Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
password di root e altre informazioni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sun Mar 06, 2022 2:36 pm    Post subject: password di root e altre informazioni Reply with quote

Salve, io fino questa mattina ero un utente di periodi Archlinux e altri periodi di Debian perché entrambe le distribuzioni avevano dei pro e contro che mi attiravano da una distro o l'altra e l'esatto opposto che mi allontanavano da una o l'altra. Io Gentoo l'avevo installato con la voglia di provarlo su un mio vecchio PC ormai 3 anni fa e ci avevo messo una intera giornata (dalla mattina, all'una di notte) ma sono ritornato nemmeno una settimana dopo su Arch perché avevo paura che qualcosa andasse storto e doverlo reinstallarlo da capo. Circa 2 anni fa si era rotta la CPU del mio vecchio PC e me ne sono assemblato un'altro computer totalmente nuovo, io in giro di questi 2 anni sono rimasto su Arch o Debian ma proprio questa mattina mi è venuta la voglia di provare ad installare Gentoo su questo PC attuale per la curiosità di quanto ci avrebbe messo ad installarmi il sistema e l'ambiente grafico e ci ho messo una mattina a installarmi Gentoo con KDE (da questo post, 3 ore prima avevo finito). Non riesco comunque a capire certe cose... Come mai il terminale se faccio "su" mi nega la password di root? Sono sicuro di non sbagliare password perché io ho sudo attivato ma io lo configuro sempre che solo per certe cose con il terminale funziona la password d'utente ma se il sistema mi chiede le password mi chiede quella di root, insomma non la configuro con il gruppo wheel perché mi piace più così, non usufruire di una solo password. Quindi essendo che ho una partizione secondaria per i dati, se chiedo che me la monta mi chiede quello di root e poi mi monta la partizione senza problemi e senza errori, quindi la password che digito è corretta. Solo un'altra informazione che non capisco. Come mai sulla configurazione di grub (/etc/default/grub) e tutto commentato (#)? Non significherebbe che tutto è disabilitato? Poi come si fa una pulizia a Gentoo da pacchetto orfani e dipendenze che non servono più?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Sun Mar 06, 2022 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

Benvenuto nel forum di gentoo!

Quote:
Come mai il terminale se faccio "su" mi nega la password di root?

In che senso su ti nega la password? Che errore ti da esattamente?

Quote:
Come mai sulla configurazione di grub (/etc/default/grub) e tutto commentato (#)?

Questo file serve solo a grub-mkconfig per cambiare alcune configurazioni, il vero file di grub dovrebbe trovarsi in /boot/grub/grub.cfg.

Quote:
Poi come si fa una pulizia a Gentoo da pacchetto orfani e dipendenze che non servono più?

Di solito si usa emerge --depclean che elimina le dipendenze non più utilizzate, lancialo sempre con l'opzione --pretend così puoi controllare i pacchetti che vuole eliminare.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sun Mar 06, 2022 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Benvenuto nel forum di gentoo!


Grazie! prima di rispondere ho aspettato che mi finisse di compilare perfino Chromium. Scusa che ti faccio un'altra domanda ma appena finito di installare Gentoo ho installato Firefox-bin (browser principale) ma lo so che Chromium (browser secondario) in versione binaria non c'è sui repository ufficiali di Gentoo ma c'è sui Overlay. Varrebbe la pena di compilare per un pò d'ore un software come Chromium o usare una Overlay esterna dai repository ufficiali per averla binaria? Sono abbastanza sicuri gli Overlay?

fedeliallalinea wrote:
In che senso su ti nega la password? Che errore ti da esattamente?


Dopo aver digitato la password di root
Code:
su: Permesso negato


fedeliallalinea wrote:
Questo file serve solo a grub-mkconfig per cambiare alcune configurazioni, il vero file di grub dovrebbe trovarsi in /boot/grub/grub.cfg.


hai ragione, scusa ma mi sembrava solo strano che sul file /etc/default/grub su Arch non fosse tutto commentato come Gentoo

fedeliallalinea wrote:
Di solito si usa emerge --depclean che elimina le dipendenze non più utilizzate, lancialo sempre con l'opzione --pretend così puoi controllare i pacchetti che vuole eliminare.


Grazie di nuovo!
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sun Mar 06, 2022 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

Per fatalità pochi minuti dopo aver scritto il commento precedente ho trovato la soluzione della password di root negata su un post di sempre questo forum ma straniero. Essendo che il mio utente non è sul gruppo wheel, andare sul file /etc/pam.d/su e commentare la stringa
Code:
auth           required        pam_wheel.so use_uid
perché questa stringa agli utenti non nel gruppo wheel da limite alla password di root e adesso riusco ad entrare nell'utente di root e non mi è più negata
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Mon Mar 07, 2022 5:04 am    Post subject: Reply with quote

ciao!

vedo che hai risolto ma per la password di root hai impostato in /etc/fstab l'opts user sulla partizione?

esempio
Code:

....
UUID=xxxx   /mnt/data   ext4      auto,noatime,user,exec   0 1
...



forse non ti serviva scommentare quella riga in /etc/pam.d/su
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon Mar 07, 2022 6:14 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
Grazie! prima di rispondere ho aspettato che mi finisse di compilare perfino Chromium. Scusa che ti faccio un'altra domanda ma appena finito di installare Gentoo ho installato Firefox-bin (browser principale) ma lo so che Chromium (browser secondario) in versione binaria non c'è sui repository ufficiali di Gentoo ma c'è sui Overlay. Varrebbe la pena di compilare per un pò d'ore un software come Chromium o usare una Overlay esterna dai repository ufficiali per averla binaria? Sono abbastanza sicuri gli Overlay?

In realtà la versione binaria di chromium è www-client/google-chrome che è il binario ufficiale di google.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Mar 07, 2022 6:32 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
ciao!

vedo che hai risolto ma per la password di root hai impostato in /etc/fstab l'opts user sulla partizione?

esempio
Code:

....
UUID=xxxx   /mnt/data   ext4      auto,noatime,user,exec   0 1
...



forse non ti serviva scommentare quella riga in /etc/pam.d/su


Grazie ma intendi nella partizione di root su fstab?
Comunque non l'ho scommettana ma lo commentata la stringa, cioè ho aggiunto #

fedeliallalinea wrote:
nick.gen wrote:
Grazie! prima di rispondere ho aspettato che mi finisse di compilare perfino Chromium. Scusa che ti faccio un'altra domanda ma appena finito di installare Gentoo ho installato Firefox-bin (browser principale) ma lo so che Chromium (browser secondario) in versione binaria non c'è sui repository ufficiali di Gentoo ma c'è sui Overlay. Varrebbe la pena di compilare per un pò d'ore un software come Chromium o usare una Overlay esterna dai repository ufficiali per averla binaria? Sono abbastanza sicuri gli Overlay?

In realtà la versione binaria di chromium è www-client/google-chrome che è il binario ufficiale di google.


Lo sapevo che c'era Google-Chrome su Gentoo ma non sapevo che era binaria. Ho preso in considerazione che i pacchetto binari su Gentoo fossero tutti quelli che finivano con -bin come per esempio firefox-bin
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon Mar 07, 2022 6:38 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
Lo sapevo che c'era Google-Chrome su Gentoo ma non sapevo che era binaria. Ho preso in considerazione che i pacchetto binari su Gentoo fossero tutti quelli che finivano con -bin come per esempio firefox-bin

Se non sbaglio la regola è di aggiungere -bin se c'è la controparte da compilare, per chiamarsi chrome devi per forza usare il binario compilato da google (per quello che quello da compilare si chiama chromium).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Mon Mar 07, 2022 6:46 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:


forse non ti serviva scommentare quella riga in /etc/pam.d/su



scusa mi è scappata la s....intendevo commentare

si, la partizione di root
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Mar 07, 2022 11:12 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
nick.gen wrote:
Lo sapevo che c'era Google-Chrome su Gentoo ma non sapevo che era binaria. Ho preso in considerazione che i pacchetto binari su Gentoo fossero tutti quelli che finivano con -bin come per esempio firefox-bin

Se non sbaglio la regola è di aggiungere -bin se c'è la controparte da compilare, per chiamarsi chrome devi per forza usare il binario compilato da google (per quello che quello da compilare si chiama chromium).


Hai ragione e ho installato Google-Chrome ed è binario e ci ha messo pochi secondi. Ho sempre preferito Chromium per l'idea di Open-Source e perché su Arch non è un pacchetto ufficiale ma una AUR che mi compila il pacchetto deb di Google-Chrome e non mi fido di pacchetti non ufficiali ma alla fine conviene avere su Gentoo Google-Chrome per non avere continue compilazione di ore e sopra ore di aggiornamenti di Chromium

luna80 wrote:
nick.gen wrote:


forse non ti serviva scommentare quella riga in /etc/pam.d/su



scusa mi è scappata la s....intendevo commentare

si, la partizione di root


Non preoccuparti che tutti potevano scappare! :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum