Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Racconto mia esperienza installazione Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Sun Aug 27, 2017 9:20 pm    Post subject: CD minimale o LiveDVD? Reply with quote

In riferimento alla nota:
Quote:
Dal 20 aprile 2017 i CD minimali ufficiali non sono in grado di avviarsi in modalità UEFI. Si avviano soltanto in modalità BIOS (MBR). I lettori che creeranno il loro sistema avviabile con UEFI devono scaricare l'ultima versione dell'ISO ibrido (LiveDVD).

Oggi i sistemi UEFI sono ormai il principale riferimento (almeno per ogni PC nuovo acquistato), leggere che il CD minimale ufficiale (se cui si basa il metodo principale di installazione) non supporta UEFI, mi fa chiedere se:
1) questa è una fase provvisoria e presto il supporto UEFI verrà introdotto;
2) forse si vuol abbandonare o marginalizzare il ruolo dei CD minimali a favore del LiveDVD.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Grazie molto!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Mon Aug 28, 2017 6:00 am    Post subject: Re: CD minimale o LiveDVD? Reply with quote

Suricata wrote:
1) questa è una fase provvisoria e presto il supporto UEFI verrà introdotto;
2) forse si vuol abbandonare o marginalizzare il ruolo dei CD minimali a favore del LiveDVD.

Non saprei cosa si vuole fare ma sicuramente aggiungerei la nota che esiste anche SystemRescueCD (live basata su gentoo), che e' diventata uno standard de facto questo grazie al supporto ad UEFI e al miglior supporto a schede wireless (nel wiki se ne parla solo qua).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Sun Apr 29, 2018 12:24 am    Post subject: Reply with quote

Benritrovati, a distanza di quasi un anno, come avevo detto, ho tradotto quasi tutto il manuale di Gentoo AMD64 in italiano (manca la parte finale "Configurare la rete").
Ho imparato tante cose (ho letto e approfondito in giro per il Web, non solo dal manuale), comunque sono fermo allo stesso errore che mi bloccò la prima volta XD

Questa volta ho usato SystemRescueCD, molto meglio lavorare tramite interfaccia grafica e disporre di GParted. Ho usato CFLAGS molto ordinarie, ho scelto OpenRC ed il profilo con KDE e plasma. Ho ricompilato tutto con il comando "emergi il mondo", mi sono affidato a genkernel. Sono sul ramo stabile. Configurate le varie impostazioni. E veniamo ai problemi:

1- Installato GRUB2, creato file EFI (questa volta ho un portatile con UEFI) dentro partizione boot, ma non ha funzionato. Però, ho risolto facendo aggiornare ad Ubuntu (installato su un'altra partizione) il suo GRUB, gentoo è stato rilevato e lo avvia. Quindi lasciamo questo problema tra parentesi.

2- Come avveniva la prima volta, mi trovo, nonostante aver installato plasma e ricompilato tutto, ad un prompt. startx non funzionava: comando non trovato. Praticamente dovevo installare xorg-server. L'ho fatto, ora il comando esiste, ma viene comunque generato un errore che dovrei andare a rivedere.

Mi sembra di capire che alla guida manchi l'installazione di un display/login manager ed anche di X11 o servizio analogo (anche se avevo capito che era incluso nel profilo scelto). Forse devo installare SDDM o XDM (https://wiki.gentoo.org/wiki/Display_manager)?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Sun Apr 29, 2018 6:55 am    Post subject: Reply with quote

Domanda hai selto il profilo plasma ma poi hai installato plasma?
Il profilo in installa il DE ma attiva solo delle use flag (e qualche altro parametro) utili all'utilizzo e al corretto funzionamanto di plasma.
Quindi, come da guida, per installare plasma devi lanciare
Code:
# emerge --ask kde-plasma/plasma-meta

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Sun Apr 29, 2018 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

Ora ho fatto emergere plasma (4 ore di compilazione).

Il manuale di Gentoo parla di profilo qui: https://wiki.gentoo.org/wiki/Handbook:AMD64/Installation/Base/it#Scegliere_il_profilo_corretto e dice che viene posta una "base", ma non viene precisato che poi occorre installare plasma o gnome. Metterei una bella nota in proposito.

Il tempo di compilazione complessivo è tanto (circa 8-9 ore forse 10 e non ho ancora installato i programmi), nonostante ora dispongo di un portatile moderno (niente di pazzesco, ma comunque quad core e 8 thread, con 16 GB di ram ed SSD). Mi aspettavo fosse decisamente più veloce.

Purtroppo, startx non funziona ancora... Ecco il messaggio (con qualche pseudonimo):

Quote:
suricata@portatile ~ $ startx
hostname: Ricerca del nome dell'host non riuscita
xauth: file /home/suricata/.serverauth.3782 non esiste
xauth: file /home/suricata/.Xauthority non esiste
xauth: file /home/suricata/.Xauthority non esiste

X.Org X Server 1.19.5
Data rilascio: 2017-10-12
X Protocol Version 11, Revision 0
Build O.S.: Linux 4.14.32-std522-amd64 x86_64 Gentoo
Current O.S.: Linux portatile 4.9.95-gentoo #1 SMP Fri Apr 27 23:30:59 CEST 2018 x86_64
Kernel command line: BOOT_IMAGE=/kernel-genkernel-x86_64-4.9.95-gentoo root=UUID=11111111-1111-1111-1111-111111111111
Build Data: 28 Aprile 2018 08:15:24PM

Current version of pixman: 0.34.0
Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Mon Sep 25 05:59:36 2017
(==) Using config file "/etc/X11/xorg.conf"
(==) Using config directory "/etc/X11/xorg.conf.d"
(==) Using system config directory "/usr/share/X11/xorg.conf.d"
(EE)
Fatal server error:
(EE) no screens found(EE)
(EE)
Please consult the The X.Org Foundation support
at http://wiki.x.org
for help.
(EE) Please also check the log file at "/var/log/Xorg.0.log" for additional information
(EE)
(EE) Server terminated with error (1). Closing log file.
xinit: giving up
xinit: unable to connect to X server: Connection refused
xinit: server error

Dai log (senza che li riporto tutti) le informazioni vagamente utili in più che trovo sono:

Quote:
Durante il processo di avvio di Xorg:
[...]
[ 306.535] (EE) No devices detected.
[ 306.535] (EE)
[...]

Infine, xorg.conf è stato generato in automatico da nvidia-xconfig.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Mon Apr 30, 2018 5:56 am    Post subject: Reply with quote

Se vuoi usare startx vedi la guida, ma plasma-meta dovrebbe averti installato sddm e secondo me fai prima a configurare questo.
Per quanto riguarda la compilazione plasma si porta appresso tutte le librerie qt che sono abbastanza pesanti quindi il tempo di compilazione mi pare buono. Calcola che solo il pacchetto qtwebengine (che contiene webkit) ci mette da solo 1h30-2h.
Code:
# genlop -t qtwebengine
     Sat Feb  3 22:30:04 2018 >>> dev-qt/qtwebengine-5.9.4
       merge time: 1 hour, 48 minutes and 1 second.

     Sat Feb 24 16:00:40 2018 >>> dev-qt/qtwebengine-5.9.4
       merge time: 1 hour, 41 minutes and 50 seconds.

     Sat Apr 14 17:25:28 2018 >>> dev-qt/qtwebengine-5.9.5
       merge time: 2 hours, 5 minutes and 25 seconds.

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Mon Apr 30, 2018 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per la disponibilità. Ho provato prima a configurare sddm, ma il risultato è stato che il prompt di login ha iniziato a lampeggiare e non riuscivo nemmeno a scrivere le credenziali. Così, ho seguito la guida per KDE, purtroppo tra i vari passi non sono riuscito ad installare polkit. Diceva:

Quote:
Failed to set XATTR_PAX markings -mre test/polkitbackend/.libs/polkitbackendjsauthoritytest.

Il resto non ha comunicato errori. Però, se avvio mi trovo sempre il prompt che lampeggia, la pressione di un tasto qualche volta viene intercettata, ma spesso persa. Riesco a scrivere il nome utente perché lo vedo, ma la password (che è invisibile) non ho idea di quali lettere prende o meno e posso solo spegnere.

Forse devo ricompilare il mondo con le USE flag variate, c'è stata qualche variazione...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Mon Apr 30, 2018 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

Che scheda video usi? Io ho avuto dei problemi simili con alcune versioni nvidia.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Mon Apr 30, 2018 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

Ho una nVidia GeForce MX150 con 2 GB GDDR5 che funziona su Kubuntu con i driver proprietari 384.111. C'è anche una Intel UHD integrata.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Mon Apr 30, 2018 8:29 pm    Post subject: Reply with quote

Suricata wrote:
Ho una nVidia GeForce MX150 con 2 GB GDDR5 che funziona su Kubuntu con i driver proprietari 384.111. C'è anche una Intel UHD integrata.

E quali versione di driver hai installato su gentoo?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Mon Apr 30, 2018 10:52 pm    Post subject: Reply with quote

Qui (https://wiki.gentoo.org/wiki/NVidia/nvidia-drivers/it) si parla di problemi di intermittenza con l'inizializzazione di nvidia. Per risolverli occorre intervenire sulla configurazione del kernel. Io credo di riprendermi una bella pausa, prima di tornare a smanettare su gentoo...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Tue May 01, 2018 7:44 am    Post subject: Reply with quote

Hai provato guisto a fare io downgrad del driver nvidia alla versione 384.130 (emerge -u =x11-drivers/nvidia-drivers-384.130)?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Wed May 02, 2018 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Mi è sembrato opportuno ripercorrere queste pagine wiki:
https://wiki.gentoo.org/wiki/KDE
https://wiki.gentoo.org/wiki/SDDM
https://wiki.gentoo.org/wiki/NVidia/nvidia-drivers/it
e rispettare precisamente tutte le direttive per il kernel, stando al mio caso specifico, poi l'ho ricompilato.

Purtroppo, la situazione ora è che come parte gentoo lo schermo resta nero, nessun testo, nulla di nulla, finché non spengo forzatamente. Secondo me il framebuffer che diceva di disabilitare ha portato a nessun supporto per il framebuffer e non è in grado di farmi vedere più nulla. Dovrò pur abilitare qualcosa.

Se riesco a fare qualche passo avanti, posso pormi il problema della versione nvidia, ma tra prompt lampeggiante e schermo nero, credo di avere un problema ancora prima. Ora dovrei trovare il framebuffer giusto...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Wed May 02, 2018 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Suricata wrote:
Purtroppo, la situazione ora è che come parte gentoo lo schermo resta nero, nessun testo, nulla di nulla, finché non spengo forzatamente. Secondo me il framebuffer che diceva di disabilitare ha portato a nessun supporto per il framebuffer e non è in grado di farmi vedere più nulla. Dovrò pur abilitare qualcosa.

Se riesco a fare qualche passo avanti, posso pormi il problema della versione nvidia, ma tra prompt lampeggiante e schermo nero, credo di avere un problema ancora prima. Ora dovrei trovare il framebuffer giusto...

Non capisco, lo schermo resta nero ma arrivi alla schermata di login?
Per il framebuffer e nvidia leggi qui
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Thu May 03, 2018 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

Tempo fa il login lampeggiava, dopo aver ricompilato il kernel (disattivando opzioni date come problematiche con nvidia), lo schermo è poi rimasto nero e basta.

Dunque, ho riattivato il supporto al framebuffer, in particolare queste voci:
- Mark VGA/VBE/EFI FB as generic system framebuffer
- Simple framebuffer support
- EFI-based framebuffer support

Adesso le scritte compaiono di nuovo, ma non arrivo più nemmeno al login a causa di questo errore:
Quote:
>> Determining root device...
!! Could not find the root block device in UUID=1111-11-11-1111

L'UUID è corretto (ho controllato fstab ed usato il comando blkid), prima funzionava (almeno fino al login), ora proprio non capisco cosa gli prende...

Ho dato un'occhiata anche a Funtoo, mi sembra più guidato e orientato ad un funzionamento senza intoppi. Se non trovo più idee, riparto daccapo con quello.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Fri May 04, 2018 6:06 am    Post subject: Reply with quote

Prima domanda hai usato genkernel o hai compilato manualmente il kernel?
No e' che attivando le nuove voci hai disabilitato altro nella configurazione del kernel (o non sei partito dal vecchio .config)?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Fri May 04, 2018 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

Usavo genkernel, ma con l'opzione --menuconfig che permette di personalizzare le opzioni automaticamente generate. Ho eliminato ogni vecchia configurazione e sono partito daccapo. Ho specificato alcune scelte: dato un nome host, tolta ibernazione, tolti AMD MCE features e AMD microcode loading support (dato che ho Intel), tolto bootup logo Linux (non mi piace), tolto Firewire e varie voci ATI. Inserito supporto nativo anziché come modulo per USB3 ed ext4. Levato - per evitare il login che lampeggia - nVidia FB support e messe le voci indicate nei post precedenti per il framebuffer. Inoltre, usavo genkernel specificando solo bzImage e initramfs, dato che i moduli li aveva già creati e risparmiavo tempo senza ricompilarli ogni volta, ma credo che ciò crei problemi e così sono tornato a dire 'all'.

Il risultato adesso è che torna di nuovo fino al login, ma lampeggia... Dovrei provare a togliere dal precedente config "CONFIG_FB_EFI" come indicato (ma l'ho dimenticato) ed anche levare i Nouveau. Funtoo usa i sorgenti kernel di Debian perché ritenuti maggiormente stabili. Credo che Funtoo ha un "taglio" più accomodante, lo dovrò provare.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Sat May 05, 2018 6:23 am    Post subject: Reply with quote

Se li hai inseriti come moduli puoi anche provare a metterli nella blacklist senza dovere ricompilare il kernel.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Sun May 06, 2018 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Hai provato guisto a fare il downgrad del driver nvidia alla versione 384.130 (emerge -u =x11-drivers/nvidia-drivers-384.130)?

Ho sistemato gli ultimi parametri, disattivato Nouveau e ricompilato tutto (kernel e moduli). Installato i driver versione 384.130 (downgrade rispetto ai 390) ed il login testuale lampeggia ancora con l'enorme difficoltà a scrivere del testo e così non faccio nemmeno accesso. Credo di non proseguire con i tentativi. Grazie per i consigli.
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Sun May 20, 2018 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

Voglio raccontare anche questo: ho provato tutto daccapo con Funtoo (che in realtà è praticamente Gentoo con alcune scelte predefinite differenti). Purtroppo, sono andato comunque incontro ad un kernel panic di cui esistono discussioni sulla sua risoluzione, ma richiedono la modifica di parametri di configurazione per il kernel. A questo punto, tanto vale insistere con Gentoo. Funtoo probabilmente semplifica qualcosa, ma non mi pare dia particolari garanzie che tutto fili liscio come speravo.

Aggiungo anche che i vari problemi che ho avuto credo siano influenzati da un hardware molto recente che mi ritrovo (UEFI, recente nvidia per portatili, CPU intel 8° generazione...). Probabilmente con un hardware più "stagionato" sarebbe filato liscio sia Gentoo che Funtoo.

Una cosa che proprio mi ha lasciato spiazzato e non ho compreso è che sia Gentoo che Funtoo non hanno installato il bootloader (ho seguito la guida per grub2 e poi ho provato anche efibootmgr). Ho fatto vari tentativi e letture e ciò mi ha portato a pormi varie domande che difficilmente trovo sul Web. Però, non penso sia questa la discussione adatta per parlare dell'avvio in UEFI, ma vorrei farlo, vedo se trovo una sezione idonea.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Sun May 20, 2018 11:32 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa Suricata , ma perchè non parti con una configurazione di un kernel funzionante , magari quella utilizzata dalla live o dal sistema host e poi con il tempo ne affini la configurazione ?
Tieni quella funzionante sempre pronta da richiamare in caso di malfunzionamento e utilizzi le altre per l'ottimizzazione e vari esperimenti
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Mon May 21, 2018 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Un kernel del tutto funzionante non l'ho mai avuto: o c'erano problemi con la partizione root, o il login testuale lampeggiava guastando anche la possibilità di scrivere da tastiera, o schermi neri. Ho usato debian-sources (senza modificare nulla) proposto di default da Funtoo, ma si è verificato il primo problema (che forse è connesso ad una sballata installazione del bootloader, per questo volevo approfondire bene UEFI). Anche con Gentoo, l'uso di genkernel portava a problemi con alcune schede nvidia (temo di rientrare in questo caso) e dovevo intervenire configurando comunque qualcosa.

Per usare il kernel della distro live non so esattamente come si fa, però l'obiettivo era proprio fare una corretta compilazione, tanto le prove successive sarebbero poi compilazioni e compilazioni (ho una partizione con Kubuntu con cui lavoro, quindi quella dedicata a Gentoo/Funtoo è già di prova). Sono sempre partito da scelte totalmente o comunque molto predefinite.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon May 21, 2018 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

dalla live , utilizzando la configurazione del kernel in uso (non sto "parlando" di sorgenti)
se non ci sono modifiche strutturali enormi , copi la configurazione caricata in memoria
Code:
# zcat /proc/config.gz > il-tuo-file-di-conf


fai tutti i passsaggi per il chroot (il tuo file deve essere accessibile)
Code:
# genekernel --install --kernel-config=/il/tuo/file/di/conf all


se vuoi cambiare qualcosa , aggiungici --menuconfig

se la compilazione del kernel va bene , te lo trovi installato in /boot , aggiorna il grub
ovviamente se sei in EFI , adatta il grub ad EFI

se riesci a fare il boot , poi puoi utilizzare un kernel di test
Code:
# genekernel --install --bla --bla --bla --kernname=test1 --bla --bla


con --kernname , aggiungi un suffisso all'immagine kernel (dello stesso kernel) che puoi avviare al boot


Dovresti poi avere in /boot ad esempio qualcosa di simile
initramfs-genkernel-x86_64-4.15.11-gentoo
kernel-genkernel-x86_64-4.15.11-gentoo
kernel-genkernel-x86_64-4.15.11-test1
initramfs-genkernel-x86_64-4.15.11-test1

Sono 4 kernel con le stesse sorgenti ma con configurazioni diverse

Un suggerimento potrebbe essere quello di utilizzare il kernel di una live gentoo e di systemrescuecd , che come patch e configurazioni sono molto più simili , ovviamente se partono da live

a genkernel se passi --saveconfig , ti salva la configurazione da te modificata in /etc/kernels e la puoi richiamare quando vuoi (opzione --kernel-config=...)

anche se parti con un kernel ciccione e non sei amante dell'initramfs puoi sorvolare , con il tempo pezzo dopo pezzo te lo sistemi come vuoi , ma tieni sempre un kernel funzionante
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Suricata
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2017
Posts: 25

PostPosted: Fri Jun 01, 2018 11:26 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per le indicazioni. Ho provato a seguire questa procedura, ricompilando diverse volte. Però, ultimamente sono bloccato su un errore capitato con una certa frequenza anche ad altri utenti:
Quote:
>> Determining root device...
!! Could not find the root block device in UUID=abcd...

Intanto ho risolto un precedente problema (che comunque non mi ha mai realmente bloccato grazie a Grub2 di Ubuntu):
Suricata wrote:
Una cosa che proprio mi ha lasciato spiazzato e non ho compreso è che sia Gentoo che Funtoo non hanno installato il bootloader (ho seguito la guida per grub2 e poi ho provato anche efibootmgr). Ho fatto vari tentativi e letture e ciò mi ha portato a pormi varie domande che difficilmente trovo sul Web.

Ora ho compreso che la partizione ESP (EFI System Partition) raccoglie dei file .efi che vengono avviati da UEFI della scheda madre. La scheda madre permette di creare voci che puntano ad uno di questi file .efi -- Grub2 crea un file .efi che porta all'esecuzione di grub2 caricato sulla partizione radice (/) nella posizione /boot -- Le voci in Grub2 avviano il kernel, non ho ben compreso se avvia initramfs-qualcosa o kernel-qualcosa, dato che rileva automaticamente i kernel presenti. Però, da qui il kernel viene avviato.

Ora si presenta insistentemente il problema di cui sopra. Ho letto le discussioni aperte, ma non hanno risolto il mio caso, posso garantire che:
  • ext4 è compilato in modo nativo nel kernel e non come modulo
  • sono partito dal file config di una distro che si avvia senza problemi (Nixos USB Live)
  • il file fstab è corretto e lo riporto di seguito
  • ho compilato il kernel sia specificando (che non) una voce con root=UUID=abcd... (solitamente non richiesto)
  • escludo l'ipotesi che la partizione sia corrotta o guasta (si tratta di un SSD nuovo e la partizione è stata creata "fresca" prima di iniziare questi tentativi, inoltre è leggibile da Ubuntu senza problemi)
fstab di Suricata wrote:
UUID=abcd... / ext4 noatime 0 1
UUID=xyz /boot/ESP vfat noauto,umask=0077,noatime 0 2
UUID=kkk /mnt/Windows ntfs-3g defaults,noatime 0 2

Probabilmente mi manca di capire gli esatti requisiti di un kernel affinché parta con la partizione radice desiderata. In ogni caso, non so più cosa tentare e per ogni tentativo devo ricompilare tutto il kernel con i suoi moduli...

In merito al problema:
Suricata wrote:
il login testuale lampeggiava guastando anche la possibilità di scrivere da tastiera
Direttamente dal sito nvidia http://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/132530/en-us si segnala un bug -- flickering occasionale su X server -- ampiamente (ma non del tutto) risolto con la versione dei driver 390.42 ed ulteriormente corretto con la versione 390.48 -- Il login lampeggiante l'ho avuto anche su Nixos, però la versione dei driver era proprio la 390.48 8O .
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum