Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto]Controller Adaptec AAR-1420SA e gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ivanbag
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2013
Posts: 10

PostPosted: Fri Oct 03, 2014 6:00 am    Post subject: [risolto]Controller Adaptec AAR-1420SA e gentoo Reply with quote

Ciao a tutti,
mi sono trovato per le mani una workstation HP xw8200 e le sto dando una sistemata.
Il "problema" è che monta questo controller che non conosco, ho provato la configurazione e dovrebbe essere due dischi da 1TB in raid 1. Da Windows vedevo davvero un solo disco, purtroppo però quando avvio gentoo da livecd me ne vede due.
Suppongo che il controller abbia bisogno di una parte software nel sistema operativo per lavorare correttamente. I controller con cui ho lavorato fino ad ora per fortuna non avevano questo problema, sono tutti di fascia "più alta".
Il punto è: come procedo per utilizzare davvero il raid 1 da gentoo? Vorrei evitare un softwareraid preferendo utilizzare il controller.
Consigli?

Grazie a tutti, ciaociao
Ivan

p.s. anche da live cd di altre distro vedo due dischi separati.
_________________
Ho fatto un sogno orribile: c'erano 0 e 1 dappertutto. Ho creduto di aver visto un 2! (Bender)


Last edited by ivanbag on Mon Oct 06, 2014 6:46 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Fri Oct 03, 2014 11:04 am    Post subject: Reply with quote

ciao. possiedo il 2410SA e la sua configurazione avviene all'accensione del pc premendo ctrl-a (un messaggio a video spesso passa inosservato perchè molto veloce) si accede alla configurazione del raid del controller (ha un processore dedicato).

probabilmente anche il tuo modello ha una sequenza di attivazione.

accendi il pc e scruta tutto quello che avviene dopo il caricamento del bios


PS :
Prodotto : http://www.adaptec.com/en-us/support/raid/sataii/aar-1420sa/
User's Guide : http://download.adaptec.com/pdfs/installation_guides/sas_sata_hostraid_iug_dec_2007.pdf

Capitolo 3
Quote:
These utilities are embedded in the controller’s BIOS :

Array Configuration Utility (ACU)—Used to create, configure, and manage arrays

SerialSelect or SATASelect—Used to modify your controller and disk drive settings

Disk Utilities—Used to format and verify disk drives




e

Quote:

Now that you have installed your controller and connected your disk drives, you can use the
ARC utility to check your controller and devices, as described below:
1
Tu r n o n yo u r c o m p u t e r.
2
When the Adaptec banner appears, press Ctrl+A to enter the Adaptec RAID Configuration
(ARC) utility
.
3
If your drives have already been used in another system (even if not part of an array), select
Disk Utilities and format the drive. Otherwise, skip to
Step 4
.


:wink:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
ivanbag
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2013
Posts: 10

PostPosted: Fri Oct 03, 2014 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

Si si, la configurazione avviene esattamente tramite ctrl+a e la "costruzione" del raid avviene correttamente, mi ci ha messo solo 5 ore a sincronizzarsi ^_^.
Il problema è che poi il sistema operativo mi vede i due dischi separati e ci accedo tramite /dev/sdaX e /dev/sdbX. Mentre quando ancora aveva windows mi vede una solo disco...
Se provo a modificare le partizioni di un disco non ho nessuna replica sull'altro. In pratica lavorano come due dischi singoli e come se il controller non ci fosse. Ecco la cosa che mi turba...

Grazie mille, ciaociao
Ivan

EDIT: ok, stavo leggendo il manuale che mi hai linkato e vedo che per gestire i mount poit serve un'applicazioncina distribuita in rpm... Quando torno in laboratorio (lunedì...) controllo meglio... Intanto grazie ;)
_________________
Ho fatto un sogno orribile: c'erano 0 e 1 dappertutto. Ho creduto di aver visto un 2! (Bender)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Fri Oct 03, 2014 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

quel controller non lo conosco ma sembrarebbe molto simile a quelli che ho io.

i miei controller una volta configurati (1-4 dischi) venivano visti come unità singola (o doppia in caso di due mirror/stripping)

probabilmente controlla che il kernel sia caricato il modulo giusto del controller altrimenti le unità vengono viste solo come generiche

il modulo dovrebbe essere questo

Code:
zcat /proc/config.gz | grep ADAP
CONFIG_I2O_EXT_ADAPTEC=y
CONFIG_I2O_EXT_ADAPTEC_DMA64=y
CONFIG_NET_VENDOR_ADAPTEC=y
CONFIG_ADAPTEC_STARFIRE=m


anche se a memoria stava sui dispositivi devices-SCSI. purtroppo è passato tanto tempo e non ricordo bene :lol:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
ivanbag
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2013
Posts: 10

PostPosted: Fri Oct 03, 2014 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
quel controller non lo conosco ma sembrarebbe molto simile a quelli che ho io.

i miei controller una volta configurati (1-4 dischi) venivano visti come unità singola (o doppia in caso di due mirror/stripping)

probabilmente controlla che il kernel sia caricato il modulo giusto del controller altrimenti le unità vengono viste solo come generiche

il modulo dovrebbe essere questo

Code:
zcat /proc/config.gz | grep ADAP
CONFIG_I2O_EXT_ADAPTEC=y
CONFIG_I2O_EXT_ADAPTEC_DMA64=y
CONFIG_NET_VENDOR_ADAPTEC=y
CONFIG_ADAPTEC_STARFIRE=m


anche se a memoria stava sui dispositivi devices-SCSI. purtroppo è passato tanto tempo e non ricordo bene :lol:


Ecco grazie, credo tu mi abbia dato l'imbeccata giusta :)
Lunedì ci provo e vediamo. Intanto grazie mille!
Buona serata
Ciaociao
Ivan
_________________
Ho fatto un sogno orribile: c'erano 0 e 1 dappertutto. Ho creduto di aver visto un 2! (Bender)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Fri Oct 03, 2014 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

dovrebbero essere i moduli I20 (da includere come built-in nel kerne)

http://imageshack.com/a/img540/8960/jFw5VA.jpg

Code:
 Symbol: I2O_CONFIG [=m]                                                                                                       │   
  │ Type  : tristate                                                                                                              │   
  │ Prompt: I2O Configuration support                                                                                             │   
  │   Location:                                                                                                                   │   
  │     -> Device Drivers                                                                                                         │   
  │       -> I2O device support (I2O [=m])                                                                                        │   
  │   Defined at drivers/message/i2o/Kconfig:55                                                                                   │   
  │   Depends on: I2O [=m] && VIRT_TO_BUS [=y] 

_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
ivanbag
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2013
Posts: 10

PostPosted: Mon Oct 06, 2014 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

Esatto, la soluzione è quella giusta.
Quel controller non è un vero e proprio raid hardware, ha bisogno una parte software nel kernel e attivando le giuste voci non ci sono problemi. Peccato però che tutta la "fatica" non è servita a nulla purtroppo perchè il mio ha solo un'uscita funzionante e le altre non vanno. Quindi è inutilizzabile :( Lo sostituirò, su ebay ne ho trovati di bellini ad un prezzo accettabile ;)

Grazie mille per l'aiuto!
buona serata, ciaociao
Ivan
_________________
Ho fatto un sogno orribile: c'erano 0 e 1 dappertutto. Ho creduto di aver visto un 2! (Bender)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Mon Oct 06, 2014 8:46 pm    Post subject: Reply with quote

ivanbag wrote:
Peccato però che tutta la "fatica" non è servita a nulla purtroppo perchè il mio ha solo un'uscita funzionante e le altre non vanno. Quindi è inutilizzabile



:? aaarghh !!

:mrgreen:

ha bisogno dei suoi drivers ... come tutti.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum