Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
bug in curlftpfs
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon May 05, 2025 10:33 pm    Post subject: bug in curlftpfs Reply with quote

C'è un bug in curlftpfs.

Io lo avevo installato per collegarmi facilmente allo smartphone dal filemanager (col cavetto proprio non riesco).
Funzionava. Ora non funziona più. Restituisce errore "Error setting curl:" senza altre informazioni.
Curlftpfs non è aggiornato (in gentoo) da mesi. Probabilmente il problema è emerso dopo un aggiornamento recente di curl.

Qualcuno ha sottoposto il problema al mantainer di curl, ma lui lo rimanda a un difetto in curlftpfs.
Pare ci sia una variabile nel codice usata con tipo sbagliato, long invece di int, col risultato di caricare dalla memoria più dati del necessario.
Più informazioni in questa pagina: https://github.com/curl/curl/discussions/14299

Non credo sia risolvibile a breve: la pagina web di curlftpfs è rimasta al 2007 (https://curlftpfs.sourceforge.net).
E non c'è un mantainer nemmeno dal lato gentoo da un po' (https://packages.gentoo.org/packages/net-fs/curlftpfs).

Dato che non ne ho trovato menzione nel forum o nella lista dei bug lo riporto qui per chi dovesse incontrare lo stesso problema, almeno finché non viene rimosso il pacchetto o corretto il bug.

Segnalo che io ho risolto sostituendo il server ftp su android con una app equivalente con protocollo sftp (ne ho trovata una su f-droid), poi sostituendo net-fs/curlftpfs con net-fs/sshfs su gentoo, e quindi collegandomi come al solito dal filemanager (con spacefm funziona).

Per altri casi non saprei. : /
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue May 06, 2025 5:05 am    Post subject: Re: bug in curlftpfs Reply with quote

yayo wrote:
Io lo avevo installato per collegarmi facilmente allo smartphone dal filemanager (col cavetto proprio non riesco).

Con che file manager provi a collegarti con il cavo usb?
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue May 06, 2025 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

Uso spacefm, che a parte un paio di bug è molto versatile: https://packages.gentoo.org/packages/x11-misc/spacefm .

Ma non credo dipenda dal filemanager. Non ho problemi a collegarmi con altri dispositivi, come il lettore ebook o la macchina fotografica. Basta collegarli, compare il dispositivo in lista, click per montare e compare il tab coi file. Si lavora, poi si smonta e si scollega. (Forse questi dispositivi montano varianti di linux, non so...)

Android si rifiuta di condividere la connessione.
Quando lo collego compare l'indicazione di ricarica. Toccando la notifica si aprono le "preferenze usb". Ma spostare il controllo al "dispositivo collegato" (il pc) non funziona: "impossibile eseguire la commutazione". E selezionare "trasferimento file" non cambia nulla, non compare alcun dispositivo in lista.
Altre opzioni sono "thethering usb", "midi", "ptp", e "nessun trasferimento file". Ma nessuna produce nulla.
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed May 07, 2025 5:14 am    Post subject: Reply with quote

Hai provato come dicono qui?
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed May 07, 2025 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

No, in effetti non ho provato. Non sapevo di quella pagina.

Li si parla di installare il supporto a un protocollo specifico. Questo intanto spiega perché così com'è non funzia. : P
Lasciamo perdere perché si siano inventati di usare questo sistema per gestire il trasferimento file in android, ma almeno scriverlo nella voce da selezionare, tipo "trasferimento file (MTP)", sarebbe d'aiuto... vabbè.

Il link nel quarto post al google playstore a me risulta defunto.
Per il resto, vedo che su gentoo ci sono diversi pacchetti per aggiungere il supporto mtp. Ne proverò un paio poi ti so dire se funziona. :)
Back to top
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu May 08, 2025 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

Funziona, ma mooolto male.

Ho provato prima installando simple-mtpfs. Riesco ad accedere alle cartelle ma dopo qualche operazione andata a buon fine (ho rimosso un paio di cartelle di mp3), facendo altre cose il filemanager ha cominciato a bloccarsi.
Per motivi inspiegabili produce un ritardo di circa 1 minuto per ogni operazione da effettuare, compreso collegamento e disconnessione, come se avesse una velocità di accesso ridottissima.

Ho fatto diverse prove. Ho provato anche sostituendo simple-mtpfs con mptfs, ma senza cambiamenti. :/
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum