Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cache DNS
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Maxxx
Guru
Guru


Joined: 12 Jan 2016
Posts: 595
Location: Italia

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 11:05 am    Post subject: Cache DNS Reply with quote

Scusate, ho un dubbio... non riesco a capire se, navigando in internet, Gentoo salva le mie richieste che faccio ai server DNS su una propria cache, e se si in che modo vedere e "svuotare" questa cache.
Su altre distro linux ho visto che c'è il programma "nscd" che fa proprio questo, ma su Gentoo non ho trovato niente di simile.
Qualcuno è al corrente di questa cosa?

Grazie a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 4:19 pm    Post subject: Re: Cache DNS Reply with quote

Maxxx wrote:
Su altre distro linux ho visto che c'è il programma "nscd" che fa proprio questo, ma su Gentoo non ho trovato niente di simile.


Anni fa avevo tentato di usarlo senza successo ma mi sembrava di aver capito che fosse proprio "rotto".
Eventualmente prova con sys-apps/unscd, che sembra il sostituto ufficiale.

Per il caching dns, in una piccola lan uso dnsmasq senza server dhcp.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Maxxx
Guru
Guru


Joined: 12 Jan 2016
Posts: 595
Location: Italia

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per la risposta.
Casomai proverò con sys-apps/unscd
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

https://wiki.gentoo.org/wiki/Dnsmasq/it

:?:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Maxxx
Guru
Guru


Joined: 12 Jan 2016
Posts: 595
Location: Italia

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Si, l'ho visto, ma non so se questo mi aiuta a prevenire i DNS leackage.

Mi spiego meglio:

mi connetto con una VPN ad un server all'estero e così riesco a mascherare l'IP tranquillamente; ho un problema quando accedo ad Amazon prime video (con le mie normali credenziali) per vedere un film che in Italia non c'è, in quanto il sito di prime video sente che sono collegato tramite proxy e non mi fa vedere il film... Ho quindi effettuato la stessa operazione da Windows 10, utilizzando però la apposita APP del servizio di VPN, la quale APP è studiata appositamente per farti utilizzare i server DNS loro (mentre su gentoo utilizzo quelli di google), i quali creano traffico criptato esattamente come il server VPN, e a questo punto sono riuscito a vedere il film senza avere "perdite" di DNS. Ho contattato l'assistenza VPN e mi hanno detto che l'opzione di utilizzare i server DNS loro si può fare solo tramite APP per windows oppure per ubuntu, fedora e debian (essendo il file di installazione della APP un file deb).
A questo punto sto pensando, piuttosto che di pulire la cache DNS, di installare su gentoo il paccheto dpkg e utilizzare la loro APP direttamente.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

Maxxx wrote:
... utilizzando però la apposita APP del servizio di VPN, la quale APP è studiata appositamente per farti utilizzare i server DNS loro (mentre su gentoo utilizzo quelli di google), i quali creano traffico criptato esattamente come il server VPN, e a questo punto sono riuscito a vedere il film senza avere "perdite" di DNS. Ho contattato l'assistenza VPN e mi hanno detto che l'opzione di utilizzare i server DNS loro si può fare solo tramite APP per windows oppure per ubuntu, fedora e debian (essendo il file di installazione della APP un file deb).
A questo punto sto pensando, piuttosto che di pulire la cache DNS, di installare su gentoo il paccheto dpkg e utilizzare la loro APP direttamente.


Non sono del tutto convinto che sia colpa dei DNS, quindi non credo che ripulire la cache funzioni.
Comunque per impostare manualmente i dns c'è la pagina dell'handbook:
Handbook:AMD64/Networking/Introduction
Eventualmente puoi provare altri dns: OpenDNS
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Maxxx
Guru
Guru


Joined: 12 Jan 2016
Posts: 595
Location: Italia

PostPosted: Mon Jan 22, 2018 11:41 pm    Post subject: Reply with quote

Si, proverò anche gli openDNS, però intanto ho testato che con i loro DNS funziona, con quelli di google no.
E mi hanno risposto che i loro server sono impostati per bloccare la connessione subito prima che c'è "perdita" per poi riavviarsi automaticamente... infatti con la APP ogni tanto usciva un messaggio di avvertimento che la connessione era stata bloccata e dopo circa un secondo si riattivava da sola. Invece senza la APP (utilizzando quindi OpenVPN) la connessione è continua.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum