Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Connettersi a WPA da terminale senza WPA_supplicant
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
source-based
n00b
n00b


Joined: 12 Nov 2014
Posts: 51

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 3:10 am    Post subject: Connettersi a WPA da terminale senza WPA_supplicant Reply with quote

Dopo mi pare 6 tentativi,sono riuscito a installare Gentoo con successo. Purtroppo ho l'ultimo problema da superare: non posso connettermi a internet! Ho configurato per bene la mia interfaccia di rete WiFi durante il processo di installazione,solo che mi sono accorto che WPA_passphrase e WPA_supplicant non sono presenti e e non so come fare perché durante l'installazione ho usato proprio questi due tool per connettermi alla rete.È sostanzialmente una sorta di dipendenza circolare: non ho il programma per connettermi a internet e lo devo scaricare da internet,ma non posso collegarmi a internet! Come posso fare? Non ditemi che devo reinstallare tutto.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

8O giuro che questa mi mancava... :lol: scura ma non ho resistito.

Li avrai usati dalla distribuzione che hai usato per il chroot. O li avrai rimossi per errore. Od avrai lanciato un emerge --sync prima di aver finito di installare tutto. Poco conta.
Avvii con una live qualunque, entri nel chroot, lanci emerge -F per quello che ti serve e poi ritorni sulla gentoo. O puoi anche compilare dalla gentoo in chroot detti pacchetti.

Non c'è altra soluzione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
source-based
n00b
n00b


Joined: 12 Nov 2014
Posts: 51

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 1:43 pm    Post subject: Reply with quote

I due tool li ho usati subito dopo l'avvia del CD di installazione di gentoo,sono stati i primi due comandi usati in assoluto.Quindi sì,prima del chroot.Poi una volta tutto pronto,ho installato syslog,logrotate,e2fsprogs e infine GRUB 0.97,ma non pensavo di dover installare WPA_supplicant.Sono abituato troppo bene(o male dipende dai punti di vista) con ubuntu e fedora.Ho notato che non c’è nemmeno sudo :D
EDIT: seriamente, non saprei come fare quello che hai detto
Back to top
View user's profile Send private message
source-based
n00b
n00b


Joined: 12 Nov 2014
Posts: 51

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ho 3 partizioni sda1è per il boot,sda2 è swap e sda3 è la partizione root.Sto usando un live CD di kubuntu,ho aperto il terminale e digitato:
Code:

mount /dev/sda1 /mnt
mount  /dev/sda3 /mnt

E poi ho montato proc,SYS e dev.Ho fatto un
Code:
emerge wpa_supplicant

E ora emerge sta scaricando e compilando un sacco di sorgenti 8O Non capisco come mai scarica 142 pacchetti solo per WPA_supplicant,possibile che siano tutte dipendenza?[/code]
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

Probabilmente hai solo installato il sistema base ed hai scelto il profilo, riservandoti di installare WM/DE successivamente, presumendo che il profilo sia desktop/kde hai la use "qt4" attiva e pertanto, prima di poter compilare wpa_supplicant con l'apposita interfaccia grafica QT (come richiesto dall'apposita use), il portage si tira prima giù tutta la madonnina delle librerie X, ncurses e QT necessarie a poter eseguire, almeno su X remoto, detta interfaccia. Questo perchè la libreria QT su cui poggia richiede automake e librerie di base di kde che a loro volta richiedono le librerie base di X che a loro volta richiederanno qualcos'altro ed ncurses ... è un'altra interfaccia possibile.

capito il meccanismo?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
source-based
n00b
n00b


Joined: 12 Nov 2014
Posts: 51

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

Si io ho impostato il supporto a KDE e qt4 nella variabile USE,ma contando sul fatto di poter accedere a internet ho deciso di installare il server X e KDE dopo il primo boot.
Non ho ancora ben capito il funzionamento di portage,ma col tempo ci arrivo.Poi vorrei sapere che sono le o gli ebuild.

Intanto il PC scarso sta ancora compilando wpa_supplicant :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto quelle librerie che ti sta compilando ti serviranno comunque se hai intenzione di usare KDE, quindi poco male. Prima o dopo non fa grande differenza (ma ricorda di lanciare un emerge -aDNuv più spesso del normale)
source-based wrote:
Poi vorrei sapere che sono le o gli ebuild.
Che minghia dicisti? Cosa vuoi sapere? Se metti la parte mancante ti posso rispondere.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
source-based
n00b
n00b


Joined: 12 Nov 2014
Posts: 51

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

Quello che voglio capire è se le ebuild sono l'equivalente dei pacchetti .deb in Debian,Ubuntu etc..
L'unica cosa che ho capito(altrimenti non avrei installato gentoo) è che emerge scarica i sorgenti,li configura e li compila.Questi sorgenti si chiamano ebuild in gentoo?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 15, 2014 11:09 pm    Post subject: Reply with quote

I pacchetti sorgente deb contengono i sorgenti o gli eseguibili e gli script o le patch necessari per configurarli ed installarli. In gentoo gli ebuild sono solo degli script ed i pacchetti sorgenti sono solo degli archivi dei sorgenti ed i pacchetti binari sono solo dei tar compressi con i file da piazzare sul disco. Nulla di più.
Se dai uno sguardo vedrai che sono dei semplici script.
Se volessi linux from scratch dovrei sobbarcarmi delle seguenti operazioni: capire quali pacchetti mi servono che siano installati per poter compilare (e questo lo fa portage per te), scaricare i sorgenti esploderli ed applicare le patch, lanciare il make configure o l'automake con le opportune opzioni (with-qt, with-no-qt e similari), compilare, lanciare l'installazione (e portage fa in modo da determinare cosa viene copiato sul disco dall'installer archiviandolo in /var/db/pkg).
L'ebuild non è altro che uno script con queste informazioni.[/list]
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum