Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian)
  • Search

installare Gentoo su RAID 0

Questa è la sezione italiana del forum gentoo destinata a fornire supporto all'omonima distribuzione.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
5 posts • Page 1 of 1
Author
n00b
n00b

installare Gentoo su RAID 0

Post by Javaskit » Thu May 28, 2015 9:00 am

Salve a tutti,

Sto provando ad installare Gentoo su un HP ENVY 15 Notebook PC e non ho le idee chiare su come procedere per partizionare il disco. Il problema è che questo PC ha un SSD da 22 GB circa che viene usato come cache per migliorare le prestazioni del SO. Mi pare che la tecnologia si chiami Intel Rapid Storage e praticamente realizza un raid 0 con il disco SATA e il disco SSD. Siccome so poco e nulla su questa tecnologia e conosco ancora meno il RAID, mi chiedo come debba procedere per installare Gentoo in dual boot con Windows. Usando GParted da SystemRescueCd vedo le partizioni /dev/md* e anche le partizioni /dev/sd*.

Javaskit
xdarma
l33t
l33t

Re: installare Gentoo su RAID 0

Post by xdarma » Mon Jun 01, 2015 8:48 pm

Javaskit wrote:Siccome so poco e nulla su questa tecnologia e conosco ancora meno il RAID, mi chiedo come debba procedere per installare Gentoo in dual boot con Windows. Usando GParted da SystemRescueCd vedo le partizioni /dev/md* e anche le partizioni /dev/sd*.
Potresti dare qualche informazione in più sull'attuale partizionamento?
Per esempio postando l'output di: parted -l

Ciao.
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Javaskit
n00b
n00b

Post by Javaskit » Sun Jun 21, 2015 6:18 am

xdarma,

Non posso più scrivere l'output di nessun comando avendo cancellato il RAID, ammesso che di RAID si trattasse (mi pare che l'abbiano chiamato FakeRaid). Non essendo il Dual Boot strettamente necessario ho deciso di installre solo Gentoo. Comunque i dettagli, tra cui l'output di parted -l, stanno sul forum internazionale https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1018016.html . Adesso ho installato Gentoo ma questa tecnologia di Intel (Intel Rapide Storage) non l'ho ancora configurata : ho un ssd da 24 Gb inutilizzato. Quando ho un po' più di tempo vedrò come sistemarlo anche perchè sembra che Linux supporti abbastanza bene questa tecnologia.

Java
"We can scarcely avoid the conclusion that light consists in the transverse undulations of the same medium which is the cause of electric and magnetic phenomena."
xdarma
l33t
l33t

Post by xdarma » Sun Jun 21, 2015 8:22 am

Javaskit wrote:xdarma,

Non posso più scrivere l'output di nessun comando avendo cancellato il RAID, ammesso che di RAID si trattasse (mi pare che l'abbiano chiamato FakeRaid). Non essendo il Dual Boot strettamente necessario ho deciso di installre solo Gentoo. Comunque i dettagli, tra cui l'output di parted -l, stanno sul forum internazionale https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1018016.html . Adesso ho installato Gentoo ma questa tecnologia di Intel (Intel Rapide Storage) non l'ho ancora configurata : ho un ssd da 24 Gb inutilizzato. Quando ho un po' più di tempo vedrò come sistemarlo anche perchè sembra che Linux supporti abbastanza bene questa tecnologia.

Java
Effettivamente sembra siano due dischi: un ssd da 24Gb e un hdd da 1000Gb.
Al massimo poteva essere un raid di 24Gb, anche se nelle specifiche HP di un portatile simile al tuo dicono:
1 TB 5400 rpm SATA, Flash cache: 24 GB flash module, The flash cache module is designed to accelerate the system response experience and cannot be
used as additional storage capacity. It is not removable by and not accessible to the user.
Quindi potrebbe essere inutilizzabile.
A parte disabilitare il raid-intel da bios, hai provato a rimuovere il disco meccanico e a far partire una live? Se vede ancora il disco flash, forse riesci a riciclarlo come disco di sistema.
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Javaskit
n00b
n00b

Post by Javaskit » Sun Jun 21, 2015 4:19 pm

xdarma,

Più che utilizzare il disco SSD come disco di sistema, ammesso che sia possibile in questo caso, avevo intenzione di provare a utilizzarlo per Intel Rapid Storage Technology, visto che Linux supporta questa tecnologia.

EDIT
xdarma wrote:Se vede ancora il disco flash, forse riesci a riciclarlo come disco di sistema
Credo si possa fare perchè il risultato del comando parted -l (comando eseguito da Gentoo e non da una live) è:

Code: Select all

Errore: /dev/sdb: etichetta del disco non riconosciuta
Modello: ATA LITEONIT LMS-24L (scsi)                                      
Disco /dev/sdb: 24,0GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: unknown
Flag del disco:

Java
"We can scarcely avoid the conclusion that light consists in the transverse undulations of the same medium which is the cause of electric and magnetic phenomena."
Post Reply
  • Print view

5 posts • Page 1 of 1

Return to “Forum italiano (Italian)”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.