Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
nm-applet: appare solo con reti "conosciute"
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fulvio
n00b
n00b


Joined: 01 Oct 2015
Posts: 5

PostPosted: Thu Oct 01, 2015 9:30 am    Post subject: nm-applet: appare solo con reti "conosciute" Reply with quote

Buongiorno a tutti,
ho da qualche giorno installato Gentoo con XFCE, e mi si presenta il problema in oggetto:
nm-applet funziona, riesco a connettermi tranquillamente, ma appare nell'area di notifica di XFCE esclusivamente se mi connetto tramite cavo ethernet, o mi trovo sotto la copertura di una rete wi fi della quale ho già inserito le credenziali d'accesso.
Per connettermi da casa mia, ho dovuto inserire il cavo ethernet, è partita nm-applet, ha rilevato la mia rete e quelle dei vicini e da li in poi ho potuto connettermi.
Idem per connettermi in università.
La cosa strana è che nm-applet è avviata, anche se non si vede! :evil:
Secondo voi cosa potrei fare? Ho già verificato e non è fra le applet nascoste dall'area di notifica.
Grazie mille!
Back to top
View user's profile Send private message
kikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2014
Posts: 276
Location: Milan, IT

PostPosted: Thu Oct 01, 2015 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Fulvio, benvenuto al forum :)
il tuo problema con nm-applet è stato segnalato anche da altri (https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1029664-highlight-xfce.html, https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-787533-start-0.html ed il più vecchio https://forum.xfce.org/viewtopic.php?id=6105, che mi pare lo stesso problema)
Come primo step nelle analisi, puoi provare a lanciare nm-applet da un terminale per verificare se l'output dice qualcosa di utile:
Code:
# killall nm-applet
# dbus-launch nm-applet


Ci dovrebbe inoltre essere un file di configurazione in /etc/xdg/autostart, chiamato nm-applet.desktop
Fammi sapere,
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fulvio
n00b
n00b


Joined: 01 Oct 2015
Posts: 5

PostPosted: Thu Oct 01, 2015 1:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, grazie della risposta![/code]
ho visto i post che mi hai segnalato ed effettivamente si tratta del mio stesso problema! Mi sembra di capire che knetworkmanager possa funzionare, ma prima di arrendermi vediamo se si riesce a risolvere con nm-applet: eviterei di installare questo programma piu relative librerie, voglio stare più leggero possibile :D

Ecco qua poi l'output di dbus-launch nm-applet:

Code:
 (nm-applet:2811): GLib-GObject-WARNING **: The property GtkButton:use-stock is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version.

(nm-applet:2811): GLib-GObject-WARNING **: The property GtkSettings:gtk-button-images is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version.

(nm-applet:2811): GLib-GObject-WARNING **: The property GtkMisc:yalign is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version.

(nm-applet:2811): GLib-GObject-WARNING **: The property GtkImage:stock is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version.

(nm-applet:2811): GLib-GObject-WARNING **: The property GtkSettings:gtk-menu-images is deprecated and shouldn't be used anymore. It will be removed in a future version.



Ho poi verificato la presenza del file nm-applet.desktop e ho visto che contiene due linee interessanti:
Code:
NoDisplay=true
NotShowIn=KDE;GNOME;

ho provato sia a mettere "false" al posto di "true", sia a commentare "NotShownIn...", ma senza effetto :(
Posto tutto il resto del file? Magari mi è sfuggito qualcosa di utile!
Back to top
View user's profile Send private message
kikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2014
Posts: 276
Location: Milan, IT

PostPosted: Thu Oct 01, 2015 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao fulvio
mi viene un dubbio: ma trpvi uno spazio vuoto nella tray o manca proprio l'icona (come se fosse di dimensioni nulle)?
le configurazioni di nm-applet dovrebbero essere in /usr/share/nm-applet, ci sono diversi file .ui (che sono XML) in quella directory
dato che alcuni contengono delle proprietà "icon-size", controlla che non ce ne siano di dimensione 0:
grep icon-size /usr/share/nm-applet/*
non credo sia possibile, comunque controlare non guasta,

Fammi sapere

PS: le direttive dei file .desktop sono definite qui
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fulvio
n00b
n00b


Joined: 01 Oct 2015
Posts: 5

PostPosted: Fri Oct 02, 2015 9:39 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
purtroppo non ho uno spazio vuoto, l'icona manca proprio del tutto.
Ho poi controllato, e di icone con dimensione 0 non ce ne sono:
Code:
/usr/share/nm-applet/8021x.ui:                <property name="icon-size">6</property>
/usr/share/nm-applet/gsm-unlock.ui:                    <property name="icon-size">6</property>
/usr/share/nm-applet/info.ui:                    <property name="icon-size">6</property>


Grazie poi per il link che mi hai mandato!
Sono nuovo di Gentoo (arrivo da opensuse e xubuntu), ho ancora un bel po' da imparare! :D
Back to top
View user's profile Send private message
kikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2014
Posts: 276
Location: Milan, IT

PostPosted: Fri Oct 02, 2015 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao fulvio
Visto che avevi problemi a collegarti a reti nuove, posso suggerirti un workaround: come interfaccia "sostitutiva", puoi usare il comando "nmtui" da terminale
è semi-testuale (ncurses), ma almeno puoi sopperire alla mancanza di funzionalità attuale

Se mi viene in mente altro ti aggiorno
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fulvio
n00b
n00b


Joined: 01 Oct 2015
Posts: 5

PostPosted: Sat Oct 03, 2015 8:33 am    Post subject: Reply with quote

Grazie!! Questo è molto utile! :D
Back to top
View user's profile Send private message
kikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2014
Posts: 276
Location: Milan, IT

PostPosted: Mon Oct 05, 2015 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao fulvio
ho trovato questo "/usr/share/glib-2.0/schemas/org.gnome.nm-applet.gschema.xml", dovrebbe essere il file di configurazione di nm-applet
sulla mia macchina (con openbox) nm-applet funziona: https://bpaste.net/show/eae2101065e1
Ho trovato una possiblie soluzione, puoi dargli un'occhiata se vuoi:
http://www.bauer-power.net/2014/05/permanent-fix-for-missing-network.html (in sostanza suggerisce di modificare da nm-applet a dbus-launch nm-applet il comando per far partire l'attrezzo nel file .desktop - sezione "Exec")
Un altro paio di info sarebbero utili:

  • l'output di
    Code:
    ps -ef | grep -E "nm-applet|NetworkManager"

  • il contenuto di ~/.xsession-errors, nel caso contenga qualcosa riguardo l'applet

Fammi sapere
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fulvio
n00b
n00b


Joined: 01 Oct 2015
Posts: 5

PostPosted: Wed Oct 07, 2015 9:22 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
innanzitutto grazie!
Ho provato le prime due soluzioni, ma senza alcun risultato :cry:
Ti posto l'output di

Code:
ps -ef | grep -E "nm-applet|NetworkManager"


Code:
 root      1995     1  0 13:12 ?        00:00:00 /usr/sbin/NetworkManager --pid-file /run/NetworkManager/NetworkManager.pid
fulviog+  2585  2429  0 13:12 ?        00:00:00 nm-applet
root      2723  1995  0 13:15 ?        00:00:00 /sbin/dhclient -d -q -sf /usr/libexec/nm-dhcp-helper -pf /var/run/dhclient-enp2s0.pid -lf /var/lib/NetworkManager/dhclient-e3151c73-672d-40b9-b23a-2494fd44bd27-enp2s0.lease -cf /var/lib/NetworkManager/dhclient-enp2s0.conf enp2s0
root      2796  1995  0 13:15 ?        00:00:00 /sbin/dhclient -d -q -sf /usr/libexec/nm-dhcp-helper -pf /var/run/dhclient-wlp3s0.pid -lf /var/lib/NetworkManager/dhclient-3c91b063-6bd2-471d-9ae6-5c2e318bf6da-wlp3s0.lease -cf /var/lib/NetworkManager/dhclient-wlp3s0.conf wlp3s0
fulviog+  2871  2864  0 13:17 pts/0    00:00:00 grep --colour=auto -E nm-applet|NetworkManager


Non mi sembra ci siano errori, in più pure .xsession-errors è pulito.
Back to top
View user's profile Send private message
kikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2014
Posts: 276
Location: Milan, IT

PostPosted: Wed Oct 07, 2015 10:58 am    Post subject: Reply with quote

Ciao fulvio
ho visto che alcunilanciano nm-applet con
Code:
nm-applet --sm-disable

ma quanto ho letto in seguito è deprecato e non dovrebbe influire... te lo scrivo giusto se volessi provarlo
ci dovrebbe essere un ulteriore log in XFCE, riguardante i plugin: ~/.cache/xfce4-indicator-plugin.log
Fammi sapere
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum