Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
(Risolto) problemi drivers Nvidia con Gentoo testing
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 4:20 pm    Post subject: (Risolto) problemi drivers Nvidia con Gentoo testing Reply with quote

ciao a tutto! Da questa notte sono riuscito ad installarmi Gentoo Testing con KDE questa volta con un kernel personalizzato. Ho avuto varie difficoltà ma sono riuscito a risolverle tutte da solo ma adesso mi è arrivato un'altro problema, mi fallisce la compilazione dei driver Nvidia della mia scheda grafica. Io inizialmente pensavo che era il kernel come sembra che ho qualcosa che non è compatibile ma ho fatto un'altro kernel seguendo la guida ufficiale delle scheda grafiche Nvidia di Gentoo ma ancora niente da fare...

Code:
https://paste.pound-python.org/show/pjgPfv4f1d1EC56XPlad/


come vedrete nel paste mi segnale il "gentoo-sources-4.15", ma perché mi segnale questo quando il gentoo-sources che ho installato è il 4.18.9? è questo che lo rende incompatibile? devo mascherare quella versione per installarmi il 4.15? Grazie in anticipo! :D


Last edited by darkfor.con on Tue Sep 25, 2018 1:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

Se la USE flag "symlink" per il pacchetto gentoo-sources non è impostata , quando installi i sorgenti , non viene modificato il collegamento di /usr/src/linux che punta all'ultimo kernel installato (installato != compilato)

quindi se l'attuale /usr/src/linux punta a /usr/src/gentoo-sources-4.15.x ma nella stessa directory di /usr/src ci sono anche altri sorgenti , ogni compilazione verrà fatta per il kernel riportato da
[code]eselect kernel show[/url]
che ti mostra i sorgenti attuali

Puoi modificare il link simbolico con
[code]eselect kernel set <kernel>[/code]
e poi procedere alla compilazione.


Se imposti
[code]USE="symlink" emerge gentoo-sources:4.18.9[/code]

il collegamento verrà modificato automaticamente e quando andrai a compilare il kernel lo farà per quello indicato.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

ma con "procedere alla compilazione" intendi di fare una nuova compilazione per il kernel o driver Nvidia? In ogni modo sul "eselect kernel list" è già impostato il kernel "linux-4.18.9-gentoo". Ho reinstallato i sorgenti e infatti symlink avevi ragione ed erano disabilitati. Io ho già fatto un tentativo di senza ricompilare il kernel i driver ma con il kernel impostato su "eselect" e con i symlink i risultati sono i stessi. Comunque devo ricompilare il kernel?
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

Il link da te indicato non funziona.


Quando installi i drivers di terze perti (nvidia , i moduli di Virtualbox etc) , questi cercano /usr/src/linux e compilano il modulo per la versione a cui punta.

Se il link simbolico /usr/src/linux punta alla versione 4.15.x del kernel i drivers (moduli) vengono compilati per quella versione , quindi il 4.18 non ha i moduli compilati, quindi devi cambiare il link e farlo puntare alla 4.18 (con eselect)
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

quindi, come posso risolvere questo problema? Mascherare le sorgenti 4.18.9 per avere un kernel precedente? ma è l'unico link che ho su eselect
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

Se non vedo l'erorre non posso capire. Posso solo ipotizzare


Code:
# eselect kernel list

ti restituisce l'elenco dei sorgenti kernel disponibili in /usr/src

se hai solo quello del 4.18 come puoi aver compilato quello per il 4.15 ? Lo hai rimosso precedentemente ?
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 8:23 pm    Post subject: Reply with quote

dire la verità ho rimosso un kernel perché pensavo magari che potesse esserci un conflitto ma non era comunque un vero 4.15 ma un 4.14.x (con la X è un numero che non ricordo)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 8:29 pm    Post subject: Reply with quote

conflitto ?

comunque non si vede il log che hai postato
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 8:37 pm    Post subject: Reply with quote

scusa non avevo capito che volevi il log del eselect kernel

Quote:
https://paste.pound-python.org/show/XGAHEy50rWevALVmt1yI/


Scusa, io sono nuovo in Gentoo e devo ancora capire molto. Danni una allucinazione migliore... Io ho guardato la versioni disponibili del gentoo-sources ma la versione 4.15 esatta non esiste, c'è solo la 4.14.71, ma se i moduli sono per la 4.15 sono compatibili con versioni precedenti che richiede?
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

No. io volevo il log dei drivers
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

come non si vedono?
sul primo post io li rivedo ancora sul link che ho rilasciato...
comunque ho fatto un'altro link con wgetpaste

Code:
https://paste.pound-python.org/show/HwHNcFcqzFUUs9Jt4hkU/
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 10:52 pm    Post subject: Reply with quote

Le informazioni le hai nella prima parte del log
Code:
!!! The following installed packages are masked:
- sys-kernel/gentoo-sources-4.18.9::gentoo (masked by: package.mask)
For more information, see the MASKED PACKAGES section in the emerge
man page or refer to the Gentoo Handbook.


>>> Verifying ebuild manifests
>>> Running pre-merge checks for x11-drivers/nvidia-drivers-387.34
 * Determining the location of the kernel source code
 * Found kernel source directory:
 *     /usr/src/linux
 * Found kernel object directory:
 *     /lib/modules/4.18.9-gentoo/build
 * Found sources for kernel version:
 *     4.18.9-gentoo
 * Gentoo supports kernels which are supported by NVIDIA
 * which are limited to the following kernels:
 * <sys-kernel/gentoo-sources-4.15
 * <sys-kernel/vanilla-sources-4.15


I drivers che stai cercando di installare (i 387.34) sono supportati per i kernel inferiori al 4.15

Hai qualche scheda grafica particolare per installare quella versione di drivers ? Gli ultimi in "stable" in portage sono i 396.45
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Sep 24, 2018 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

io fino di 2 giorno fa avevo un Gentoo stable e quei driver erano totalmente compatibili. Ho una scheda grafica Nvidia GT 630 e adesso ho controllato sul sito della Nvidia e quanto sembra gli ultimi driver della mia scheda grafica per Linux 64bit stabili sono le 390.87, mentre le beta sono le 396.18. Almeno quello che mi riferisce il sito ufficiale Nvidia
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Tue Sep 25, 2018 5:31 am    Post subject: Reply with quote

Rileggi meglio il mio messaggio e quella parte del log
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Tue Sep 25, 2018 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

RISOLTO! Mamma mia che inferno... ho dovuto fare tante cose. Io ho prima provato a installare della versione dei driver più aggiornati che il sito ufficiale di Nvidia mi assicurava che erano compatibili ma alla fine non mi riconosceva la scheda grafica e con nvidia-xconfig non mi faceva entrare in xorg, ci ho provato con 3 versioni. Allora, ho provato a ricompilare dei kernel ma ancora, niente da fare... poi ho installato l'ultima versione dei sorgenti stabili (4.14.65) e generare il kernel con quei sorgenti ma quando ha finito, li ho dato un riavvio ma mi da dato un kernel panic. Io sono stato terrorizzato dell'idea di dover rifare tutto da capo ma con una Live di gentoo ho voluto reinstallare il kernel con, l'appunto con le sorgenti stabili. Sono entrato al sistema con la Live, per non farmi più problemi del kernel ho voluto questa volta installare un Genkernel. Inizio l'operazione per la compilazione del genkernel con le sergenti stabili ma per la prima volta quando sta compilando i moduli ma da un errori che non si capisce per così tante scritte, quindi mi viene il panico che veramente mi tocca reinstallare tutto il sistema ma ho voluto riprovare un'altro volta a generare il gekernel ma anche questa volta mi da un errore ma molto più chiaro di quale fosse il problema, cioè che lo spazio era esaurito. Sono entrato sulla partizione del boot e ho cancellato a mano tutte le configurazioni e kernel di troppo, quindi ho rimandato il comando del Genkernel e questa volta va tutto a meriviglia, Faccio il riavvio ma non mi fa entrare sullo xorg ma ho capito subito il perché, avevo io stesso messo in blacklist i driver "nouveau" e direttamente installo i driver Nvidia-387-34 e adesso mi funziona tutto! Mamma mia! posso scriverci un romanzo :D Grazie Sabayonino merito tuo che sono riuscito ad arrivarci!
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Tue Sep 25, 2018 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

8O puoi fare un riassunto ? non c'ho capito nulla :mrgreen:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Tue Sep 25, 2018 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

1) Ho cercato di installare dei drivers più aggiornati e me li installa senza problemi ma non mi ricostruiscono la scheda grafica (3 tentativi di versioni diverse che il sito ufficiale nvidia mi diceva che quelle versioni erano compatibili)
2) generato un nuovo kernel per vedere se il problema fosse dentro il kernel e se avevo sbagliato qualcosa quando l'ho compilato, tutto come prima
3) ho disinstallato i sorgenti testing e ho installato l'ultima versione dei sorgenti STABILI
4) ho generato un kernel con quei sorgenti che ho appena installato
5) dopo la compilazione del kernel, con il primo riavvio un kernel panic, quindi impossibile entrare sul sistema con questo grave errore del kernel
6) sono entrato sul sistema grazie a una USB Live di Gentoo
7) ho cercato di compilare un kernel, ma per avere meno problemi con il kernel, questa volta non con un kernel personalizzato ma con un genkernel
8)Mi da un fallimento, non per la compilazione ma nell'installazione del kernel
9) Non capisco il problema perché ci sono soprattutto codici e lunghe scritte ma ci riprovo un'altra volta
10) Con il secondo tentativo, mi da un'altra volta un fallimento ma questa volta era più chiaro di quale fosse il problema cioè, non c'era più spazio
11) Ho eliminato dentro la partizioni di boot tutte la configurazioni e file dei kernel precedenti per fare più spazio
12) quando li ho eliminati ho rimandato il comando per compilarmi il genkernel e me lo compila e lo installa senza problemi
13) riavvio, non c'è più il kernel panic e mi fa entrare nel sistema ma non mi accede alla xorg, cioè l'ambiente grafico
14) ho subito capito che era perché, io stesso quando avevo cercato di installare i drivers della Nvidia avevo isolato i driver Nouveau, quindi il problema stava che non trovava i drivers video
15) non sblocco gli driver nouveau ma installo direttamente i drivers Nvidia ma della prima versione che avevo cercato di installare (cioè quelli che mi davano problemi per i sorgenti 4.15) perché ero comunque sicuro che avrebbero funzionato e sarebbero compatibili, se me li installa
16) me li installa senza problemi quei driver della nvidia
17) riavvio e tutto funziona anche i driver nvidia

La questione non me è dispiaciuta, più che altro perché non mi dispiace comunque di avere un Gentoo testing ma con un kernel stabile
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Tue Sep 25, 2018 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

darkfor.con wrote:
non mi dispiace comunque di avere un Gentoo testing ma con un kernel stabile


:wink: io ho il sistema su "stabile" e alcune applicazioni in "testing" da... ho perso il conto degli anni :P

:twisted: :roll:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 26, 2018 6:42 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
:wink: io ho il sistema su "stabile" e alcune applicazioni in "testing" da... ho perso il conto degli anni :P


Io l'unica cosa che mi interessava veramente per il testing è avere il KDE 5.13 come avevo già scritto su altri post. non era per una questione di "avere un KDE più aggiornato" ma perché anche quando ero con Archlinux il mio ambiente preferito era KDE (ancora il 5.12) ma l'ho abbandonato e sono passato su xfce perché mi ero rotto che era così lento e pesante, mentre quando era arrivato il 5.13 sono ritornato su KDE per i miglioramenti per l'appunto della sua reattività e meno pesante di prima., è' ovvio che lo volevo pure su Gentoo che purtroppo non c'è neancora per la stable. Quindi per farla breve sono ancora più soddisfatto che sono riuscito ad avere il mio KDE 5.13 ma avere il cuore del sistema (kernel) stabile e non trovarmi rischi di BUG che l'esperienza l'ho già avuta con Debian testing
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum