Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installare Gentoo su RAID 0
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Javaskit
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2012
Posts: 30

PostPosted: Thu May 28, 2015 9:00 am    Post subject: installare Gentoo su RAID 0 Reply with quote

Salve a tutti,

Sto provando ad installare Gentoo su un HP ENVY 15 Notebook PC e non ho le idee chiare su come procedere per partizionare il disco. Il problema è che questo PC ha un SSD da 22 GB circa che viene usato come cache per migliorare le prestazioni del SO. Mi pare che la tecnologia si chiami Intel Rapid Storage e praticamente realizza un raid 0 con il disco SATA e il disco SSD. Siccome so poco e nulla su questa tecnologia e conosco ancora meno il RAID, mi chiedo come debba procedere per installare Gentoo in dual boot con Windows. Usando GParted da SystemRescueCd vedo le partizioni /dev/md* e anche le partizioni /dev/sd*.


Javaskit
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Mon Jun 01, 2015 8:48 pm    Post subject: Re: installare Gentoo su RAID 0 Reply with quote

Javaskit wrote:
Siccome so poco e nulla su questa tecnologia e conosco ancora meno il RAID, mi chiedo come debba procedere per installare Gentoo in dual boot con Windows. Usando GParted da SystemRescueCd vedo le partizioni /dev/md* e anche le partizioni /dev/sd*.

Potresti dare qualche informazione in più sull'attuale partizionamento?
Per esempio postando l'output di: parted -l

Ciao.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Javaskit
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2012
Posts: 30

PostPosted: Sun Jun 21, 2015 6:18 am    Post subject: Reply with quote

xdarma,

Non posso più scrivere l'output di nessun comando avendo cancellato il RAID, ammesso che di RAID si trattasse (mi pare che l'abbiano chiamato FakeRaid). Non essendo il Dual Boot strettamente necessario ho deciso di installre solo Gentoo. Comunque i dettagli, tra cui l'output di parted -l, stanno sul forum internazionale https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1018016.html . Adesso ho installato Gentoo ma questa tecnologia di Intel (Intel Rapide Storage) non l'ho ancora configurata : ho un ssd da 24 Gb inutilizzato. Quando ho un po' più di tempo vedrò come sistemarlo anche perchè sembra che Linux supporti abbastanza bene questa tecnologia.

Java
_________________
"We can scarcely avoid the conclusion that light consists in the transverse undulations of the same medium which is the cause of electric and magnetic phenomena."
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Sun Jun 21, 2015 8:22 am    Post subject: Reply with quote

Javaskit wrote:
xdarma,

Non posso più scrivere l'output di nessun comando avendo cancellato il RAID, ammesso che di RAID si trattasse (mi pare che l'abbiano chiamato FakeRaid). Non essendo il Dual Boot strettamente necessario ho deciso di installre solo Gentoo. Comunque i dettagli, tra cui l'output di parted -l, stanno sul forum internazionale https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1018016.html . Adesso ho installato Gentoo ma questa tecnologia di Intel (Intel Rapide Storage) non l'ho ancora configurata : ho un ssd da 24 Gb inutilizzato. Quando ho un po' più di tempo vedrò come sistemarlo anche perchè sembra che Linux supporti abbastanza bene questa tecnologia.

Java

Effettivamente sembra siano due dischi: un ssd da 24Gb e un hdd da 1000Gb.
Al massimo poteva essere un raid di 24Gb, anche se nelle specifiche HP di un portatile simile al tuo dicono:
Quote:
1 TB 5400 rpm SATA, Flash cache: 24 GB flash module, The flash cache module is designed to accelerate the system response experience and cannot be
used as additional storage capacity. It is not removable by and not accessible to the user.

Quindi potrebbe essere inutilizzabile.
A parte disabilitare il raid-intel da bios, hai provato a rimuovere il disco meccanico e a far partire una live? Se vede ancora il disco flash, forse riesci a riciclarlo come disco di sistema.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Javaskit
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2012
Posts: 30

PostPosted: Sun Jun 21, 2015 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma,

Più che utilizzare il disco SSD come disco di sistema, ammesso che sia possibile in questo caso, avevo intenzione di provare a utilizzarlo per Intel Rapid Storage Technology, visto che Linux supporta questa tecnologia.

EDIT
xdarma wrote:
Se vede ancora il disco flash, forse riesci a riciclarlo come disco di sistema


Credo si possa fare perchè il risultato del comando parted -l (comando eseguito da Gentoo e non da una live) è:
Code:
Errore: /dev/sdb: etichetta del disco non riconosciuta
Modello: ATA LITEONIT LMS-24L (scsi)                                     
Disco /dev/sdb: 24,0GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: unknown
Flag del disco:



Java
_________________
"We can scarcely avoid the conclusion that light consists in the transverse undulations of the same medium which is the cause of electric and magnetic phenomena."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum