Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
chiarimento sul testing di Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 9:29 am    Post subject: chiarimento sul testing di Gentoo Reply with quote

Io ieri sono andato su youtube per vedere se c'erano dei video nuovi di tutorial e recensioni su altre distro di Linux o Gentoo che mi piace essere sempre informato e vedere cose nuove ma per mio stupore ho trovato un tutorial sull'installazione di Gentoo di un youtuber che faceva sempre video e tutorial su Archlinux. In pratica quel youtuber che mi aveva fatto conoscere Arch e e mi piace come gestisce i video e come spiega e rende la cose più semplici. Io anche se avevo già installato Gentoo da un mese ho voluto comunque vedere il suo video per intero perché ero curioso di vedere come avrebbe spiegato i passi per installare Gentoo. Alla Fine del video confessa pure il youtuber di essere alle prime armi con Gentoo, quindi se qualche utente vuole darli consigli li metta pure nei commenti. Un utente li consiglia di passare sul testing, che il testing di Gentoo è più stabile perfino di Arch e che lui è sul testing di Gentoo da 11 anni è non li ha mai causato problemi, ma è vero che il testing di Gentoo è così stabile?
Back to top
View user's profile Send private message
zar Marco
Guru
Guru


Joined: 09 Sep 2016
Posts: 445
Location: Colle Umberto ( TV )

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 9:43 am    Post subject: Reply with quote

Quel video l'ho visto pure io ed ammetto di averlo voluto provare, funziona, anche se c'è qualche carenza, per esempio nell'impostare il make.conf.
Detto ciò, sono in testing e posso dirti che mi pare che gli aggiornamenti siano comunque un pelo più in dietro rispetto ad arch.
Mi riservo qualche mese per vedere se troverò qualche problema
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 9:53 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Quel video l'ho visto pure io ed ammetto di averlo voluto provare, funziona, anche se c'è qualche carenza, per esempio nell'impostare il make.conf.
Detto ciò, sono in testing e posso dirti che mi pare che gli aggiornamenti siano comunque un pelo più in dietro rispetto ad arch.
Mi riservo qualche mese per vedere se troverò qualche problema


beh! io se dovessi decidere l'ultima versione o qualcosa che non è proprio l'ultima versione ma stabilità, preferisco stabilità... basta che non sia così indietro come per esempio Debian stable, quindi non mi farei questo problema ma pure io voglio aggiornamenti e non aspettare secoli per delle funzioni che non vedo l'ora... come per esempio KDE 5.13 che è più reattivo e leggero di KDE 5.12
Back to top
View user's profile Send private message
zar Marco
Guru
Guru


Joined: 09 Sep 2016
Posts: 445
Location: Colle Umberto ( TV )

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Essendo pure su arch, se i pacchetti hanno la stessa stabilità, sceglierei testing. Se è più stabile, ancora meglio.
Però tieni presente che per esempio, gnome, su gentoo è fermo alla 3.24, su arch siamo alla 3.28 ed è già uscita la 3.30
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 10:10 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Essendo pure su arch, se i pacchetti hanno la stessa stabilità, sceglierei testing. Se è più stabile, ancora meglio.
Però tieni presente che per esempio, gnome, su gentoo è fermo alla 3.24, su arch siamo alla 3.28 ed è già uscita la 3.30


Anch'io la penso così, se ha la stessa stabilità o qualcosa in più, allora non ha senso rimanere su stable. Io Arch l'ho usata, solo abbandonata circa un'anno fa ma conosco bene Arch per quei 2 anni che la avevo usata e non mi ha mai dato problemi nemmeno di stabilità. Per quanto riguarda Gnome, non ci sono problemi perché a me non piace Gnome soprattutto perché non mi piace i screenmenu, lo so che ci sono le estensioni ma preferisco soprattutto KDE ma anche XFCE (che uso in questo momento)
Back to top
View user's profile Send private message
zar Marco
Guru
Guru


Joined: 09 Sep 2016
Posts: 445
Location: Colle Umberto ( TV )

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 10:14 am    Post subject: Reply with quote

Quello di gnome era un semplice esempio per indicare che il testing non sempre porta l'ultimo pacchetto. Per kde in testing c'è la 5.13.5, ma volendo, anche se non so come, c'è anche la beta della versione 5.14. Quindi, sì pacchetti recenti, ma non sempre i più recenti
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 10:22 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Quello di gnome era un semplice esempio per indicare che il testing non sempre porta l'ultimo pacchetto. Per kde in testing c'è la 5.13.5, ma volendo, anche se non so come, c'è anche la beta della versione 5.14. Quindi, sì pacchetti recenti, ma non sempre i più recenti


Grazie zar Marco prima di fare il grande passaggio mi informerò meglio ma se le informazioni corrispondono allora lo farò sicuramente ;) Invece il 5.14 ne dubito che sia ancora disponibile per Gentoo anche su testing perché è ancora in totale fase beta, quindi per quella bisogna ancora aspettare
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

ma una cosa che non ho capito, ma i profili testing sono quelli sperimentali o posso usare quelli stabili?
Back to top
View user's profile Send private message
zar Marco
Guru
Guru


Joined: 09 Sep 2016
Posts: 445
Location: Colle Umberto ( TV )

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

Io uso il profilo stable in eselect, ho solo scelto il ramo testing dei pacchetti modificando accept keywords in make.conf
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Io uso il profilo stable in eselect, ho solo scelto il ramo testing dei pacchetti modificando accept keywords in make.conf


grazie della risposta! Io in questo momento sto facendo una prova su virtualbox cioè lo sto installando su una macchina virtuale, perché voglio prima provarlo e vedere come reagisce :)
Back to top
View user's profile Send private message
zar Marco
Guru
Guru


Joined: 09 Sep 2016
Posts: 445
Location: Colle Umberto ( TV )

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

Tieni presente però che sono nuovo nell'esperienza con gentoo, però è bello giocarci
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Wed Sep 19, 2018 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Tieni presente però che sono nuovo nell'esperienza con gentoo, però è bello giocarci


pure io ma se sei riuscito a installarlo su un profilo stabile significa che al riguardo i profili non contano.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Thu Sep 20, 2018 6:41 am    Post subject: Reply with quote

I profili impostano delle USE Flag necessarie che potrebbero non essere incluse nella variabile USE nel make.conf

Il profilo Plasma ad esempio , imposta le USE per KDE Plasma

Nel make.conf puoi avere anche solo una USE flag impostata in USE="..." ma se controlli con
Code:
emerge --info | grep ^USE
notereai che sono presenti altre USEFlag

Ad esempio , se decidi di utilizzare Xfce che in genere si appoggia a alle GTK , il profilo Plasma non ha senso in quanto va ad abilitare la maggior parte dei componenti per KDE

Per Xfce sarebbe più opportuno un profilo nomrale ( default/linux/amd64/17.0 ) che abilita USE flag standard oppure forzando la cosa , il profilo "gnome" , ma anche qui potresti trovart coinvolto in componenti Gnome che non desideri o che non sono necessari alla tua scelta.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum