Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione Gentoo su Netbook Toshiba nb550d AMD c 60 4 Gb
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
branch-delay-slot
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2015
Posts: 15

PostPosted: Sun Dec 20, 2015 1:10 pm    Post subject: Installazione Gentoo su Netbook Toshiba nb550d AMD c 60 4 Gb Reply with quote

Ciao a tutti a ragazzi,sono qui perchè ho bisogno di alcuni consigli sulla configurazione,compilazione e installazione di Gentoo (ma va ?) .Vorrei avaere un sistema reattivo con XFCE o MATE senza bloatware che userei per scrivere programmi in C,mettere in monitor mode la scheda di rete e svolgere tutte le altre attività dell'utente medio . Possiedo anche un altro PC con un buon Intel dual core E 2200 e 4 GB di Ram con Manjaro e GCC 5.2 e pensavo di compilare da quel PC i sorgenti necessari per il netbook in modo fare più in fretta,è fattibile? Non volendo usare nè Gnome nè KDE quali use flag mi consigliate di levare? Io selezionerei il profilo amd64 desktop e poi toglierei le USE flag inutili.Non mi interessano MP3,MP4 e formati proprietari.Non mi serve flash perchè uso HTML5,ma vorrei che l'audio degli speaker dolby funzionasse.Per quanto riguarda le CFLAGS quale uso? Pensavo -march=btver1 -mtune=btver1 -O2 -fomit-frame-pointer.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Sun Dec 20, 2015 5:15 pm    Post subject: Re: Installazione Gentoo su Netbook Toshiba nb550d AMD c 60 Reply with quote

branch-delay-slot wrote:
... Vorrei avaere un sistema reattivo ...

Non ti aiuto, ma secondo me un disco ssd ti darà più soddisfazione.
Quote:
Per quanto riguarda le CFLAGS quale uso? Pensavo -march=btver1 -mtune=btver1 -O2 -fomit-frame-pointer.

Sono ridondanti perché -march=btver1 implica -mtune=btver1. Puoi togliere -mtune. Su amd64, -fomit-frame-pointer dovrebbe essere già compreso, se non ricordo male. Di solito si aggiunge -pipe per accelerare la compilazione a scapito del consumo di memoria.
Dovrebbe diventare così: -march=btver1 -O2 -pipe
Sostanzialmente quanto indicato nel wiki alla voce Safe CFLAGS, quindi uno standard affidabile.

Per la compilazione su altra macchina ti rimando al wiki su Distcc.
Effettivamente, da quanto ho sentito dire, i processori come il tuo sono piuttosto lenti.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
branch-delay-slot
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2015
Posts: 15

PostPosted: Sun Dec 20, 2015 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,grazie per l'intervento.Effettivamente sì, il mio netbook non monta la CPU più veloce del pianeta ma se le cava anche con Manjaro KDE.Spero di spremere qualche cosa in più con gentoo ma al momento di aggiornare il sistema saranno dolori ! Intanto ho impostato tutto e sto tentando di ricompilare il kernel,ma ho avuto un problema prima: bzImage non era stato creato.Credo sia dovuto al fatto che avevo scelto LZ4 come metodo di compressione del kernel quindi ho riconfigurato usando Gzip e ora aspetto.

Per le USE ho tolto kde gnome qt4 cd dvd* mp3 mp4 e immondizia imparentata e alte cosette che su un netobook sono futili. Ho aggiunto mtp per collegare il telefono e SSE 3 SSE 4.
Back to top
View user's profile Send private message
branch-delay-slot
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2015
Posts: 15

PostPosted: Mon Dec 21, 2015 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto sono bloccato con X11 che non parte per via di " screens not found",sto aspettando aiuto dai colleghi inglesi/americani su questo forum, ma se avete suggerimenti dite pure
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Dec 22, 2015 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

Che scheda video hai? I driver li hai installati, giusto?
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
branch-delay-slot
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2015
Posts: 15

PostPosted: Wed Dec 23, 2015 12:18 am    Post subject: Reply with quote

Ho una scheda video HD 6290 (APU) e i driver li avevo installati,ma ho deciso di rifare da capo.Avevo anche dimenticato di mettere -march=btver1,ma ora ho perso due ore e mezza a sistemare come si deve CFLAGS e USE.Ora compilo il kernel e provo a usare localyesconfig dalla live di Manjaro così dovrebbe tirare dietro anche i driver video.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Dec 23, 2015 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

Probabilmente lo sai già, ma esistono due driver, i proprietari ati/amd: fglrx e gli open: radeon.

Puoi aggiungere un terzo driver generico: vesa.
Lo aggiungi nel make.conf alla voce: VIDEO_CARDS="quelchevuoitu vesa"
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
branch-delay-slot
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2015
Posts: 15

PostPosted: Wed Dec 23, 2015 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ho rifatto tutto quanto,ma ho lo stesso problema con X.Da root dice "no screens found" e "device detected but none match in those config file". Da utente normale dice " tty0 no such file or directory" ma in nessun caso sembra lamentarsi dei driver.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Thu Dec 24, 2015 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

branch-delay-slot wrote:
Ho rifatto tutto quanto,ma ho lo stesso problema con X.Da root dice "no screens found" e "device detected but none match in those config file". Da utente normale dice " tty0 no such file or directory" ma in nessun caso sembra lamentarsi dei driver.

Ma stai seguendo la guida del wiki?
Puoi trovare il log di Xorg sotto /var/log/
Dagli un occhio ed eventualemente usa pastebin per postarlo.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum