Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
bloccato al primo avvio, x86
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dlcgold
n00b
n00b

PostPosted: Tue Oct 18, 2016 10:07 am    Post subject: bloccato al primo avvio, x86 Reply with quote

buongiorno,
in questi giorni ho preso la decisione di installare questa distribuzione davvero interessante. Dopo aver seguito la guida alla lettera (o almeno credo e spero) arrivo finalmente al primo boot. grub parte tranquillamente ma poi l'avvio si blocca nel punto che vi mostro nell'immagine. so che il mio pc ha problemi con il touchpad elantec, dite che sia questo? oppure ho fatto un errore davvero molto stupido di cui vergognarmi :oops: ? dite che convenga ripetere l'installazione?
grazie mille per l'aiuto, buona giornata!

http://imageshack.com/a/img921/8729/4ob15o.jpg[/url]

Last edited by dlcgold on Tue Oct 18, 2016 11:04 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Oct 18, 2016 10:19 am    Post subject: Reply with quote

dlcgold wrote:
dite che convenga ripetere l'installazione?

Non penso sia necessario, bisigna avere giusto un po' di pazienza per capire cosa succede.

Come hai compilato il kernel (a mano o con genkernel)?
dlcgold
n00b
n00b

PostPosted: Tue Oct 18, 2016 11:14 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
dlcgold wrote:
dite che convenga ripetere l'installazione?

Non penso sia necessario, bisigna avere giusto un po' di pazienza per capire cosa succede.

Come hai compilato il kernel (a mano o con genkernel)?

a mano, cercando ti toccare solo quello che diceva la guida. Di pazienza ne ho a tonnellate, sono qui per imparare
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Oct 18, 2016 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

dlcgold wrote:
a mano, cercando ti toccare solo quello che diceva la guida. Di pazienza ne ho a tonnellate, sono qui per imparare

Allora sencondo me l'approccio migliore e' provare a compilare con genkernel e una volta che hai una gentoo avviabile puoi fare le tue prove compilando a mano, avendo pero' un kernel avviabile.
dlcgold
n00b
n00b

PostPosted: Tue Oct 18, 2016 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
dlcgold wrote:

Allora sencondo me l'approccio migliore e' provare a compilare con genkernel e una volta che hai una gentoo avviabile puoi fare le tue prove compilando a mano, avendo pero' un kernel avviabile.

molto bene, quindi per procedere con genkernel posso semplicemente riattaccare la chiavetta usb, entrare nel sistema con chroot, e seguire la procedura con genkernel? o devo eliminare prima tutto ciò che ho installato dopo la compilazione del kernel?
grazie mille ancora per l'aiuto
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Oct 18, 2016 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

dlcgold wrote:
molto bene, quindi per procedere con genkernel posso semplicemente riattaccare la chiavetta usb, entrare nel sistema con chroot, e seguire la procedura con genkernel? o devo eliminare prima tutto ciò che ho installato dopo la compilazione del kernel?

No fai fino al chroot e poi compili il kernel tramite genkernel e alla fine lanci sempre il grub-mkconfig come da guida.
Una volta nel chroot e' come se fossi nella tua gentoo quindi non devi rifare nulla a parte compilare il kernel
sabayonino
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 19, 2016 11:40 am    Post subject: Reply with quote

ciao

con genkernel puoi sempre utilizzare l'opzione --menuconfig che ti permette come una configurazioe normale di rimuovere eventuali moduli non significativi

la comodità di genkernel (tra le tante) è che ti crea direttamente anche l'initramfs,ti sposta il nuovo kernel in /boot ed altre cosucce che ,con una configurazione manuale, dovresti fare tu.

poi c'è sempre chi vuole il kernel con o senza l'initramfs , ma qua è solo una questione di gusti.

ciao
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum