti di questi usano ogni tanto linux? Li conto con una mano...

Almeno tu li conti su una mano. Nella mia uni di ing info questi si
contano con due dita. Se poi voglio contare chi usa regolarmente linux
(intendo qualsiasi linux) mi basta un dito (cioe' io). E' vergognoso.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
kuririn
n00b
n00b


Joined: 03 Aug 2003
Posts: 46

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 12:26 pm    Post subject: Reply with quote

Io cmq sono tra quelli che si contano sulle dita di una mano a bologna :P e ho gia' convertito un paio di utenti...
Back to top
View user's profile Send private message
zoto
Apprentice
Apprentice


Joined: 16 Sep 2003
Posts: 155
Location: Italy - Bologna

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

Beh! eccomi... (da 3mesi con gentoo e qualcosa di meno con il forum)

ovviamente data come distribuzione dominante Debian, immagino che
anche voi siate di informatica e non di ingegneria informatica:
lì a quanto mi risulta domina microsoft.

Lk

ps. per rincuorare paolo, colui che mi ha fatto conoscere gentoo è proprio un ing. inf. :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

Tranquilli, anche in altre università le ing. informatiche contemplano pochi, pochissimi utenti linux (convinti e praticanti intendo. Ma soprattutto che conosco di persona: magari ho solo amici fedeli a M$ e i linuxiani sono più di quanti creda :twisted: ). Nella "mia" cerco nel limite del possibile di far usare linux e gentoo, ma non sono ancora attrezzato per i miracoli (però una gentoo e qualche altro linux li ho fatti installare e usare ad amici e conoscenti! :P ). Speriamo nel futuro...
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Tranquilli, anche in altre università le ing. informatiche contemplano pochi, pochissimi utenti linux (convinti e praticanti intendo. Ma soprattutto che conosco di persona: magari ho solo amici fedeli a M$ e i linuxiani sono più di quanti creda :twisted: ). Nella "mia" cerco nel limite del possibile di far usare linux e gentoo, ma non sono ancora attrezzato per i miracoli (però una gentoo e qualche altro linux li ho fatti installare e usare ad amici e conoscenti! :P ). Speriamo nel futuro...

Il problema della mia scuola e' che la gente non ha voglia di imparare
(una mancanza molto grave per un informatico imho). Le scuse sono:
"troppo diificile", "non ho voglia di mettermi a imparare come si usa",
"non ho tempo",..... e potrei continuare ma ormai non me la prendo piu'.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

Infatti ho detto che ingegneria è difficile perchè abito a bologna con un futuro ingegnere (secondo anno) che usa windows (ancora per poco :twisted: ) e mi dice che a ingegneria conosce solo uno che usa linux sporadicamente. Ma una volta a visto "spacciare" un cd di linux&co con la gentoo. Eri te paolo lo spacciatore? Dai confessa :D
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

Caso reale:

Io, faccio il coadiutore di Basi Dati al Politecnico di Torino in un corso del 4°/5° Anno (esame di "specializzazione").

Nel laboratorio, bisognava connettersi ad una macchina Sun su cui c'era Oracle. Ovviamente ssh per ssh dico: "Ragazzi Oggi, per semplicità usiamo Linux". Tutti mi guardavano come se avessi chiesto la Luna...

Anche sotto Linux (e ce ne ho messa a convincere il popolo a fare il riavvio della macchina...)... non sapevano fare una connessione ssh dando il comando... Questi saranno futuri Ing. Informatici.
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
Anche sotto Linux (e ce ne ho messa a convincere il popolo a fare il riavvio della macchina...)... non sapevano fare una connessione ssh dando il comando... Questi saranno futuri Ing. Informatici.

Allora non e' solo qua da me il problema.... questo mi solleva (almeno
un pochino)
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
GhePeU
Guru
Guru


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 549
Location: Mestre, Italy

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 4:43 pm    Post subject: Re: [OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
paolo wrote:
Io sono iscritto ad ing inf a BO e conosco una marea di studenti. Sai quanti di questi usano ogni tanto linux? Li conto con una mano...

Almeno tu li conti su una mano. Nella mia uni di ing info questi si
contano con due dita. Se poi voglio contare chi usa regolarmente linux
(intendo qualsiasi linux) mi basta un dito (cioe' io). E' vergognoso.



confermo... ingegneria delle telecomunicazioni a padova, il 90% dei laboratori della facoltà sono basati su sistemi unix-like (red hat la maggior parte, solaris alcuni più piccoli) però di utenti linux "domestici" ce ne sono davvero pochi

non ho mai approfondito, ma ne conosco solo 3, me compreso, su una 50ina di studenti con cui l'argomento è venuto fuori qualche volta
_________________
That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

Calma, calma.

Non disperate.

Vi racconto una cosa reale.

La provincia XYZ ha tutto il suo parco macchine (un centinaio di pc e una ventina di server) con NT4. E' stato chiesto a una società di fare il progetto di migrazione a Windows XP / 2003. La società in questione, per la progettazione, si è rivolta a Microsoft stessa, per motivi che non sono tecnici.

Il preventivo di Microsoft è stato il seguente:

70 giorni di lavoro/uomo a 1.200€ al giorno.

E si parla solo del progetto: vanno aggiunti licenze e omini che formattano e installano.

Abbiate pazienza... Sappiate che il progetto era stato chiesto solo per il capitolato... cioè, la provincia E' COMUNQUE INTENZIONATA al passaggio al nuovo OS, quindi M$ ha giustamente pensato di estorcere qualche liretta per la carta...
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

A quanto pare quì a Verona và un pò meglio. Abbiamo 3 laboratori (120, 50 e 25 PC) con RedHat7.2, un labbo con una dozzina di macchine win2000 dove vanno le matricole e i biotech a giocare con il neogeo (e svariati laboratori dei docenti con linux, ho visto pure solaris e un prof. con un G4!)

Conosco un pò di persone che usano linux abitualmente anche a casa e spesso si sentono discussioni relative a linux, ma siamo comunque una minoranza (per dare un'idea, nel mio gruppetto abituale, 6/7 persone, ho più macchine linux io che tutti gli altri messi assieme! (anche se uno lo ho convinto ad installare Slackware, posso ancora redimerlo :lol: ))

Non credevo che la situazione nella varie facoltà di informatica ed ingengenria fosse così drammatica... adesso capisco perchè l'italia non è competitiva in campo software...
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
A quanto pare quì a Verona và un pò meglio. Abbiamo 3 laboratori (120, 50 e 25 PC) con RedHat7.2, un labbo con una dozzina di macchine win2000 dove vanno le matricole e i biotech a giocare con il neogeo (e svariati laboratori dei docenti con linux, ho visto pure solaris e un prof. con un G4!)


Bhe, ma come lab anche da me siamo messi "bene" a livello linux. Quanto meno quasi tutti i laboratori hanno il dual boot con i vari windows e linux (red hat su tutti). C'è l'aula Unix e cosette simili. E' che risulta inutile avere dual boot e aule dedicate se poi gli studenti non usano linux (che io sappia) e gli insegnanti (la maggior parte almeno) non spingono verso il pinguino...
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 7:02 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
E' che risulta inutile avere dual boot e aule dedicate se poi gli studenti non usano linux (che io sappia) e gli insegnanti (la maggior parte almeno) non spingono verso il pinguino...


Qui' spingono abbastanza verso linux sono gli studenti che non ascoltano!
La settimana scorsa mi sono, ehm, infiltrato in lab durante il corso di informatica di base del primo anno. C'era il prof che tesseva le lodi di OpenOffice rapportato a Office, le solite cose, formato chiuso, soldi, ecc, ma dal rumore frenetico sulle tastiere, non credo interessasse a molti...

Il lab da 120 ha anche win2000 installato, ma il dualboot è disabilitato.
(è selezionabile solo linux)
Back to top
View user's profile Send private message
faber
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Mar 2003
Posts: 75

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 9:50 pm    Post subject: Reply with quote

emerge -pv evangelization-to-gentoo-unibo

These are the packages that I would merge, in order:

[ebuild UD] sys-core/cervello
[ebuild UD] sys-core/pazienza
[ebuild UD] sys-utils/oratoria

evangelizzeremo il mondo
_________________
Se hai in mano un martello, tutto quello che vedi ti sembrano chiodi.
Back to top
View user's profile Send private message
maur8
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Mar 2003
Posts: 229
Location: Pescara (in serie B!!!), Italy

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 10:58 pm    Post subject: Reply with quote

A L'Aquila abbiamo un laboratorio con circa 20 macchine win2000 e 5 linux, che spesso non funzionano. La cosa bella è che al laboratorio di matematica una trentina di macchine linux (da notare che i matematici sono forse 1/5 di noi informatici)! E sono configurate benissimo: c'è redhat 7.2 (con ancora il gcc 2) ma vanno da dio, e poi è disabilitato il dualboot e un paio hanno anche le casse!!! Ma dico io: che cosa ci devono fare i matematici???? :)
_________________
Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator
Back to top
View user's profile Send private message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Fri Oct 10, 2003 11:12 pm    Post subject: Reply with quote

Padova, facoltà di Astronomia.

Qua si sfiora il paradossale: il laboratorio degli studenti consta di circa 10-15 macchine, tutte con WinNT installato sopra, più una workstation UNIX (mi pare sia un Tru64 o qualcosa del genere??). La cosa divertente è che ogni studente, appena loggato in WinNT, deve collegarsi con Exceed alla workstation UNIX da cui far girare il software di elaborazione e riduzione delle immagini astronomiche. L'ambiente windows è usato solo quando si tratta di fare qualche tabella con Excel o scrivere qualcosa con il Word.

La postazione informatica laureandi è nelle stesse condizioni, solo che qui c'è anche qualche macchina Win2000.

Ora io vorrei fare un paio di conticini per vedere quanto sono costate in licenze quelle ~25 postazioni Windows... Considerate che il software di elaborazione e riduzione delle immagini astronomiche è disponibile anche per linux i386. Un quadro desolante davvero: se si fosse installato linux si sarebbe risparmiato parecchio denaro, e si sarebbe potuto comprare qualche computer in più (mentre invece ora è sempre una guerra a chi occupa per primo una postazione).

Molte volte le cose girano davvero per il verso sbagliato.

:evil:
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 9:51 am    Post subject: Re: [OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna Reply with quote

paolo wrote:
Benve wrote:
...
domani quelle di ingegneria informatica (sarà dura),
...


Io sono iscritto ad ing inf a BO e conosco una marea di studenti. Sai quanti di questi usano ogni tanto linux? Li conto con una mano...
Quindi più che dura direi che è impossibile visto che mancano proprio gli utilizzatori di altre dist da convertire a G :)

(Fai un bel sondaggio tipo: "Sei iscritto all'uni e usi Gentoo? Se si, quale facoltà frequenti?" 8) )

Paolo


Risposta:
Io faccio fisica!!

Ti sto facendo sballare il sondaggio?????? :D

Comunque qui a Trento ci sono molti laboratori con red hat, e alcuni con unix.... che vengono per lo piu' usati da studenti di matematica e fisica... gli informatici sono per lo piu' microsoft dipendenti.. una vergogna :(
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
Pietro77
n00b
n00b


Joined: 31 Aug 2003
Posts: 7
Location: Bologna - Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 10:04 am    Post subject: Re: [OT] Invasione di Gentoo all'università di Bologna Reply with quote

paolo wrote:

Io sono iscritto ad ing inf a BO e conosco una marea di studenti. Sai quanti di questi usano ogni tanto linux? Li conto con una mano...
Quindi più che dura direi che è impossibile visto che mancano proprio gli utilizzatori di altre dist da convertire a G :)

(Fai un bel sondaggio tipo: "Sei iscritto all'uni e usi Gentoo? Se si, quale facoltà frequenti?" 8) )

Paolo


\me è un gentooniano iscritto a ing info, a BO! :wink:
ebbene.. si è dura, molto dura trovare linuxiani..
anche se 2 anni fa un mio amico,di un'associazione studentesca, ha organizzato un corso di base per linux che ha visto credo 200 iscritti, e successivamente anche un bel linux day! Solo che linuxiani convinti, nonostante tutto ne sono usciti pochi :/

Poi , per come la penso io, ognuno ha il SO che si merita : i miei tentativi di evangelizzazione li ho fatti ma non s'è andato oltre un dual-boot inutilizzato. Ora ho smesso :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 11:07 am    Post subject: Reply with quote

Un mio amico era andato a quel corso base Linux di bologna (ma fa ingegneria energetica)

Ora usa Mandrake. (è già qualcosa)
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 11:27 am    Post subject: Reply with quote

E' gia' avanti, almeno non ha iniziato con redhat.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 11:29 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
E' gia' avanti, almeno non ha iniziato con redhat.

:D :D :D
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 1:43 pm    Post subject: invece qui Reply with quote

Invece ragazzi io ho l'impressione che tutto il pianeta usa linux/bsd etc.
Forse sto troppe ore on line, ma voglio dire ci sono cosi tanti # su IRC
che usano unix-like che.. cmq alla mia universita' ci stanno solo win98
e qualche win2000. Il main server pare sia un hp-ux, ma non sono sicuro.
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum