Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] programmazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 9:20 pm    Post subject: [OT] programmazione Reply with quote

salve a tutti :D
quale guida consiglereste ad un newbie del c++ per programmare sotto la mitica gentoo?
ma soprattutto, consiglereste il c++ o altri linguaggi di programmazione?
ho sentito dire che ce ne sono a centinaia.. qual'è il piu adatto da sviluppare sotto gentoo? (e linux in generale)
fatemi sapere :D
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe, se sei interessato alla programmazione di sistema *nix credo che dovresti dare un'occhiata a Gapil: sicuramente un buon inizio per un "newbie", è pure in italiano. Personalmente più che dal c++ inizierei dal c, probabilmente il più legato a linux. Al c++ passerei dopo aver approfondito bene il c.
Considera anche il python, parte importante in gentoo (e linguaggio splendido :D ). Pure di questo trovi online libri completi e ben fatti, il "Dive into Python" per esempio è appena stato tradotto in versione aggiornata da zonapython.it

Come sempre consiglio inoltre la ricerca sul forum, ci sono due o tre topic in cui gente come te chiedeva consigli su quale linguaggio scegliere per imparare a programmare, quali testi utilizzare e così via.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

Come dice il saggio: "Se sai programmare in C sai programmare con tutti i linguaggi" :lol:

Ovviamente il saggio non sono io però come amante del C/C++ ti dico che esso è il linguaggio più difficile ma anche quello che ti da maggiore libertà (libertà = bug) e ti apre la mente verso come Andrebbe fatto un programma.

Inoltre il passaggio al C++ comporta l'apprendere la differenza tra il paradigma di programmazione Procedurale (C) e quello ad oggetti (C++) che sono due modi differenti di pensare la strutturazione di un programma.

Cmq l'importante è non tirarsi giù do morale per il minimo problema e sappi che è grazie a linux che mi è tornata la voglia di programmare che avevo ai tempi del dos e che a causa di winzozz mi era totalmente passata.

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

Non dici se giá programmi ed eventualmente in che cosa.

cmq. il python ti darebbe il vantaggio della semplicitá estrema e ti permetterebbe di imparare cosa é un oggetto e come usarlo, e potresti sfruttarlo anche come trampolino per passare in futuro ad altri linguaggi OO.
Di contro il C ti farebbe entrare nella forma mentale del C++ (senza oggetti... solo come techniche di programmazione)
Il C++ ti porterebbe a conoscere sia oggetti che tecniche C...

Altra cosa che non dici é se il libro lo vuoi cartaceo oppure on-line... nel primo caso mi sembra in un'altro topic si parlasse bene del Dittel (cerca il topic...) altrimenti in rete si trova il "Tinking in C++" ma é in inglese.
NOTA: Per iniziare io ti consiglio un libro cartaceo ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 11:00 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che prima tu debba rispondere ad una domanda: cosa dovresti/vorresti programmare?
(Intanto, qualsiasi sia la risposta, uno non puo' definirsi "programmatore" se non conosce il C 8) )

P.
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30905
Location: here

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 11:04 pm    Post subject: Reply with quote

Questi due post potrebbero interessarti
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=119723&highlight=python
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=113124&highlight=python
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 11:06 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Non dici se giá programmi ed eventualmente in che cosa.

allora... da "bambino" programmavo in gwbasic, ci facevo di tutto, dai disegni, frattali, programmi e giochi. poi non l'ho piu usato.. l'altro giorno ho preso da internet un manuale di c++ e mi è rivenuta una voglia pazzesca di riniziare a programmare... in pratica questa guida arriva solo ai loop, nel senso che dice "la prossima volta vi dirò cos'è un loop"
randomize wrote:
NOTA: Per iniziare io ti consiglio un libro cartaceo

sinceramente? anche io... anche perche il cartaceo lo puoi leggere anche a scuola o in macchina, in treno ecc..
pero adesso, piu che sapere il titolo di un buon libro da prendere, mi interesserebe sapere su quale tipo di programmazione buttarmi... il c++ "finora" non mi pare difficile, il phyton non l'ho mai provato.. c'è anche chi mi ha consigliato il visul basic... voi che ne pensate?

paolo wrote:
Credo che prima tu debba rispondere ad una domanda: cosa dovresti/vorresti programmare?

he... bella domanda :D
diciamo che sinceramente non lo so :(
per adesso il mio desiderio sarebbe avere una base di programmazione, poi penso che sia piu facile orientarsi verso la costruzione specifica di alcuni programmi o altri..
o sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 11:21 pm    Post subject: Reply with quote

elbambolo wrote:
il c++ "finora" non mi pare difficile, il phyton non l'ho mai provato.. c'è anche chi mi ha consigliato il visul basic... voi che ne pensate?


Beh il C++ se lo usi pulito va bene, se inizi a fare "cose strane" (ovvero tutte quelle cose che non piacciono a chi programma con una virtual macchine sotto) inizia ad incasinarsi. Viceversa il python ti aiuta (o ti vincola) a non fare cose troppo strane ed é sicuramente un buon linguaggio per imparare...

il visual basic... lasciamo pedere ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

Sono daccordo per lasciare perdere il basic... ti consiglio il c++, ed inoltre perche' non sfruttare qualcosa di "integrato" :lol: :lol: ? : http://www.tldp.org/LDP/abs/html/
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30905
Location: here

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Sono daccordo per lasciare perdere il basic...

Penso che su questo siamo tutti d'accordo. Io ti direi di dare anche un'occhiata al linguaggio ada e' molto rigido (nel senso che fa tutti i controlli in fase di compilazione). Inoltre non permette delle cose senza che tu le dica esplicitamente (es. int+float non permesso se non si fa un casting espplicito). Questo modo di programmare, ihmo, ti permette quando passerai ad altri linguaggi di evitare errori stupidi ma che fanno perdere tempo. http://www.adapower.com/
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

ok!
visual basic lo lasciamo da parte!!!!
da oggi mi metto a studiare il c++ :D
voi che ne dite di questa giuda qua che ho trovato in giro per la net?

http://www.mrwebmaster.it/store/click.asp?id=185&from=programmazione&cat_id=PR001&order=&pag=1

mi sembra fatta abbastanza bene.. voi che ne dite?
proposte?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 5:45 pm    Post subject: Reply with quote

elbambolo wrote:
mi sembra fatta abbastanza bene.. voi che ne dite?
proposte?


Ma non avevi detto di preferire anche tu i libri cartacei? Fa un salto in biblioteca o in libreria e da un'occhiata ai libri di Deitel&Deitel "c++ Fondamenti di programmazione" e "c++ tecniche avanzate di programmazione". Sono libri abbastanza apprezzati, didattici e ben fatti.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Deitel&Deitel "c++ Fondamenti di programmazione"


Shev sei un grande!!!! :D E' stato il mio primo libro di programmazione c++ ed credo che sia il migliore in circolazione!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

ok!!
allora deciso anche questo..
domani vado in libreria e me lo compro :twisted: (ma quanto me piace sta faccetta)
_________________
da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
:D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum