Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornamento gcc 8.3.0
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
antonellocaroli
Guru
Guru


Joined: 11 Aug 2016
Posts: 509

PostPosted: Tue May 14, 2019 5:55 am    Post subject: Aggiornamento gcc 8.3.0 Reply with quote

Emerge in questi giorni mi propone L aggiornamento delle gcc alla versione 8.3.0... ma non capisco perché, ho vesto che questa versione è ancora in n test per amd64... perché me la propone con NS come indicazione?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30893
Location: here

PostPosted: Tue May 14, 2019 5:59 am    Post subject: Re: Aggiornamento gcc 8.3.0 Reply with quote

antonellocaroli wrote:
Emerge in questi giorni mi propone L aggiornamento delle gcc alla versione 8.3.0... ma non capisco perché, ho vesto che questa versione è ancora in n test per amd64... perché me la propone con NS come indicazione?

gcc-8.3 e' stabile anche se su packages.gentoo.org e' marcata come test.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
antonellocaroli
Guru
Guru


Joined: 11 Aug 2016
Posts: 509

PostPosted: Tue May 14, 2019 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ok. grazie...le vedevo come test e mi sembrava strano....adesso chiarito...

Altra domanda cofa in genere dopo un upgrade delle gcc? oltre a ricompilare le libtools?

https://wiki.gentoo.org/wiki/Upgrading_GCC

qui dice che alcuni consigliano addirittura di ricompilare l'intero sistema...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30893
Location: here

PostPosted: Wed May 15, 2019 6:06 am    Post subject: Reply with quote

antonellocaroli wrote:
Altra domanda cofa in genere dopo un upgrade delle gcc? oltre a ricompilare le libtools?

Si di solito io faccio solo questo se non indicato da qualche news di fare altro (vedi passaggio gcc-4 -> gcc-5)

antonellocaroli wrote:
qui dice che alcuni consigliano addirittura di ricompilare l'intero sistema...

No non dice di ricompilare tutto il sistema
Quote:
Some people swear that they need to rebuild every single package on their system when a new GCC version is made available. Of course, that doesn't make sense, since there are many applications that are not using GCC for their build and install process anyhow, so they would never be affected by such changes.

Spiga che alcuni dicono di ricompilare il sistema per intero, ma che questo non e' necessario perche' non tutti i pacchetti usano gcc per compilare.
Spigano anche che non e' sbagliato il @system visto che le versioni più recenti di GCC spesso includono un migliore supporto per il set di istruzioni dei processori, che potrebbe influenzare positivamente le prestazioni di alcune applicazioni.
Per me il costo della ricompilazione e' piu' grande del reale beneficio che ne trarrei quindi, come gia' spiegato, se non detto esplicitamente di ricompilare tutto o parte io ricompilo solo libtools
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum