Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo o Funtoo?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.del
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2020
Posts: 41

PostPosted: Tue Mar 03, 2020 9:02 pm    Post subject: Gentoo o Funtoo? Reply with quote

Salve, lo so che l'argomento è stato affrontato più volte ma non riesco a capire le vere differenze tra Gentoo e Funtoo. Principalmente, usano i stessi repository o Funtoo ha meno pacchetti di Gentoo? mi sembra di aver capito che i flags sono meno importanti su Funtoo, perché? i profili di Funtoo sono diversi da quelli di Gentoo? ho capito che il portage di Funtoo è migliorato ma ha i stessi comandi? Io sono incuriosito da Funtoo perché su Gentoo ho avuto problemi con la compatibilità della mia scheda video con il kernel, ho risolto installando un kernel testing binario consigliato da un utente di questo forum e Funtoo si potrebbe perfino installare kernel di Debian. Se voi me lo sconsigliereste, perché? Se Gentoo è il migliore, perché? Un grazie in anticipo!
Back to top
View user's profile Send private message
fturco
Veteran
Veteran


Joined: 08 Dec 2010
Posts: 1181
Location: Italy

PostPosted: Wed Mar 04, 2020 12:46 pm    Post subject: Reply with quote

Una eventuale incompatibilità tra una scheda video e il kernel non dovrebbe dipendere dalla particolare distribuzione GNU/Linux utilizzata.
Penso che dovresti piuttosto cercare di capire quali opzioni nel kernel occorre attivare, ed eventualmente installare anche il firmware, se necessario.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.del
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2020
Posts: 41

PostPosted: Wed Mar 04, 2020 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

fturco wrote:
Una eventuale incompatibilità tra una scheda video e il kernel non dovrebbe dipendere dalla particolare distribuzione GNU/Linux utilizzata.
Penso che dovresti piuttosto cercare di capire quali opzioni nel kernel occorre attivare, ed eventualmente installare anche il firmware, se necessario.


Ho rispettato tutte le guide del sito ufficiale e ho fatto vari tentativi (pure varie installazioni pulite) ma non voleva farmi andare alla shell ma la mia è una Radeon Vega 8 integrata di una AMD Ryzen 3 2200G e avevo letto da qualche sito che per questi microprocessori e queste schede video la compatibilità sarebbe stata oltre il kernel 5 ma Gentoo (stable) e ancora alla 4
Back to top
View user's profile Send private message
fturco
Veteran
Veteran


Joined: 08 Dec 2010
Posts: 1181
Location: Italy

PostPosted: Wed Mar 04, 2020 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

Se per te non è un problema prova magari a smascherare soltanto il kernel in modo da utilizzare la versione testing più recente.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.del
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2020
Posts: 41

PostPosted: Wed Mar 04, 2020 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

fturco wrote:
Se per te non è un problema prova magari a smascherare soltanto il kernel in modo da utilizzare la versione testing più recente.


come ho fatto, infatti intendevo che ho fatto proprio questo. Mi sono solo dimenticato di specificare che tutti quei kernel binari sono sul testing
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum