Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Un esempio di come non ci si dovrebbe comportare...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Nessuno lo ha sbranato come nessuno gli ha detto di lanciare quel comando..


predere una persona per il culo perché ha seguito ingenuamente un *consiglio*, per me, é accanirsi, altro che sbranare. Poi, fate voi.

Quote:
Ma una persona che entra da root perchè dice che è piu comodo e che vuole partire dalle cose difficili non è sborone?


No, é solo scema. O ingenua. E proprio per questo non era nemmeno il caso di suggerire "rm -rf". Nemmeno per scherzo.

Quote:
Se avesse letto con attenzione,avrebbe capito che quel comando non era il caso lanciarlo..


va che eravate in chat. Non sarebbe questo il primo caso di *fraintendimento*, visto che in chat, non sempre é possibile seguire un discorso: e perché ci sono troppi attori che parlano, e perché parte del discorso sparisce e non lo puoi recuperare.
Fosse stato uno scambio di opinioni in un forum, ti darei ragione. Ma, mi pare, il caso sia diverso. E non poco.


Quote:
Quote:
<^zanDarK> dai il comando di mrgamer
<^zanDarK> prima da utente normale
<^zanDarK> e poi da root
<^zanDarK> e vediamo
<^zanDarK>
<mrgamer> ^zanDarK, l'ho gia fatto una volta.... da root
--> SteelRage (~Kaeel@Azzurra-1058886.dialup.edisontel.com) has joined #gentoo
<mrgamer> ed è stato molto "divertente"
* ReDNecK prova quel cmd
<^zanDarK> mrgamer: hai avuto il ctrl + c pronto?
<mrgamer> http://images2.deviantart.com/i/2004/09/3/7/Pure.jpg <--- ah pero...
<mrgamer> ^zanDarK, quanti secondi credi ci metta ?
<mrgamer> 1? 2 ?
<mrgamer> troppo pochi...
<ReDNecK> 2
<^zanDarK> ghghg
<aokmanga> scusate ma che comando ??
<mrgamer> aokmanga, rm -rf /var/
<^zanDarK> rm -rf /
<^zanDarK> è meglio questo
<SteelRage> no, no
<mrgamer> ^zanDarK, cmq ho degli alias che mi fanno eseguire i comandi da root...
<SteelRage> rm -Rf .*
<SteelRage> così siete sicuri che, ovunque vi troviate... viene raso al suolo tutto

Mi pare eloquente questo discorso e soprattutto l'ultima frase di SteelRage!


vale il discorso di prima, unito al fatto che lo sfortunato potrebbe aver dato il comando prima.
E, comunque, torno a ripetere: non credo ci sia bisogno di festeggiare l'evento con un topic.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
alexbr
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Sep 2003
Posts: 221
Location: Treviso - Italy

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

Io sono daccordo con Coda, e penso che questo topic si dovrebbe chiudere qui, e tenere da esempio per come non ci si dovrebbe comportare, nel forum o in una chat.

P.S. Magari da questi IMHO errori si può aggiornare le regole di comportamento del forum, che potrebbero valere ahce per la chat, così da ricavarne qualcosa di costruttivo, Ok?
_________________
Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

alexbr wrote:
Io sono daccordo con Coda, e penso che questo topic si dovrebbe chiudere qui, e tenere da esempio per come non ci si dovrebbe comportare, nel forum o in una chat.

P.S. Magari da questi IMHO errori si può aggiornare le regole di comportamento del forum, che potrebbero valere ahce per la chat, così da ricavarne qualcosa di costruttivo, Ok?


Sul mantenerlo a mo di cattivo esempio sono daccordo.
Ma ritorno a chiedere se almeno é stato modificato il nickname dell'utente. Se non é stato fatto chiederei a chi ha scritto il post (e a chi lo ha copiato quà e la nel forum) di farlo dato che non mi sembra molto (n)etico.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

non giudico il comportamento degli altri
però se fosse successo a me ci sarei rimasto male e per ripicca non avrei mai installato gentoo, magari più neanche linux e se avessi voluto qualcosa di diverso sarei passato a freebsd, in cerca di una comunità che mi aiuta, non di una che mi respinge
una sola equazione EMERGE (perdonatemi il gioco di parole) chiara da questo topic:
pochi utenti linux : max sicurezza= tanti utenti linux : poca sicurezza

mi spiego:
da utente non fai danni, se li fai li sistemi
da root fai danni
lindows ecc ora usano solo root
e perchè?
perchè se sei abituato con windows prova a dirglielo te a uno che deve spostare ecc files di fare un bel su e digitare la pass
windows ha abituato tutti male
e linux per crescere deve (in parte, e sottolineo in parte) seguire la strada
ci sarà SEMPRE spazio per chi si crea gli utenti ecc
ma ci saranno sempre più persone che useranno root per comodità, perchè viene fornito dalla distro di default ecc


un'ultima nota su debian:
chi è che dice che debian è difficile da installare?
magari da configurare bene, da installare prorpio NO!
(mi è rimasto un pezzo di cuore in quella distro, sorry)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Ma ritorno a chiedere se almeno é stato modificato il nickname dell'utente. Se non é stato fatto chiederei a chi ha scritto il post (e a chi lo ha copiato quà e la nel forum) di farlo dato che non mi sembra molto (n)etico.


Confermo, ufficializzando la richiesta: se già non è stato fatto cambiate i nick (la censura sulle bestemmie è stata già fatta, andrebbe imitata anche nell'altro topic. Magari provvedo io già ora). Valida sia per questo che per l'altro topic in cui era stata riportata parte della conversazione.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

anborn wrote:
Pascalino caro.. potresti gentilmente stilare una lista di chi E' DEGNO di Linux e chi no? e soprattutto.. ricordati di dare le tue referenze di giudice...


ehm... forse ci sono andato un pochettino pesante col mio post, chiedo pubblicamente scusa.

quello che cmq volevo far passare come messaggio e' che, a prescindere dal fatto che odio chi danneggia gli altri gratuitamente, non riesco davvero a provare pieta' per chi si atteggia da io-so-tutto-io e poi si butta la zappa sui piedi da solo (in questo caso prestatagli da saccenti user).

saro' anche stron*o, ma chi e' causa del suo mal...
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
t0mcat
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Feb 2004
Posts: 111
Location: Catania, Italy

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 9:37 pm    Post subject: Reply with quote

innanzitutto chiedo scusa per aver causato tale putiferio, lungi da me voler fare una cosa del genere.
ho editato il nick; non l'ho fatto sin dall'inizio perché non previsto dalle policies del forum, e a mio avviso non viola alcuna netiquette, in quanto ritengo le discussioni dei canali pubblici loggabbili e pubblicabili liberamente. cmq non mi costa niente quindi lo edito, come mi è stato chiesto.

sinceramente ero a conoscenza del fatto che l'ambiente degli utenti linux fosse solitamente serioso, ma non pensavo fino a questo punto...

oltretutto io ero away durante l'accaduto descritto nel log, e mi son ritrovato a leggerlo perché quando torno dall'away sono solito scrollare e leggere rapidamente quanto successo in canale durante la mia assenza.
l'episodio sul momento mi ha divertito non poco, e io parlo nelle vesti di uno che ha installato linux una settimana fa, quindi in condizioni non molto differenti da quelle del niubbo in questione.

in ogni caso mi sembra evidente che il tizio abbia peccato non poco di presunzione, e ciò ha scaturito una certa mal disposizione nei suoi confronti da parte di chi avrebbe potuto aiutarlo e non ghernirlo.

io mi ritengo un utente medio, e in quanto tale, nel passaggio da win a linux mi sono documentato a dovere, e nella giusta maniera. tutt'ora passo gran parte del mio tempo libero semplicemente a leggere, senza quasi alcuna partecipazione, nei canali irc, nei forum, e ovunque si possano trovare informazioni utili nella migrazione ad un altro OS.

quando arriva uno che entra in un canale irc, con la presunzione di sapere già abbastanza, e comincia a dire che usare root in un DE è comodo, chattando tranquillamente, e chiedendo come si installa una distribuzione, e contraddicendo chi inizialmente si pone in maniera gentile e gli da consigli di fondamentale importanza, per poi eseguire un comando basilare a suo danno, ignorandone il significato, nonostante sia stato, seppur ironicamente, descritto in maniera piùttosto eloquente...
beh io che ho impiegato decine di ore per apprendere dalla semplice lettura e senza chiedere praticamente un tubo a nessuno tutto quello che invece lui voleva dimostrare di sapere, alla visione di queste cose, una bella risata me la faccio.

dopotutto è come ridere di una donna che guida male:

quando uno ha la presunzione di essere portato per qualcosa per la quale in realtà non lo è per niente, lo sfottò non sarà educato e/o costruttivo, ma non è un crimine, ed infine ridere di qualcuno ogni tanto fa bene anche a quel qualcuno.

end of story, potete anche chiudere.
_________________
il gattaccio
a.k.a etienne
Back to top
View user's profile Send private message
RedNeckCracker
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Oct 2003
Posts: 146
Location: Italy

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 9:45 pm    Post subject: Reply with quote

pascalbrax wrote:
saro' anche stron*o, ma chi e' causa del suo mal...


concordo.
_________________
Rage powered

http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/pics/humor/div/faster_bigger.jpg
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi, la cosa potrebbe far ridere, ma seriamente, io do ragione a Lupo. Il tipo non si meritava una sorte simile (sempre che sia successo davvero... NULLA e' certo sulla Rete :))

Generalmente la gente interessata a Gentoo si tratta con i guanti bianchi

Comunque e' stato uno scherzo non troppo piacevole :|

meditateti e diteci se davvero vale la pena di essere difesi. Fossi in voi ammetterei che lo scherzo e' stato idiota, ma ora assumiamoci la responsabilita' di aver fatto una cazzata.

Vabe, ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 10:44 pm    Post subject: Reply with quote

t0mcat wrote:

sinceramente ero a conoscenza del fatto che l'ambiente degli utenti linux fosse solitamente serioso, ma non pensavo fino a questo punto...


beh forse hai sbagliato posto, perchè se è vero che chan come linux.it (almeno su ircnet) è pieno di scemi, almeno la comunità gentoo ha paradossalmente il problema contrario: sono anche troppo gentili (per i miei gusti) e ciò è sicuramente più una dote che un difetto. di seriosi qui ne vedo pochi, sono sempre tutti sorridenti. il fatto che persone con almeno un po' di neuroni funzionanti come Codadilupo che ha fatto notare l'effettiva stupidità di quel branco di poveracci in chan è sacrosanto... il newbie, personalmente non mi è sembrato affatto *sborone* e ad ogni modo non autorizza nessuno ad assumere quel comportamento tanto infantile

Quote:

l'episodio sul momento mi ha divertito non poco, e io parlo nelle vesti di uno che ha installato linux una settimana fa, quindi in condizioni non molto differenti da quelle del niubbo in questione.

a maggior ragione dovresti avere un minimo di *compassione* e solidarietà...

Quote:

in ogni caso mi sembra evidente che il tizio abbia peccato non poco di presunzione, e ciò ha scaturito una certa mal disposizione nei suoi confronti da parte di chi avrebbe potuto aiutarlo e non ghernirlo.

se ti sta sulle palle qualcuno puoi ignorarlo, o al massimo rispondere un RTFM. tuttavia quella persona ha chiesto pareri su gentoo prima di tutto. che poi voglia stare da root in chat, più che farlo notare non sono affari di stato, peggio per lui...

Quote:

io mi ritengo un utente medio, e in quanto tale, nel passaggio da win a linux mi sono documentato a dovere, e nella giusta maniera. tutt'ora passo gran parte del mio tempo libero semplicemente a leggere, senza quasi alcuna partecipazione, nei canali irc, nei forum, e ovunque si possano trovare informazioni utili nella migrazione ad un altro OS.

quindi? bella per te, anche io feci/faccio così ma è una questione mia...

Quote:

quando arriva uno che entra in un canale irc, con la presunzione di sapere già abbastanza, e comincia a dire che usare root in un DE è comodo, chattando tranquillamente, e chiedendo come si installa una distribuzione,

non è entrato affermando di essere un guru. ha solo detto che possiede debian (potrebbe essersela fatta installare da un amico). se per lui è comodo usare il proprio DE da root affari suoi, tanto se sbaglia e si fotte il sistema ci rimetterà lui e forse imparerà la lezione...

Quote:

consigli di fondamentale importanza, per poi eseguire un comando basilare a suo danno, ignorandone il significato, nonostante sia stato, seppur ironicamente, descritto in maniera piùttosto eloquente...

si è basilare che le pistole uccidono, ed è colpa di un bambino se un adulto gli dice ironicamente di puntarsela alla tempia e premere il grilletto...

Quote:

dopotutto è come ridere di una donna che guida male:

si infatti: è proprio da stronzi che si credono migliori di altri individui per sesso, conoscenze... razza?

Quote:

infine ridere di qualcuno ogni tanto fa bene anche a quel qualcuno.

è sufficente ridere di se stessi prima di puntare il dito sul prossimo...

saluti a tutti,
tek


Last edited by teknux on Wed Feb 25, 2004 10:54 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
malteo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Mar 2003
Posts: 101
Location: Pescara, Italy

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 10:51 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
emerge ironia sarcasmo

è carnevale, ogni scherzo vale :P
l'avete davvero presa troppo seriamente comunque... io c'ero ieri sera, e (come si legge anche dal log) quella persona è stata avvertita della pericolosità del comando!
beh, se si iscrive ai forum potrà lasciare il suo primo post sotto "[OT] Una cazzata recente che hai fatto su linux" :lol:
ciao,
corto

ps: non eseguite il comando nella mia firma, perlamordiddio!!!
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

Comunque e' stato uno scherzo non troppo piacevole :|

meditateti e diteci se davvero vale la pena di essere difesi. Fossi in voi ammetterei che lo scherzo e' stato idiota, ma ora assumiamoci la responsabilita' di aver fatto una cazzata.

Vabe, ciauz

NON E' STATO UNO SCHERZO,NESSUNO gli ha detto di lanciare quel comando, HA CAPITO MALE IL DISCORSO E HA LANCIATO A CASO UN COMANDO SENZA SAPERE COSA FACESSE!
Le persone che erano in chan in quel momento non hanno colpe, la sola persona ad avere una colpa è proprio il gentoo-user mancato:
1)lavora da root
2)chatta da root
3)lancia un comando a caso solo perchè lo vede scritto sul chan

Mi sembra che si stia un pò esagerando..capirei se qualcuno gli avesse suggerito quel comando..
Scusatemi ma se uno si comporta come sopra a me viene da ridere,ovviamente non sono un bastardo e spero che non gli siano successi troppi casini,ma è troppo facile prendersela con gli altri,bisognerebbe sapere quello che si sta facendo..
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 11:13 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
randomaze wrote:
Ma ritorno a chiedere se almeno � stato modificato il nickname dell'utente. Se non � stato fatto chiederei a chi ha scritto il post (e a chi lo ha copiato qu� e la nel forum) di farlo dato che non mi sembra molto (n)etico.


Confermo, ufficializzando la richiesta: se gi� non � stato fatto cambiate i nick (la censura sulle bestemmie � stata gi� fatta, andrebbe imitata anche nell'altro topic. Magari provvedo io gi� ora). Valida sia per questo che per l'altro topic in cui era stata riportata parte della conversazione.

Perchè censurare il nome?
La converesazione è avventuta in una chat aperta e non in privato o per mail..
Mi pare si stia un pò esagerando..
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

io non so fino a che punto non sia stato uno scherzo... da quanto ho letto l'intenzione c'era. Magari non si voleva fare danni (anzi, sono certo che non si volessero fare danni), ma se non ci fosse stata l'intenzione sarebbe stata un po' diversa la faccenda, credo.

Poi comunque, anche per me e' un po troppo serio questo discorso. Secondo me chi ha fatto la cazzata ha capito di averla fatta, e tutto finisce qui. Non vedo perche' continuare a discutere.

Ridiamo per un sacco di cagate, questa non fa eccezione. Vero e' che potremmo essere piu' sensibili, ma e' anche vero che a volte ci si va proprio a cercare le rogne. Io posso solo dire che mi e' sembrato sbagliato non avvisare che il comando era dannoso. Tutto qui. Poi viene anche a me da ridere pensando che uno lo esegue sul serio, ma nonostante questo mi spiace per lui.

Tutto qui

[MODE SU DI MORALE]
Aspettate, metto ancora qualche Tutto qui, altrimenti non mi capite bene :D
cioe'... che discorsi... tutto qui.

Io vado
tutto qui
ciao :D

[/MODE SU DI MORALE]

tutto qui
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Gavrila
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jun 2003
Posts: 275

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 11:27 pm    Post subject: Reply with quote

ma chiudere sto thread, come lo vedete?

tanto la cazziata chi la voleva fare l'ha fatta, le scuse chi le voleva progere le ha porte, chi voleva restare della sua idea c'e' rimasto.

Personalmente vi offro uno spunto nuovo sulla discussione: irc e forum, non sono una 'scuola' di vita. Fintanto che non si contravvengono (palesemente) delle regole di netiquette, al cui rispetto vige un moderatore appunto, ognuno e' libero di dire, fare baciare, lettera e testamento. Che sia uno scherzo o un qui pro quo, una dichiarazione d'amore o assistenza tecnica gratuita.

I miei due spiccetti :)
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 11:32 pm    Post subject: Reply with quote

lo avevamo detto che era pericoloso! Si stava appunto prendendo in giro mrgamer perchè aveva combinato casino lanciando quel comando!
Quote:

* mrgamer credeva di essere l'unico ad aver provato a fare certe cose (non riuscendoci ovviamente)
<niubbo> dimmi zandark
<^zanDarK> niubbo: ti ha mai lontanamente sfiorato la mente
<^zanDarK> del perchè linux sia così buono
<mrgamer> che se fai rm -rf /var/
<niubbo> xke?
<^zanDarK> anche perchè è un sistema multiutente?
<niubbo> ah vabb?
<^zanDarK> ecco
<niubbo> allora?
<^zanDarK> dai il comando di mrgamer
<^zanDarK> prima da utente normale
<^zanDarK> e poi da root
<^zanDarK> e vediamo
<^zanDarK>
<mrgamer> ^zanDarK, l'ho gia fatto una volta.... da root
--> SteelRage (~Kaeel@Azzurra-1058886.dialup.edisontel.com) has joined #gentoo
<mrgamer> ed è stato molto "divertente"
* ReDNecK prova quel cmd
<^zanDarK> mrgamer: hai avuto il ctrl + c pronto?
<mrgamer> http://images2.deviantart.com/i/2004/09/3/7/Pure.jpg <--- ah pero...
<mrgamer> ^zanDarK, quanti secondi credi ci metta ?
<mrgamer> 1? 2 ?
<mrgamer> troppo pochi...
<ReDNecK> 2
<^zanDarK> ghghg
<niubbo> scusate ma che comando ??

_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
t0mcat
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Feb 2004
Posts: 111
Location: Catania, Italy

PostPosted: Wed Feb 25, 2004 11:45 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

beh forse hai sbagliato posto, perchè se è vero che chan come linux.it (almeno su ircnet) è pieno di scemi, almeno la comunità gentoo ha paradossalmente il problema contrario: sono anche troppo gentili (per i miei gusti) e ciò è sicuramente più una dote che un difetto.


non mi riferivo affatto alla cortesia, ma ai canoni piuttosto rigidi riguardo alle linee di condotta che solitamente altrove sono più tollerate.
e comunque ho solo osservato la cosa, non ho detto che mi fa schifo o che mi dispiaccia in alcun modo; se sono qui a scrivere tentando di recuperare in maniera cotruttiva una discussione che è trascesa nel flame, ritengo di essere nel posto giusto, altrimenti avrei ignorato la faccenda.

Quote:

di seriosi qui ne vedo pochi, sono sempre tutti sorridenti. il fatto che persone con almeno un po' di neuroni funzionanti come Codadilupo che ha fatto notare l'effettiva stupidità di quel branco di poveracci in chan è sacrosanto...


questa frase è l'esatta dimostrazione di ciò che ho detto sopra.
tu vedi pochi seriosi perché hai altri canoni di ciò che è scherzoso e ciò che è serio. si tratta di un discorso centrato sulla soggettività delle cose, che rischia di non finire mai, quindi sorvoliamo.

Quote:
il newbie, personalmente non mi è sembrato affatto *sborone* e ad ogni modo non autorizza nessuno ad assumere quel comportamento tanto infantile


hai detto bene, "personalmente". la tua opinione è rispettata ed è leggittima, come lo è quella di chi pensa che invece il newbie avesse un atteggiamento che non va a nozze con la gentilezza. oltretutto erano pure presenti durante la chattata, quindi la loro opinione diventa a mio modesto avviso più attendibile della tua.

che non autorizzi il comportamento infantile è vero, ma a quell'ora l'atmosfera era già abbastanza sul ridere, e la sua apparizione e i suoi commenti sul come usa l'accesso root ha fatto esplodere l'ilarità generale.
non che stia cercando scusanti, ma cmq non mi sembra proprio niente di condannabile, siamo umani.

Quote:

a maggior ragione dovresti avere un minimo di *compassione* e solidarietà...


se c'è una cosa per cui non ho solidarietà e tolleranza, è la presunzione.

Quote:

se ti sta sulle palle qualcuno puoi ignorarlo, o al massimo rispondere un RTFM. tuttavia quella persona ha chiesto pareri su gentoo prima di tutto. che poi voglia stare da root in chat, più che farlo notare non sono affari di stato, peggio per lui...


e prima di tutto è stato tentato di aiutarlo infatti; se poi il suo comportamento ha suscitato le reazioni che abbiamo visto, data l'ora tarda e l'atmosfera che era già abbastanza d'ilarità generale, chiamala pure sfiga... ma peggio per lui, no?

Quote:

io mi ritengo un utente medio, e in quanto tale, nel passaggio da win a linux mi sono documentato a dovere, e nella giusta maniera. tutt'ora passo gran parte del mio tempo libero semplicemente a leggere, senza quasi alcuna partecipazione, nei canali irc, nei forum, e ovunque si possano trovare informazioni utili nella migrazione ad un altro OS.


il paragrafo che mi hai quotato, qualora non mi fossi spiegato, stava a significare che come ho sudato io per arrivare a sapere quello che so, avrebbe dovuto farlo anche lui. se l'avesse fatto, sarebbe rimasto un niubbo come me, ma almeno avrebbe saputo installare gentoo e non si sarebbe cannato le directory eseguendo comandi basilari che non conosce.
oltretutto basta avere un minimo di buon senso per sapere che un po' di nonnismo c'è sempre dappertutto, e quindi è meglio evitare di provocarlo ancora di più facendo domande banali alle quali si può trovare risposta senza dover chiedere a nessuno ma semplicemente cercando nel modo giusto tra ciò che è stato scritto e riscritto.

oltretutto mi pare sia pratica comune soprattuto nell'ambiente linux rimandare alle fonti piuttosto che tramandare direttamente le informazioni.

in ogni caso io stesso negli ultimi svariati anni ho tentato più volte di passare da win a linux, ma ho sempre dovuto lasciar perdere proprio perché, non avendo la possibilità di stare sul web per molto causa dial-up, l'unico modo di sapere le cose oltre a qualche fugace ricerca era chiedere in giro, fonte che è solitamente relegata a problemi molto insoliti e tra utenti già esperti, in quanto effettivamente, io niubbo mi metto nei panni di colui a cui chiedo, e mi rendo conto che deve essere una rottura di palle ripetere ogni 10 minuti sempre le stesse nozioni di base.

quindi va bene l'aiuto, la gentilezza, e la collaborazione, ma spingersi fin dove si può arrivare da soli non fa di certo male.

Quote:

non è entrato affermando di essere un guru. ha solo detto che possiede debian (potrebbe essersela fatta installare da un amico).


ti assicuro che a caldo l'impressione non era affatto quella. ma torniamo al discorso che è un punto di vista soggettivo e quindi tanto legittimo quanto variabile.

Quote:

se per lui è comodo usare il proprio DE da root affari suoi, tanto se sbaglia e si fotte il sistema ci rimetterà lui e forse imparerà la lezione...


è esattamente quello che ha fatto.

Quote:

si è basilare che le pistole uccidono, ed è colpa di un bambino se un adulto gli dice ironicamente di puntarsela alla tempia e premere il grilletto...


se il bambino si presenta come un adulto, lo si piglia per il culo, alché lui rivela la sua vera natura, il danno è inevitabile.

Quote:

si infatti: è proprio da stronzi che si credono migliori di altri individui per sesso, conoscenze... razza?


non era mia intenzione metterla sul piano delle discriminazioni, ti assicuro che non faccio assolutamente questo genere di ragionamenti, ho solo fatto un esempio col primo luogo comune che mi è venuto in mente.
resta il fatto che alla visione di qualcosa di divertente, reprimere una risata
solo perché è "politically uncorrect" è una cosa innaturale, e a me non piace alterare la natura delle cose solo per adeguarmi a qualche cliché sociale.

Quote:

è sufficente ridere di se stessi prima di puntare il dito sul prossimo...


se fosse così, ho riso talmente tanto di me stesso che ormai mi dovrei auto arrogare il diritto di poter ridere di chiunque.


concludendo:
vi sono due punti di vista opposti riguardo alla questione, e non mi pare ci sia modo di trovare un punto di incontro. per questo motivo a quanto pare il topic è diventato sterile e ci resterà.
_________________
il gattaccio
a.k.a etienne
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 7:44 am    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Perchè censurare il nome?
La converesazione è avventuta in una chat aperta e non in privato o per mail.. Mi pare si stia un po' esagerando..


No, non si sta esagerando. Si cercano di rispettare le regole base della netiquette, del buon senso ed evitare possibili problemi e polemiche. La discussione sulla chat pubblica o meno, sulla correttezza di pubblicare log di discussioni e così via è stata già fatta in passato dopo un episodio simile avvenuto a bsolar.

Ora, nel dubbio sono convinto sia meglio adottare qualche mezzo preventivo, tipo sostituire il nick (se chi ci sta dietro non ha dato il consenso, esplicitamente o meno), levare riferimenti a persone, luoghi etc.
Tutto questo perchè il messaggio vincolato dal log non viene sminuito o alterato in alcun modo da questi accorgimenti, mantenendo quindi la validità esemplificativa che si voleva far notare senza per questo andare contro alla netiquette e alle altre regole basilari di una comunità.

Gavrila wrote:
ma chiudere sto thread, come lo vedete?


Non lo chiudo (per adesso) perchè sebbene si stia sfiorando il flame, imho si sta ancora discutendo piuttosto civilmente, senza scadere nell'offesa e mantenendo cmq un contenuto "utile" nelle varie risposte. Ci sono parecchi spunti di riflessione in questo topic, che coinvolgono sia il comportamento che dovrebbe tenere un nuovo utente, sia quello dei più vecchi: insomma, può essere didattico se letto con la giusta mentalità (auto)critica.

Ovviamente se la discussione scade e si offende anche solo velatamente qualcuno blocco tutto ed elimino eventuali messaggi offensivi.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 9:01 am    Post subject: Reply with quote

Personalmente non trovo mai divertente qualcosa che distrugge le cose fatte da altri. Indipendentemente dal fatto che gli "altri" siano più o meno consapevoli di quello che stanno per fare, e che i consigli vengano da fonte certa o dal primo che passa.


Dopodiché, dato che può darsi che in realtà quel comando non sia mai stato dato, può anche darsi che il personaggio in questione abbia 13 anni. E, sempre "può darsi", che fosse anche un pò sborone, dice di usare una Debian bla bla. Ma il computer non é suo ma del fratello (che lo ha lasciato inavvertitamente acceso), il quale ci lavora, e in /var ha il database con dati di un cliente, lavoro che deve consegnare domani. Riempire il database gli é costato una settimana di lavoro, che si traduce in una fattura da 2000 a 5000 EURO. Quanto una macchina usata più o meno.

Sulla base del vostro ragionamento se vostro fratello 13-enne vi da fuoco alla macchina perché ha freddo voi dovete essere ironici. E quando il vicino vi fa notare che se aveste fatto il backup, pardon, messo la macchina nel box, non sarebbe successo allora cosa avreste fatto? Vi dovreste piegare in due dalle risate?

Tra l'altro, sempre restando sull'età di 13 anni, il personaggio non sarebbe in grado di capire quando sta pugnalando la propria madre (questo non lo dico io ma la legge italiana) ma lo sarebbe per un comando sbagliato? Sarà ma a me qualcosa non torna.

In quanto all'anonimato. Con il nick corretto le frasi pubblicate sarebbero riconducibili a chi le ha pronunciate/scritte.
Peccato che il personaggio in questione abbia accettato le policy di IRC ma non quelle del Forum.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 11:29 am    Post subject: Reply with quote

Ottimo.
Mi assento per qualche giorno e mi ritrovo questo post. Tra l'altro, segnalato da un mio amico.

Io vi invito soltanto a riflettere: non voglio entrare in merito, assolutamente, perchè di discorsi vedo che ne avete fatti abbastanza, ma credo che:

1) postare la presa in giro di qualcuno;
2) postare il nick reale di qualcuno;

non è assolutamente consono con lo spirito di questo forum.
Ripeto, non voglio entrare in merito nella questione (anche se l'utente avesse detto di essere Linus e avesse dimostrato di non sapere l'esistenza di un kernel, non mi sembra certo un buon motivo per prenderlo in giro).

Per questo motivo:

vi invito a fare in modo che certe situazioni, sul forum e su IRC, non si ripetano, portando sempre rispetto per gli altri. Se ritenete giusto trattare male determinate persone, fatelo in privato e non pubblicamente usando forum e IRC dellà comunità Gentoo.

Infine, vi invito a rileggere le Regole Guida del forum, in quanto ritengo che questo topic sia in evidente crontasto con la numero 9.
Topic bloccato.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum