Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
-x32?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 9:26 am    Post subject: -x32? Reply with quote

Salve, è la prima volta che cerco di installarmi Gentoo. Sono stato per un paio d'anni con Archlinux, dopo sono passato a Debian e in questo momento sono con Fedora ma ho deciso di passare a Gentoo ma prima di fare un'istallazione definitiva sul mio pc fisso ho voluto provare un'installazione con VirtualBox. Sono riuscito a installarmi la base del sistema ma ho il problema che quando cerco di installarmi KDE il requisito che mi serve "dev-libs/libpcre2" che mi chiede KDE mi dice che è quasi tutti gli USE attivi (in rosso) ma tranne l'ultimo x32 (in blu e con il trattino) e sono andato fuori di testa per attivarlo con ABI_X86 ma niente da fare è non vuole attivarlo in nessun modo e non posso procedere all'installazione di KDE, mi potete dare una mano e farmi capire come attivarlo? grazie
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 9:32 am    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto benvenuto nel forum gentoo!

Passando al tuo problema dovresti postare il preciso output che emerge ti da (puoi utilizzare wgetpsate). Kde non dovrebbe per forza richiedere l'attivazione dei 32bit.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 9:40 am    Post subject: Reply with quote

grazie per il benvenuto. Pure quando avvio il comando "emerge --ask kde-plasma/plasma-desktop" mi esce subito la schermata che mi dice che "dev-libs/libpcre2" i requisiti non sono sufficienti e solo in blu c'è tra parantesi (-32) ma come già scritto ho cercato in tutti i modi di attivarlo su USE ma anche fuori ma non ne vuole sapere...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 9:47 am    Post subject: Reply with quote

Posta esattamente l'output, senza di quello e' difficile aiutarti
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 11:07 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
* Use eselect news read to view new items.

* IMPORTANT: 14 config files in '/etc/portage' need updating. * See the CONFIGURATION FILES and CONFIGURATION FILES UPDATE TOOLS * sections of the emerge man page to learn how to update config files.
;Mese are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!

The ebuild selected to satisfy "dev-libs/libpere2[pere16,unicode]" has unmet requirements. dev-libs/libpere2-10.30::gentoo USE="bzip2 jit libedit perel6 pere32 readline ,ecursion-limit static-libs unicode zlib" ABI_X86="32 (64) (-x32)"

The following REQUIRED_USE flag constraints are unsatisfied: at-most-one-of ( libedit readline )

(dependency required by "dev-qt/qtcore-5.9.6::gentoo" [ebuild])
(dependency required by "kde-frameworks/kdoctools-5.46.0::gentoo" [ebuild])
(dependency required by "kde-plasma/plasma-desktop-5.12.5-r1::gentoo[handbook]" [ebuild])
(dependency required by "kde-plasma/plasma-desktop" [argument])


scusate se ho fatto qualche errore ma come ho già spiegato gentoo è su un virtualbox e sono riuscito a installare solo la base del sistema quando sono su un solo terminale e non posso fare "coppa e incolla", quindi ho fatto un screenshot e ho usato un sito per convertirmelo in testo e qualche errore che ha fatto il sito e i colori del testo li ho fatti a mano

Swapped post tags for quote tags, given the apparent intent. For future reference, code tags (the multiline fixed with presentation tags) do not allow for inline color changes as a deliberate feature of their use, but are still preferred for such content as they preserve layout which itself has value to those familiar with the format of the output in question. - desultory


Last edited by darkfor.con on Mon Aug 27, 2018 11:19 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 11:17 am    Post subject: Reply with quote

darkfor.con wrote:
scusate se ho fatto qualche errore ma come ho già spiegato gentoo è su un virtualbox e sono riuscito a installare solo la base del sistema quando sono su un solo terminale e non posso fare "coppa e incolla", quindi ho fatto un screenshot e ho usato un sito per convertirmelo in testo e qualche errore che ha fatto il sito e i colori del testo li ho fatti a mano

Se ti funziona la rete puoi usare wgetpaste che prende l'output di un programma e te lo inserisce in un servizio pastebin cosi' che devi riportare solo l'url.

L'errore che hai e' il seguente
Code:
The following REQUIRED_USE flag constraints are unsatisfied: at-most-one-of ( libedit readline )

in pratica portage ti dice che dev-libs/libpcre2 puo' avere attivato la use flag readline o libedit ma non tutte e due assieme.
Di default su pacchetto e' attivata readline quindi credo che hai aggiunto te la use flag libedit. In che modo l'hai aggiunta?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.con
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2018
Posts: 55

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

grazie fedeliallalinea della risposta. Infatti hai ragione, infatti mi ha installato quella parte ma adesso mi da altre e non vuole installarmi altri requisiti che mi chiede KDE. Più o meno, altri requisiti mi chiedono USE ma se li attivo in modo locale, in senso di "USE="" emerge" poi non me li installa, anzi mi chiedo altro con altri USE, ma prima di chiedere aiuto prima faccio prove e cerco di capire, infondo sono appena sbarcato su Gentoo e faccio prove e cerco su internet soluzioni e capire da solo, se non ci riesco chiedo il vostro aiuto :wink: grazie di nuovo!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Mon Aug 27, 2018 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

darkfor.con wrote:
in senso di "USE="" emerge" poi non me li installa, anzi mi chiedo altro con altri USE

Giusto un chiarimento, se use USE="" emerge ... avrai problemi la prossima volta che lancerai di nuovo emerge perche' questa sintassi le attiva solo per questa volta.
Per rendere permanenti le use flag hai due metodi
Code:
[*] le attivi globalmente in /etc/portage/make.conf, questo significa che ogni pacchetto con quella use flag sara' attiva
[*] le attivi solo per quel pacchetto con il file /etc/portage/package.use ([color=blue]echo "catgoria/pacchetto flag1 flag2" >> /etc/portage/package.use[/color])

C'e' anche il programma app-portage/ufed che ti aiuta a gestire le use flags
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum