Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
audio realtek
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Tue Sep 18, 2018 4:40 pm    Post subject: audio realtek Reply with quote

io finora ho installato Gentoo usando Genkernel per il kernel ma piacerebbe pure a me di ottimizzare al massimo il sistema. Pure 2 giorni fa ho fatto una installazione pulita per cambiare desktop da KDE a XFCE e per il caso di desktop preferisco averne solo uno e fare una installazione pulita per togliere ogni traccia di quello precedente, ma pure qualche giorno fa avevo tentato di ricompilare un nuovo kernel con menuconfig ma che avevo già il kernel compilato con il Genkernel ma l'audio non funzionava e quando ho cercato di rimontare la partizione di boot mi diceva che non mi riconosceva il filesystem che essendo che ho una scheda audio integrato sulla scheda madre Realtek ALC662, ho cercato di abilitare ogni voce dedicata alle Realtek e pure ho abilitato ogni voce dei filesystem per vfat. Poi con il fatto che non mi funzionassero queste 2 cose ho usato una live di Gentoo per entrare sul sistema (senza reinstallazioni) e ritornare sul kernel del Genkernel. In ogni modo con il comando lspci mi la descrive così la scheda audio

Code:
01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation GF108 High Definition Audio Controller (rev a1)


ma sul libretto della mia scheda medre è un Realtek ALC662
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Sep 18, 2018 7:13 pm    Post subject: Reply with quote

Ho qualche difficoltà a decifrare il tuo messaggio, comunque provo a risponderti:
- genkernel non ti limita, come hai già potuto vedere, lanciandolo con l'opzione --menuconfig puoi configurare il kernel a tuo piacimento;
- per cambiare DE non serve reinstallare da zero;
- dubito che non riconosca il filesystem di boot a causa della scheda sonora;
- probabilmente hai due schede sonore: una sulla scheda madre e una sulla scheda video. Sembra un problema simile a questo.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Tue Sep 18, 2018 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ho qualche difficoltà a decifrare il tuo messaggio, comunque provo a risponderti:
- genkernel non ti limita, come hai già potuto vedere, lanciandolo con l'opzione --menuconfig puoi configurare il kernel a tuo piacimento;
- per cambiare DE non serve reinstallare da zero;
- dubito che non riconosca il filesystem di boot a causa della scheda sonora;
- probabilmente hai due schede sonore: una sulla scheda madre e una sulla scheda video. Sembra un problema simile a questo.


1) Infatti non ti limita ma il kernel è meglio configurato e più leggero
2) lo so benissimo ma preferisco io fare una installazione pulita, soprattutto se passare da qt a gtk o viceversa
3) Io non intendevo dire che il filesystem del boot non me lo riconosceva per la scheda audio, ma che è un problema in più che mi da il kernel

comunque sul discorso dei 2 schede audio, hai ragione non ci ho mai fatto caso, essendo che io ho 2 schede video, una integrata ma una esterna che infatti io uso quella esterna (Nvidia GT630)

adesso che ho controllato meglio con sempre il comando lspci mi da questa descrizione dell'altra cosa audio

Code:
Audio device: Intel Corporation 9 Series Chipset Family HD Audio Controller


Comunque non ci sono altre audio device e sempre sul libretto di istruzioni c'è scritto che è una Realtek ALC662 che è una scheda madre Asrock H97 Anniversary
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum