Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo dentro Slackware raid0
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 12, 2018 9:07 pm    Post subject: Gentoo dentro Slackware raid0 Reply with quote

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, se possibile. E vi ringrazio in anticipo.
Ho installato Slackware64 -current, la versione più aggiornata o bleeding-edge se vogliamo dire, su 2 hdd da 250GB in raid0 striping, modalità uefi e gpt con grub2 come bootloader.
In effetti la velocità ci ha guadagnato.
Sul primo hdd ho 2 partizioni, /boot/efi e / in ext4, sul secondo hdd ho solo la /.
Funziona tutto.
Domanda: è possibile installare Gentoo, anch'esso in raid0 dentro Slackware in chroot?
Se sì, potrei avere qualche consiglio su come operare il partizionamento, /etc/fstab, kernel etc etc?
Grub2 non dovrebbe servire su Gentoo, mi sembra di intuire...
Ho notato che c'è qualche video su Youtube ma preferisco prima chiedere a voi, dato che è un pò datato.
Oppure devo ricominciare tutto, con entrambi gli hdd vuoti e fare tutte le partizioni ? Sempre in raid0, intendo.

PS uso abitualmente Gentoo, ora ho Gnome3 systemd.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Tue Nov 13, 2018 11:58 am    Post subject: Reply with quote

No senza perdere gli attuali dati. quello che chiedi è possibile solo se metti in Raid0 (stripping) le due partizioni separate / dei sistemi
Presumi intendi RAID software.

esempio , mettere in stripping e singole partizioni (non tutto il disco)

se poi vuoi condividere /home e/o dati potresti optare per delle partizioni in RAID1

Quindi un partizionamento del tipo (ce lo avevo simile anni fa per una cosa simile alla tua) :

/boot sda1+sdb1 raid1 (/dev/md0)
/ slack sda2+sdb2 raid0 (/dev/md1)
/ gentoo sda3+sdb3 raid0 //dev/md3)
/dati_condivisi sda4+sdb4 raid1 (/dev/md4)

/dev/sda ---> /dev/sda1 ** /boot (RAID1)
---> /dev/sda2 ** / slack (RAID0)
---> /dev/sda3 ** / gentoo (RAID0)
---> /dev/sda4 ** /dati_cond (RAID1)

/dev/sdb ---> /dev/sdb1 ** /boot (RAID1)
---> /dev/sdb2 ** / slack (RAID0)
---> /dev/sdb3 ** / gentoo (RAID0)
---> /dev/sdb4 ** /dati_cond (RAID1)

Con questi schema , hai le / root dei singoli sistemi con partizioni in stripping (raid0)
una /boot che sceglierai tu quale utilizzare per l'avvio (gentoo o slack)

una /dati_condivisa in mirror condivisa tra i sistemi

Ovviamente poi gioca con gli UUID / nei rleativi /etc/fstab
per l'eventuale partizione condivisa , aggiusta i permessi in modo che siano a posto per entrambi i sistemi

Ovviamente aggiusta le varie partizioni in abse alle tue necessità , questo è solo un esempio

Anche qui dovrai prepararti tutti gli array necessari , attivarli e formattarli.
Assicurati che nel kernel siano abilitati i moduli per la gestione del raid che dovrai utilizzare.

Per conto mio , la mia attuale gentoo ha il seguente schema

(dev/sdc , il sistema boot da qui)
/dev/sdc1 /boot
/dev/sdc2 / gentoo
/dev/sdc3 / home

(/dev/sda1 + /dev/sdb1 --> Mirror1 dati/ /dev/md0)
(/dev/md1 in RAID5 con altre 3 unità per ulteriroi dati più...corposi)
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Wed Nov 14, 2018 11:37 am    Post subject: Reply with quote

Grazie davvero, caro sabayonino, della tua risposta.
Va bene, farò "from scratch" come si dice, tutto da capo.
Proverò, questa volta, con 2 ssd da 250GB a fare questa doppia installazione Slackware+Gentoo. Con calma, s'intende.
Ti chiedo:
1_ non ho capito perchè hai riportato raid1 la partizione di boot
Io userò uefi mode con gpt, come faccio per la partizione efi? Installo prima Gentoo e poi Slackware?
Per esempio, ora il mio /etc/fstab di Slackware è così;
Code:
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
tmpfs            /tmp             tmpfs       defaults,noatime         0   0
UUID=999f0404-7446-46e6-83fc-69ef0a7601b1   /         ext4   defaults,noatime   1  1
UUID=6A29-52A4                              /boot/efi vfat   defaults           1  0

dove il primo uuid corrisponde a /dev/md0 e il secondo a /boot/efi.
2_è meglio avere partizione /boot separata per entrambe le distro?
3_per i kernel: ciascuna distro ha in /boot il suo proprio kernel? Cioè, Slackware con initrd (che uso sempre con kernel-generic) e Gentoo con gentoo-sources (con initramfs-genkernel?
4_grub2: si installa solo sulla seconda distro, in questo caso potrebbe essere Slackware?

Come partizioni, userò quelle basilari, /boot (per entrambi?), /boot/efi solo sulla distro che fa il boot e / per entrambi. Non mi interessa /home in comune.

Capisco che l'argomento è un pò contorto, grazie ancora dell'aiuto.

Se va a buon fine, ne tiro fuori un tutorial da pubblicare.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Wed Nov 14, 2018 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio è un emplice esempio (chiamiamolo semplice)

Ma la cosa più importante è ricordarsi che /boot (e/o /boot/efi) non devono essere in RAID0 (per "simmetria" le ho messe in RAID1 che male non fa dato l'esiguo spazio che occupano)ma puoi tenerle anche solo nel primo disco per conto loro

se utilizzi uno schema GPT non hai problemi con il numero di partizioni , con DOS/MBR si a meno che tu non le estenda , ma poi dovrai lavorari con partizioni estese in RAID ... cosa non proprio semplice d gestire (ma non impossibile)

Carta e penna e preparati uno schema di partizionamento adattalo alle tue esigenze e poi quando assemblerai il RAID devi solo applicare le giuste partizioni.

in /boot/efi puoi gestire il grub di slack

nella /root di gentoo avrai la sua semlice cartella di /boot con i suoi kernel ma ricordati che quando aggiornarai il kernel gentoo dovrai andare su slack per aggiornare il suo grub in modo che rilevi il kernel nuovo nella /boot di gentoo.
Però prima di questo , non saprei dirti come GRUB di slack (o gentoo) gestirà il raid0 , credo che ne vada inserito il relativo modulo nel config di grub

Credo sia :
Code:
[...]
insmod raid
[...]


Oppure editando /etc/default/grub

ed indicare quali moduli devono essere inseriti al boot per tutte le voci generate da frub-mkconfig
Esempio :
Code:

GRUB_PRELOAD_MODULES="part_gpt part_msdos lvm raid"


Una cosa del genere la feci anni fa con Sabayon+Gentoo su due Raptor SATA da 10000 rpm (che figata sentirli girare :roll: 8) ) .... grub2 era ancora in incubatrice e ci smanettai parechhio all'epoca.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Mon Dec 10, 2018 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti e ciao sabayonino,

alla fine dopo 3 tentativi che ho provato, riprovato, cambiato un pò di tutto ho lasciato perdere e non saprei dirti cosa non mi riesce.
O meglio, direi grub a cui proprio non riesco a far digerire ne l'una ne l'altra distro, la Slack e Gentoo. Nemmeno prima con uno e poi invertendo, grub non carica il sistema, riesco a mettere nel menù editando grub.cfg non so quante volte ma non prende root.

Per consolarmi, ti sto scrivendo con solo Gentoo in raid0 con lxqt e va tutto per il meglio.
2 sole partizioni, /boot/efi su sda1 e /dev/md0 in xfs (che mi ha fatto inca...) e mi godo un pò di velocità, non come un ssd ma mi accontento perchè si vede che si comporta bene. Ho usato il config della Slack, cambiato 3 o 4 cose e Calculate Linux come media install, anche lui in lxqt.

Se vuoi possiamo riprovarci e migliorare la cosa.

Grazie del supporto e del tempo che mi hai dedicato.

Buona serata!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum