Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
altoparlanti scomparsi [risolto???].
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jul 03, 2021 12:26 pm    Post subject: altoparlanti scomparsi [risolto???]. Reply with quote

ho già postato ieri una cosa su questo tema, ma siccome rispondeva, provo a riproporla in altri termini.

qualche giorno fa, improvvisamente l'audio è scomparso dal mio pc, anche se le cuffie analogiche e le periferiche audio esterne (usb) continuano a funzionare.
come beffa ulteriore, tutti i controlli grafici di sistema si comportano come se l'audio funzionasse benissimo.

forse: l'unica possibile traccia di qualcosa di strano si può intuire da questo output:
Code:

cloc3@cloc3 ~ $ pacmd list-sinks|egrep -i 'index:|name:|available:|alsa.name =|state:'
  * index: 0
   name: <alsa_output.pci-0000_00_1f.3.analog-stereo>
   state: RUNNING
      alsa.name = "ALC285 Analog"
      analog-output-speaker: Altoparlanti (priority 10000, latency offset 0 usec, available: unknown)
      analog-output-headphones: Cuffie analogiche (priority 9900, latency offset 0 usec, available: no)
    index: 1
   name: <alsa_output.platform-pcspkr.multichannel-output>
   state: SUSPENDED
      alsa.name = "pcsp"
      multichannel-output: Uscita multi canale (priority 0, latency offset 0 usec, available: unknown)
    index: 2
   name: <combined>
   state: SUSPENDED


mi riferisco all'attributo unknown riferito alla disponibiltà degli altoparlani. mi sembra tuttavia esagerato dedurre da così poco che gli altoparlanti si siano improvvisamente rotti.

per il resto, il sink #0 risulta RUNNING, dunque dovrebbe funzionare, tant'è che le visualizzazioni animate dei programmi grafici di controllo ballonzolano allegramente, anche se non viene prodotto alcun suono.

che altri indagini potrei fare?
segnalo che nel mio sistema, attualmente, le alsa-utils non sono più disponibili e che sta funzionando esclusivamente pulseaudio.
nel mezzo ci sono stati degli aggiornamenti, ma mi riesce difficile attribuire ad essi qualche responsabilità.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Sat Jul 03, 2021 3:22 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jul 03, 2021 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

ecco. è folle.

dopo giorni di battaglia, ho indossato le cuffie esterne usb e gli altoparlanti hanno cominciato a funzionare da soli, per prendermi in giro.
da cosa possono dipendere fenomeni di questo genere?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum