Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Partizioni allineate con parted + altre note su UEFI
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 May 2014
Posts: 88

PostPosted: Sat Apr 25, 2015 5:04 pm    Post subject: Partizioni allineate con parted + altre note su UEFI Reply with quote

Se state partizionando il disco e parted si lamenta che la partizione creata non è allineata bene per prestazioni ottimali, io ho risolto così:

Le prime due partizioni, così come ve le suggerisce la documentazione (amd64), quella per il grub e quella di boot, dovrebbero andare a buon fine subito. Per le altre, impostate la unità di misura su settori, con "unit s" dal prompt di parted, e visualizzate le partizioni create con "print".
Perché le partizioni siano allineate devono cominciare su un settore che sia una potenza di due, partendo da 512. Dipende dal disco, comunque dovrebbe essere 512, 1024, 2048 o 4096.
Per me andava bene 2048, quindi prendiamo questo come esempio. Voi fate un paio di tentativi per vedere se ve le accetta, così da trovare il numero giusto.

Prendete il numero di fine (End) dell'ultima partizione creata (occhio a non confondervi con la dimensione, Size). Se è dispari aggiungete 1, poi dividetelo per 2048. Il risultato deve sempre essere una cifra tonda. Se viene con i decimali, arrotondate togliendoli, aggiungete 1 (cioé arrotondate per eccesso, altrimenti vi sovrapponete alla partizione precedente) e rimoltiplicate per 2048. Poi provate a creare una partizione nuova usando la notazione "s" dopo il numero per il valore di start, e "gib" o "gb" (occhio che son diversi, uno è gibibyte l'altro è gigabyte, vedi wikipedia) per il valore di end. Esempio:

(parted) mkpart swap 268288s 7gb

visualizzate il risultato con "print", metti che venga una cosa del genere:

Code:
Number Start   End       Size      File system Name Flags
 1     2048s   6144s     4096s                 grub bios_grub
 2     6144s   268287s   262144s               boot
 3     268288s 14954495s 14686208s             swap


Se avete sbagliato i numeri e le partizioni si sovrappongono, parted ve lo dice scrivendo una cosa tipo: "Warning: You requested a partition from 107Gib to 207Gib (sectors 224669695..434384897). The closest location we can manage is 107Gib to 207Gib (sectors 224669696..434384897)."
Basta cambiare il numero di partenza aumentandolo di 2048.

Se ho capito bene ogni settore di fine è dispari mentre quello di inizio della partizione seguente è il numero pari subito successivo (end 268287s / start 268288s).
Quindi, fatta una partizione, immaginando di doverne fare altre della stessa misura, prendete l'ultimo valore di fine, sommate 1 per farlo pari e cominciare dal byte successivo, e inseritelo come nuovo valore di inizio. Usatelo anche per il valore di fine sommandolo alla dimensione in settori dell'ultima partizione fatta e sottraete 1 per farlo dispari.
Poi andate avanti fino a riempire il disco.
Esempio, per fare un'altra partizione ext4, della stessa misura della swap scritta nella tabella qui sopra:
start = 14954495 + 1 = 14954496s
end = 14954496 + 14686208 = 29640704 - 1 = 29640703s

(parted) mkpart ext4 14954496s 29640703s

Quando avete partizionato tutto il disco, se negli arrotondamenti v'è scappato qualche byte, cioé se c'è un pochino di spazio tra una partizione e l'altra, potete ridimensionare con "resizepart <numeropart> <settorefinale>"
Quando tutti i numeri sono contigui siete a posto. Ricordatevi che basta cambiare unità di misura ("unit gib", "unit gb", "unit mib", ...) ogni momento per vedere come viene in gigabyte o gibibyte.

Non è proprio agevole, i numeri son lunghini e capita di sbagliarsi, ma è più difficile a spiegarlo che a farlo. Qui da me ha funzionato benissimo. :)
Spero di essere stato d'aiuto.

***********

Detto questo aggiungo un piccolo (hem) sfogo personale...

Dunque, è un'anno che uso Gentoo e questo è il terzo pc su cui lo installo (speravo mi bastassero i primi due, ma 3 settimane fa la cerniera del vecchio portatile ha fatto scrock! e anche se la macchina funziona ancora, prima che si spaccasse pure l'altra cerniera e mi restasse il monitor volante ho preferito fare una spesa e prenderne uno nuovo, quindi fanno 3).
Ebbene ogni volta c'è qualcosa che non funziona, ci perdo le giornate, roba che ci divento scemo, e poi salta fuori che è un buco nella documentazione. Quella inglese, che dovrebbe essere quella più aggiornata (le altre lingue sono tutte traduzioni derivate se ho capito bene).

Questo giro ho contato ben 3 mancanze diciamo importanti:

1_ pagina del chroot: "Warning app-portage/mirrorselect has not been updated to handle modifying the target chroots repos.conf/gentoo.conf file yet. Also, the SYNC variable in make.conf is deprecated and no longer used by portage. This section needs to be updated, please skip for the time being..."

Cioé, come si fa a scrivere "questa parte è vecchia, saltatela fin quando non sarà pronta" nella documentazione di base? :P
Il tempo di scrivere quel warning non era lo stesso utile a scrivere "crea la cartella /etc/portage/repos.conf", mettici un file di testo gentoo.conf, e scrivici dentro queste righe" mettendoci poi un copia/incolla con la configurazione di default, cioé:
Code:
[DEFAULT]
main-repo = gentoo

[gentoo]
location = /usr/portage
sync-type = rsync
sync-uri = rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage
auto-sync = yes>


??
A meno che questa impostazione non sia insufficiente, per carità, magari mi sbaglio. Però è quella che mi son trovato automaticamente nel pc quando c'è stato il cambio di metodo, e c'è scritto default... come impostazione di base dovrebbe bastare, no?

2_ Nella sezione "Choosing the right installation medium" mi dice che se voglio installare un sistema con UEFI il pc deve essere già avviato nella stessa maniera. Peccato che nella stessa pagina non ci sia scritto né come faccio a verificarlo, né che per far partire il pc con UEFI devo usare il live DVD e non il CD minimale, perché il CD minimale fa un boot normale e quindi non va bene.

3_ Sempre per il discorso dell'UEFI c'è questa piccola nota da tener presente: "UEFI does not pass kernel parameters to the kernel during normal boot, so they must be hardcoded them via CONFIG_CMDLINE. to boot a root partition located at /dev/sda2 input the following text in the kernel configuration:"
Code:
Processor type and features  --->
    [*] Built-in kernel command line
    (root=/dev/sda2)"

Peccato che per trovare 'sta informazione fondamentale bisogna cercare nella pagina "EFI stub kernel", che è una pagina di documentazione a parte, di cui non ho trovato il link nella documentazione di base. Cioé, non è che puoi farlo come no. Se non lo fai il pc non parte proprio.


Capisco che ci sia un lavoro enorme dietro la stesura della documentazione, eccetera eccetera, non vorrei passare per il solito pirla che sa tutto e vuole insegnare il mestiere agli altri :P, però a me sembrano informazioni abbastanza fondamentali e facilmente sistemabili. Mi par strano che ci siano dei buchi così. Possibile? :/

Vabé, comunque adesso almeno il pc parte. Vorrà dire che se passa di qui qualche altro italiano in fase di installazione magari gli tornerà utile leggere queste due o tre note.
Adesso vado avanti con l'installazione, incrociando tutte le dita disponibili... :/

yayo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum