Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] Gnome con il punto di domanda
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 10:52 am    Post subject: [risolto] Gnome con il punto di domanda Reply with quote

Salve, contrariamente come ho scritto sul post di ieri questa mattina ho reinstallato Gentoo con Gnome-light (openrc) ma sull'icona in alto del network manager mi da un punto di domanda, basta spegnere e riaccendere il network manager per farmi dare l'icona giusta. Io ho già affrontato questo piccolo problemino su altre distro come su Debian che bastava fare una piccola modifica sul file /etc/network/interface ma questo file non esiste su Gentoo, allora come posso farmi dare dall'avvio l'icona giusta?

Last edited by nick.gen on Tue Mar 22, 2022 8:42 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Potresti essere più specifico? Non uso gnome quandi non ho idea di che icona intendi (non puoi fare uno screenshot?). E cosa modificavi nelle altre disto in /etc/network/interface?
Cosa usi per la configurare la rete?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Potresti essere più specifico? Non uso gnome quandi non ho idea di che icona intendi (non puoi fare uno screenshot?). E cosa modificavi nelle altre disto in /etc/network/interface?
Cosa usi per la configurare la rete?


https://ibb.co/8zSp53R

io sul file /etc/network/interface commentavo le ultime righe

https://ibb.co/8xLNW2q

lascia stare l'IP statico che questa è solo un'immagine presa da internet perché se non ho il file non posso fare un screenshot e questa non è la mia rete e non impostavo mai l'IP statico ma commentavo (#) le ultima 2 righe sotto "The primary network interface" è lasciavo senza commenti solo "auto lo" e "iface lo inet loopback"
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

ma non è che il punto di domanda è temporaneo? nel senso che una volta inizializzata la connessione di rete l'icona cambia da sola? magari ci mette solo un pò...
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
ma non è che il punto di domanda è temporaneo? nel senso che una volta inizializzata la connessione di rete l'icona cambia da sola? magari ci mette solo un pò...


non sembra... delle volte quando lo ovvio mi da l'icona giusta ma nella maggior parte delle volte mi da il punto di domanda e lo tengo accesso per molto tempo. Dire la verità mi è tornato in mento che comunque ho usato pure Fedora per un periodo e stessa storia con il punto di domanda ma si risolveva con Fedora con il pacchetto "NetworkManager-config-connectivity-fedora", ci sarebbero pacchetto simili su Gentoo?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

Quindi quello che vuoi fare è assegnare un ip statico, per fare questo vedi la guida relativa.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Quindi quello che vuoi fare è assegnare un ip statico, per fare questo vedi la guida relativa.


Grazie ma non mi interessa. L'immagine del file /etc/network/interface era solo per farti vedere quale file mi riferivo, non per mettermi ip statici.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1016

PostPosted: Tue Mar 15, 2022 9:17 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao

Domanda banale :

il servizion NetworkManager è abilitato all'avvio ?
Hai anche dhcpd ?

https://linuxhint.com/debian_etc_network_interfaces/

in pratica su Fedora ottieni la connessione tramite il dhcp

Un tentativo se non lo hai già ftto è compilare NetworkManager con la flag "dhcpcd" attivata
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Wed Mar 16, 2022 6:22 am    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
Ciao

Domanda banale :

il servizion NetworkManager è abilitato all'avvio ?
Hai anche dhcpd ?

https://linuxhint.com/debian_etc_network_interfaces/

in pratica su Fedora ottieni la connessione tramite il dhcp

Un tentativo se non lo hai già ftto è compilare NetworkManager con la flag "dhcpcd" attivata


provato e infatti non era compilato con dhcpcd ma continua l'icona con il punto di domanda.

Comunque vi ringrazio ma potete anche interrompere questo post perché ho cambiato ancora idea e penso di tornare su Plasma. Non per questo problemino che è solo una piccola icona ma perché è vero che Gnome mi piace un tantino di più perché è più aggiornato, ti da prima "la novità" (su plasma ancora se vado sulla sessione Wayland si blocca tutto, su Gnome funziona perfettamente), ha meno stile Windows rispetto a Plasma, mi da una sensazione di più stabilità e ecc... ma infondo Plasma è magari più adatto su Distro come Gentoo e Archlinux perché è più personalizzabile. Quando ho Gnome mi manca Plasma, quando ho Plasma mi manca Gnome... Sono le mie 2 desktop environment preferite ma non mi tengo entrambe perché avere 2 desktop environment trovo inutile e spreco solo spazio per niente per i stessi scopi e mi terrò Plasma. Grazie di nuovo a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Mar 22, 2022 8:41 am    Post subject: Reply with quote

Salve, il problema si è risolto. Io ero veramente passato a Plasma ma si è dimostrato che Gnome è più stabile. Plasma si è impiantato anche una volta quando ho cercato di spegnare il compiuter e un paio di volte facendo delle prove con VirtualBox, quindi sono ripassato a Gnome anche se infondo la penso che un sistema come Gentoo magari in senso di personalizzazione sarebbe più adatto a Plasma. Reinstallando Gnome mi aveva dato lo stesso problemino, cioè dell'icona del Network Manager con il punto interrogativo (?), sembra che era solo un bug. Da ieri, quando avvio il sistema mi da l'icona giusta. Non ho fatto niente di particolare anche se ho fatto ricerche ma non ho trovato nulla di valido per Gentoo su internet, ho solo fatto dei aggiornamenti su pochi pacchetti
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum