Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione e uso software Carta Provinciale dei Servizi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alogim
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Aug 2015
Posts: 131

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 12:43 pm    Post subject: Installazione e uso software Carta Provinciale dei Servizi Reply with quote

Salve a tutti. Mi trovo nella necessità di dover utilizzare la Carta Provinciale dei Servizi. Pertanto, dopo aver fatto attivare la tessera sanitaria, mi è stato anche dato il lettore di smart card.

Seguendo le istruzioni, risultano supportati Ubuntu, Fedora ed OpenSuse.

Per Ubuntu è necessario installare pcscd opensc, per Fedora ccid opensc mentre per OpenSuse pcsc-ccid opensc.
Da Gentoo, io ho installato opensc e ccid, che richiedono anche sys-apps/pcsc-lite.

Tuttavia, quando cerco di effettuare il login, mi compare la scritta "Nessun certificato rilevato" dal browser.

Qualcuno ha esperienza in merito a ciò?

Grazie mille anticipatamente.
_________________
Desktop: Gigabyte X670E Aorus Master - 7950X3D - 2x16 GB - Sapphire RX 7900XTX Vapor-X - 1 TB MP700 - be quiet! 800 FX - Samsung Odyssey Ark 55"
Phone: Samsung Galaxy S22 Ultra - 256 GB - 12 GB
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 8:00 am    Post subject: Re: Installazione e uso software Carta Provinciale dei Servi Reply with quote

alogim wrote:
Tuttavia, quando cerco di effettuare il login, mi compare la scritta "Nessun certificato rilevato" dal browser.

Ciao,
per altre cose ho trovato questo avviso:
Quote:
Attenzione!
Se si utilizza come browser Mozilla Firefox, l’importazione dei certificati dovrà avvenire manualmente dalla sezione delle opzioni di Privacy e Sicurezza:
- cliccando alla voce Certificati --> Dispositivi di sicurezza.
- nel box che verrà aperto, cliccando alla voce Carica, dovrà essere compilata a mano la sezione nome file modulo.

Sempre che tu stia usando firefox, ovviamente.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
alogim
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Aug 2015
Posts: 131

PostPosted: Fri Feb 09, 2018 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

Ho inaspettatamente risolto.

Prima di tutto vanno installati dev-libs/opensc, sys-apps/pcsc-lite e app-crypt/ccid.
Dopodiché va abilitato (come modulo o compilato direttamente nel kernel) USB_SERIAL_FTDI_SIO.

A quel punto basta riavviare, caricare i certificati e la libreria richiesta e tutto funziona.
_________________
Desktop: Gigabyte X670E Aorus Master - 7950X3D - 2x16 GB - Sapphire RX 7900XTX Vapor-X - 1 TB MP700 - be quiet! 800 FX - Samsung Odyssey Ark 55"
Phone: Samsung Galaxy S22 Ultra - 256 GB - 12 GB
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum