Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo non parte
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bourbon
n00b
n00b


Joined: 17 Mar 2018
Posts: 12
Location: Gaborone Botswana

PostPosted: Thu Oct 25, 2018 5:32 pm    Post subject: Gentoo non parte Reply with quote

Ciao a tutti,

Mi sono divertito ad installare Gentoo su macchina da tavolo in ambiente UEFI con HDD partizionato con metodo GPT, ho compilato il kernel a mano (prima volta, mi chiedo se non abbia sbagliato qualcosa), il processo di installazione pare andato a buon fine ma Gentoo non parte.
Ho inizialmente installato senza GRUB perche` gia` presente (multiboot), visto che la voce Gentoo non era neanche in elenco l'ho quindi installato anche su Gentoo ma il risultato e` lo stesso: non parte.
Non saprei quali dati sottoporre alla vostra gentile attenzione, riferisco quel che di strano ho notato:
- Eseguendo "sudo update-grub" la voce "Gentoo" e` in elenco
- Eseguendo "sudo efibootmgr" la voce non compare
- Mi ritrovo due grub.cfg diversi: uno nel percorso /boot/grub ove la voce "Gentoo" non e` in elenco ed un altro nel percorso /boot/efi/grub ove la voce "Gentoo" e` la prima in elenco.
Ho provato a copiarla (tre voci) nel file 40_custom senza concludere niente, quindi ho cancellato (allego le voci di "Gentoo").
Aggiungo che nella cartella /boot/efi/EFI non si e` creata nessuna cartella "Gentoo". Ergo non esiste nessun file "grubx64.efi" afferente a Gentoo.
Se occorrono altri dati, per favore fatemi sapere.

Voci di avvio Gentoo/GRUB: https://pastebin.com/5ezv72Mz
Back to top
View user's profile Send private message
oscarandrea
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Nov 2015
Posts: 182
Location: Italy/Cosenza

PostPosted: Mon Oct 29, 2018 7:50 am    Post subject: Re: Gentoo non parte Reply with quote

Bourbon wrote:
Ciao a tutti,

Mi sono divertito ad installare Gentoo su macchina da tavolo in ambiente UEFI con HDD partizionato con metodo GPT, ho compilato il kernel a mano (prima volta, mi chiedo se non abbia sbagliato qualcosa), il processo di installazione pare andato a buon fine ma Gentoo non parte.
Ho inizialmente installato senza GRUB perche` gia` presente (multiboot), visto che la voce Gentoo non era neanche in elenco l'ho quindi installato anche su Gentoo ma il risultato e` lo stesso: non parte.
Non saprei quali dati sottoporre alla vostra gentile attenzione, riferisco quel che di strano ho notato:
- Eseguendo "sudo update-grub" la voce "Gentoo" e` in elenco
- Eseguendo "sudo efibootmgr" la voce non compare
- Mi ritrovo due grub.cfg diversi: uno nel percorso /boot/grub ove la voce "Gentoo" non e` in elenco ed un altro nel percorso /boot/efi/grub ove la voce "Gentoo" e` la prima in elenco.
Ho provato a copiarla (tre voci) nel file 40_custom senza concludere niente, quindi ho cancellato (allego le voci di "Gentoo").
Aggiungo che nella cartella /boot/efi/EFI non si e` creata nessuna cartella "Gentoo". Ergo non esiste nessun file "grubx64.efi" afferente a Gentoo.
Se occorrono altri dati, per favore fatemi sapere.

Voci di avvio Gentoo/GRUB: https://pastebin.com/5ezv72Mz

ma non ho capito, se selezioni nel grub la voce di gentoo che errore riporta?
comunque non uso uefi, quindi posso solo suggerirti di seguire la wiki.
Potresti provare a reinstallare grub da live ovviamente con os-prober
Back to top
View user's profile Send private message
Bourbon
n00b
n00b


Joined: 17 Mar 2018
Posts: 12
Location: Gaborone Botswana

PostPosted: Mon Oct 29, 2018 1:43 pm    Post subject: Reply with quote

@ oscarandrea: ciao, ti ringrazio per il tuo gentile interessamento.
Gentoo semplicemente non parte, non succede niente cliccando sulla voce di Grub, nessun messaggio di errore, niente di niente.
Ho fatto alcuni tentativi andati a vuoto e non avendo sortito alcun risultato ho disinstallato, riprovero` in seguito.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Mon Oct 29, 2018 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

"cliccando" , presumo significhi "selezionando"

piccola domanda :

stai utilizzando una tastiera USB ?

potrebbe non essere rilevata.

Comuqnue dovrebbe avviarsi dopo il timeout.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Bourbon
n00b
n00b


Joined: 17 Mar 2018
Posts: 12
Location: Gaborone Botswana

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 11:17 am    Post subject: Reply with quote

@ sabayonino: ciao, pare che non mi sono spiegato: cliccando (selezionando) non succede(va) assolutamente niente, non partiva la solita schermata di avvio anche aspettando un po'.
Si, uso una tastiera usb ma non mi era mai capitato niente di simile, CLD (Calculate Linux - Gentoo based) si e` installata e funziona bene (sorvolando su qualcosa che non e` il caso di riportare qui, anche perche` mi e` capitato di leggere nel forum internazionale che gli utenti Gentoo semplicemente disprezzano e considerano cosa a parte le distro che loro definiscono "cosiddette" basate su Gentoo).
Mi ricordo di te dai tempi del forum Sabayon Mania :) bei tempi, peccato sia andato tutto in vacca; ho installato pure Sabayon recentemente, l'installer appariva "vuoto" sulla colonna sinistra ed ovviamente non funzionava, non ricordo cosa. Piallata anche quella.
Funtoo: installata al primo colpo, poi piallata perche` andata in vacca pure quella quando ho cambiato il kernel. Riprovero` con una delle tre o forse anche con tutte quando avro` tempo libero e voglia d'impiegarlo in un modo tutto sommato piacevole. Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Bourbon wrote:
(sorvolando su qualcosa che non e` il caso di riportare qui, anche perche` mi e` capitato di leggere nel forum internazionale che gli utenti Gentoo semplicemente disprezzano e considerano cosa a parte le distro che loro definiscono "cosiddette" basate su Gentoo).

No questo non e' vero (forse qualcuno pensa questo ma non la maggior parte delle persone), il fatto e' solo che i forums sono per il supporto a problemi relativi a gentoo e quindi i problemi delle altre derivate vengono spostati in Unsupported Software (o qui sul forum italiano in Forum di discussione italiano).
Questo solo per una questioni di ordine e anche perche' non e' detto che un problema avuto su una derivata gentoo sia legato a un problema di gentoo.
Nessun Moderator/Site Admin ha mai cancellato o bloccato un thread che trattasse di una deriva (e non) di gentoo.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Bourbon
n00b
n00b


Joined: 17 Mar 2018
Posts: 12
Location: Gaborone Botswana

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

@ fedeliallalinea: ciao, e` vero. Almeno relativamente ad un singolo "blasonato" utente, ho letto quanto affermo in un suo post, tuttavia specifico che egli stesso ha garbatamente consigliato alla persona che aveva avviato la discussione di usare la sezione "Unsupported Software".
Non ho scritto da nessuna parte che vi siano state discussioni afferenti a Gentoo based cancellate o bloccate. Posso dire che l'affermazione "le distro basate su Gentoo non hanno niente di Gentoo" per vari motivi che non e` il caso di elencare qui, anche perche` non me li ricordo :) mi ha sorpreso, specialmente pensando a Funtoo, che e` stata creata dal " papa` " di Gentoo. Doppia sorpresa perche` non capisco come abbiano potuto buttare fuori dall'organizzazione il suo fondatore.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai la mancanza di avvisi durante il boot , potrebbe esser dovuto alla mancanza del frame buffer

Senza ulteriori informazioni è difficile risalire al problema.

con quale kernel ? (tutti ? , uno solo ? )
con quale login manager avvii la sessione ?
riesci a postare la riga di boot ?
Utilizzi gentoo assieme ad altre distribuzioni ? se sì , quale grub utilizzi ? quello di Gentoo ? di altre distribzioi ?

insomma... qualche info.

Per quanto riguarda le altre distrbuzioni , per problemi specifici fare sempre riferimento al relativo forum di supporto.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 5:53 pm    Post subject: Reply with quote

Bourbon wrote:
Posso dire che l'affermazione "le distro basate su Gentoo non hanno niente di Gentoo" per vari motivi che non e` il caso di elencare qui, anche perche` non me li ricordo :) mi ha sorpreso,

Giusto qualche esempio poi concludo la discussione se no "sporchiamo" il thread di supporto.
Sabayon e' una derivata gentoo ma per esempio ora usa Entropy come PM (package manager) di default. E' vero che si puo' usare ancora portage ma mixare i due sistema puo' causare problemi che probabilmente se riportati in questi forums difficilmente si trova una risposta.
Funtoo usa una struttura un po' diversa (kits) per il tree e anche i profili vengono gestiti in modo differente.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Bourbon
n00b
n00b


Joined: 17 Mar 2018
Posts: 12
Location: Gaborone Botswana

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

@ sabayonino: come dicevo prima, visto che non riuscivo a saltarne fuori ho piallato tutto; questa discussione potrebbe anche essere cancellata in verita` ma credo solo gli Amministratori possano farlo.
Rispondo alle tue domande andando a memoria:
# con quale kernel ? (tutti ? , uno solo ? )
uno solo, compilato a mano.
# con quale login manager avvii la sessione ?
non ricordo se KDE era gia` installato. Nel caso, SDDM. Non ho ottenuto niente oltre la schermata di avvio di GRUB.
# riesci a postare la riga di boot ?
non c'e` piu` niente che riguardi Gentoo :)
# Utilizzi gentoo assieme ad altre distribuzioni ? se sì , quale grub utilizzi ? quello di Gentoo ? di altre distribzioni ?
Come ho gia` scritto nel primo post, ho inizialmente installato senza GRUB perche` gia` presente (Linux-Mint).
Visto che Gentoo non partiva sebbene fosse in elenco, ho installato GRUB su Gentoo ma non ho concluso niente.
Secondo me tutto nasce dal fatto che non e` stato generato il file "grubx64.efi".
Code:
Per quanto riguarda le altre distrbuzioni , per problemi specifici fare sempre riferimento al relativo forum di supporto.

Questa e` una lezione che ho imparato da luuuungo tempo LOL non sono io ad avere problemi del genere.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Tue Oct 30, 2018 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Bourbon wrote:
Posso dire che l'affermazione "le distro basate su Gentoo non hanno niente di Gentoo" per vari motivi che non e` il caso di elencare qui, anche perche` non me li ricordo :) mi ha sorpreso,

Giusto qualche esempio poi concludo la discussione se no "sporchiamo" il thread di supporto.
Sabayon e' una derivata gentoo ma per esempio ora usa Entropy come PM (package manager) di default. E' vero che si puo' usare ancora portage ma mixare i due sistema puo' causare problemi che probabilmente se riportati in questi forums difficilmente si trova una risposta.


Mi permetto anch io un piccolo OT in merito

Nel wiki Sabayon è riportato più volte che l'utilizzo di Portage non è ufficialmente supportato (in caso si riscontrino problemi) da parte degli stessi sviluppatori e che il suo utilizzo è rivolto prettamente a coloro che ne conoscono bene il funzionamento e che possono permettersi la possibiltà di utilizzare entrambi e package manager.
Anche nel forum di Sabayon si può incorrere ad un non-supporto in caso di mix tra i due package manager. Poi la cosa può essere gestita dal singolo utente.
Fine OT
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum