Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Difficoltà di logout da KDE5 & XFCE
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dylanmc
Apprentice
Apprentice


Joined: 18 Apr 2014
Posts: 157
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sat Apr 16, 2016 11:45 pm    Post subject: Difficoltà di logout da KDE5 & XFCE Reply with quote

Ciao a tutti, dopo un difficoltoso passaggio a KDE5 per via di innumerevoli blocchi, risolti a fatica perchè da niubbo non avevo tenuto pulito, aggiornato il mio sistema ora mi ritrovo con qualche problema che prima del --depclean non avevo.
Quando in una sessione di KDE5 provo ad accedere, dal menù K al logout/reboot il menù si blocca e mi permette di riavviare dopo almeno 20 secondi, oltre causare il blocco del WM permettendomi solo di muovere il mouse ma di non poter interagire con nulla.
Dopo aver finalmente potuto cliccare su logout o reboot, ottengo uno schermo nero e il massimo che ottengo è finire su lightdm che mi da la stessa problematica, tutto bloccato quando cerco di accedere all'icone di spegnimento/riavvio.
Stessa cosa mi capita per XFCE, con la differenza che XFCE si pianta proprio e non mi fa neppure arrivare a lightdm.
L'unico WM che pare funzionare è fluxbox..

Il sistema semra attendere qualcosa, ma non saprei dire cosa e sopratutto come capire cosa sta attendendo.
Prima di aggiornare a plasma5 questo problema non c'era, ma visto che dopo il --depclean mi ha fatto rimuovere 230 pacchetti il sistema è abbastanza rivoluziuonato e non saprei davvero che fare, e ho il terrore di dover reinstallare tutto :(
Back to top
View user's profile Send private message
Maxxx
Guru
Guru


Joined: 12 Jan 2016
Posts: 595
Location: Italia

PostPosted: Mon Apr 18, 2016 7:27 am    Post subject: Reply with quote

Ciao, circa 2 mesi fa anche io avevo fatto un --depclean... e spero di non rifarlo più.
Mi aveva creato tanti problemi, a partire dalla sconfigurazione dell'utente root (il comando "whoami" non riconosceva più root), problemi con PAM, incasinamento di systemd, problemi su driver scheda video Nvidia, ecc...
Sono riuscito a risolvere con un emerge-webrsync e subito dopo emerge @world, reinstallato systemd, e cancellato e reinstallato da zero PAM.
E a tutt'oggi, ancora, mi ritrovo senza qualche pacchetto di KDE 4-meta che prima invece avevo.

Ti consiglio di fare emerge-webrsync e subito dopo emergere tutto il world (escludendo però eventuali driver di scheda video) e vedere poi se riesci a risolvere.
Back to top
View user's profile Send private message
Massimog
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Nov 2011
Posts: 164
Location: Osimo(AN)

PostPosted: Mon Apr 18, 2016 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

Controlla la USE systemd se lo usi
_________________
Distribuzione: Gentoo x86_64
Desktop: GNOME 3.30.2
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum