Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ebuild] il touchpad asus
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Feb 25, 2022 9:49 am    Post subject: [ebuild] il touchpad asus Reply with quote

I touchpad dei portatili asus possiedono un particolare meccanismo di switch alla modalità numpad, che è gestito in lunx da un software dedicato.

ho provato a scrivere l'ebuild asus-touchpad-numpad-driver per gentoo, corredato dai servizi di gestione per systemd e per openrc.
avviso che non ho testato i servizi per openrc, perché non è presente nel mio sistema.

comunque, spero che torni comodo a chi possiede uno di questi portatili.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Fri Feb 25, 2022 10:10 am    Post subject: Reply with quote

Un paio di appunti:
  • per controllare i moduli puoi usare CONFIG_CHECK dell'eclass linux-mod (vedi per esempio l'ebuild di docker)
  • non si fanno mai partire i servizi dall'ebuild al massimo stampi un messaggio di info
  • in KEYWORDS aggiungi le architetture che effettivamente hai testato
  • penso che DEPEND possa essere cambiato in RDEPEND e inoltre non controlli che la dipendenza python abbia i PYTHON_TARGETS settati dal sistema

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Feb 25, 2022 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:


  • non si fanno mai partire i servizi dall'ebuild al massimo stampi un messaggio di info


però se i servizi non partono dall'ebuild non è divertente... :)
io non sono mica uno sviluppatore: posso fare quello che voglio!!

... in realtà ho aggiunto un TODO con TUTTE le tue indicazioni.
grazie.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Feb 28, 2022 1:32 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Un paio di appunti:

credo di avere terminato.
provvisoriamente, ho messo la nuova versione in un branch secondario.

forse, siccome il driver funziona per molti modelli d portatile asus, può essere utile proporlo sul repository ufficiale.
mi pare che le procedure di accesso siano cambiate rispetto ai vecchi tempi. è vero che basta scrivere su bugs.gentoo.org?

in tal caso, quale può essere la categoria più appropriata?
forse app-laptop?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Mon Feb 28, 2022 6:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ancora qualche piccolo consiglio
  • invece di usare mv in src_unpack imposta la variabile S="${WORKDIR}/${PN}-main" così puoi eliminare src_unpack
  • magari è meglio usare l'eclass python-single-r1 visto che il programma non deve per forza funzionare per tutti i PYTON_TARGETS impostati
  • per impostare le dipendenze correttamente vedi questa guida
  • il file di test non lo devi installare ma dovresti usarlo nella funzione src_test

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Feb 28, 2022 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:


  • magari è meglio usare l'eclass python-single-r1 visto che il programma non deve per forza funzionare per tutti i PYTON_TARGETS impostati


in linea di principio sono d'accordo con te. ma nello stesso tempo ho la sensazione di commettere una forzatura della volontà dell'utente: se qualcuno vuole installare il programma in dieci target diversi, perché impedirglielo?
fedeliallalinea wrote:


  • il file di test non lo devi installare ma dovresti usarlo nella funzione src_test


non mi è chiarissima la funzione della funzione src_test.
sembrerebbe uno strumento per verificare la correttezza sintattica o funzionale del programma. Per esempio verificare se il sistema possiede i requisiti per rispondere a certe chiamate grafiche del programma.

in questo caso, il programmino di test ha un mero check di tipo fisico: accende la tastiera per dimostrare che il dispositivo funziona.
inoltre, io non lo installo neppure, a meno che l'utente non ne faccia richiesta esplicita, attivando un'apposita useflag, disattivata di default.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Tue Mar 01, 2022 6:14 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
in linea di principio sono d'accordo con te. ma nello stesso tempo ho la sensazione di commettere una forzatura della volontà dell'utente: se qualcuno vuole installare il programma in dieci target diversi, perché impedirglielo?

Sarei d'accordo con te se fosse una libreria python così che possa essere usata con il python che si preferisce, ma per un prgramma eseguibile non vedo l'utilità.
Comunque se vuoi installarlo per diversi target dovresti utilizzare anche la funzione python_foreach_impl per ogni funzione python utilizzata in src_install.

cloc3 wrote:
non mi è chiarissima la funzione della funzione src_test.
sembrerebbe uno strumento per verificare la correttezza sintattica o funzionale del programma. Per esempio verificare se il sistema possiede i requisiti per rispondere a certe chiamate grafiche del programma.

Ah ok quindi non è un test che possa essere lanciato da command line senza interazione, allora dimentica quello che ho detto :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum