Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Liveboot Wifi non supportato
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Sep 19, 2022 4:40 pm    Post subject: Liveboot Wifi non supportato Reply with quote

Ciao a tutti,

Volevo chiere un consiglio.
Ho comprato un nuovo portatile con una scheda Wifi Realtek RTL8852AE, che viene supportata solo dal kernel 6.16 e superiori.
https://linux-hardware.org/?id=pci:10ec-8852-103c-88e1

Ho scaricato oggi l'installer minimal di Gentoo, ma purtroppo ho scoperto che il kernel che avvia è inferiore alla versione necessaria per rilevare la periferica. Chiaramente il portatile non ha una ethernet :x

Cercando un po in rete ho visto che ci sono molte distro live che supportano questa scheda, quindi le vie percorribili sarebbero:

1. Installo Gentoo da una live di qualche altra distro (vedete eventuali problemi? consigli prima di iniziare?)
2. Guardo se sulla live Gentoo c'è un modo di caricare il driver necessario (se sapete come sono tutte orechie :lol: :lol:)

I vostri consigli sono ben accetti

Grazie
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Mon Sep 19, 2022 5:12 pm    Post subject: Re: Liveboot Wifi non supportato Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
Ho comprato un nuovo portatile con una scheda Wifi Realtek RTL8852AE, che viene supportata solo dal kernel 6.16 e superiori.

Dovrai aspettare un po' prima che esca queto kernel :P .

GuN_jAcK wrote:
1. Installo Gentoo da una live di qualche altra distro (vedete eventuali problemi? consigli prima di iniziare?)

Nulla di particolare a parte leggi bene le note e gli avvisi nella documentazione che ti dice cosa fare.
Come ad esempio al passo Mounting the necessary filesystems:
Quote:
Warning
When using non-Gentoo installation media, this might not be sufficient. Some distributions make /dev/shm a symbolic link to /run/shm/ which, after the chroot, becomes invalid. Making /dev/shm/ a proper tmpfs mount up front can fix this:
root #test -L /dev/shm && rm /dev/shm && mkdir /dev/shm
root #mount --types tmpfs --options nosuid,nodev,noexec shm /dev/shm

Also ensure that mode 1777 is set:
root #chmod 1777 /dev/shm /run/shm


GuN_jAcK wrote:
2. Guardo se sulla live Gentoo c'è un modo di caricare il driver necessario (se sapete come sono tutte orechie :lol: :lol:)

Potresti farlo con la Linux Recovery System creata da sabayonino, nei file sul suo gdrive ci sono anche le istruzioni di come fare.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.


Last edited by fedeliallalinea on Tue Sep 20, 2022 8:52 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Tue Sep 20, 2022 8:40 am    Post subject: Re: Liveboot Wifi non supportato Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
Ciao a tutti,

Cercando un po in rete ho visto che ci sono molte distro live che supportano questa scheda, quindi le vie percorribili sarebbero:

1. Installo Gentoo da una live di qualche altra distro (vedete eventuali problemi? consigli prima di iniziare?)
2. Guardo se sulla live Gentoo c'è un modo di caricare il driver necessario (se sapete come sono tutte orechie :lol: :lol:)

forse esiste anche una terza via, equivalente a quelle che hai indicato.

3.

    a) scarico preventivamente sia la distro live, sia una versione avanzata del kernel necessario.
    b) installo la live sul portatile (che, al momento non accede ad internet).
    c) preparo i sorgenti del kernel avanzato in /usr/src (se mi organizzo bene, posso anche utilizzare emerge e genkernel).
    d) compilo il kernel, lo installo e riavvio con il wifi funzionante.

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Tue Sep 20, 2022 11:06 pm    Post subject: Reply with quote

Si, in effetti quest'ultima idea non è male. Potrei scaricarmi il kernel da mettere nei distfiles e il gioco in teoria è fatto.

Vi tengo aggiornati ;)

Grazie ancora
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum