Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Consiglio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dafrasaga
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2018
Posts: 5

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 8:54 am    Post subject: Consiglio Reply with quote

Ciao a tutti,
è da un pò che sto pensando di passare da Slackware a Gentoo.
Ho letto un pò in giro e c'è chi lo consiglia chi invece dice che non è tutta quella complessità che si pensa sia...

Secondo voi, io che vengo da Slackware dove sono abituato a compilare i software mancanti o non ultima versione sia con l'automazione degli Slackbuilds sia a mano ( configutre+make o cmake etc) troverei difficoltà??
Oppure, in caso di aggiornamento massivo.. sarebbe un delirio??

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30909
Location: here

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 9:25 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me se vieni da un slack dove sei abituato a compilare anche pacchetti non vedo questa grande difficolta'.
Questo anche perche' portage e' automatizzato per compilare e quindi a parte gurdare se ti serve qualche use flag aggiuntiva (quelle opzione che durante il configure le attivi con --enable-xxx) non ci sono problemi, bug a parte.
Per quanto rigurda gli aggiornamenti dipende cosa installi ma se li fai almeno settimanalmente non vedo grossi problemi. Di solito vedo persone in difficolta' con gli update perche' non aggiornano da mesi e quindi qualche problema salta fuori.
Inoltre per i pacchetti grossi da compilare (libreoffice, chrome, firefox,...) esistono le versioni binarie.
Ti consiglierei di iniziare con una gentoo stable che sicuramente incontri meno problemi e se hai la necessita' di installare una versione piu' nuova di un pacchetto puoi smascherarlo (o rendere stabile sulla tua macchina).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
dafrasaga
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2018
Posts: 5

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 10:07 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
...........
Ti consiglierei di iniziare con una gentoo stable che sicuramente incontri meno problemi e se hai la necessita' di installare una versione piu' nuova di un pacchetto puoi smascherarlo (o rendere stabile sulla tua macchina).


Ciao , prima di tutto grazie per la risposta..
la domanda forse sarà sciocca :? .. ma quando intendi una versione stabile intendi installare pacchetti non ebuild con 999 ??
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30909
Location: here

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 10:38 am    Post subject: Reply with quote

dafrasaga wrote:
la domanda forse sarà sciocca :? .. ma quando intendi una versione stabile intendi installare pacchetti non ebuild con 999 ??

No quelli sono i live ebuild cioe' proprio l'ultima versione disponibile del codice anche se non e' stato versionato (quello che potresti trovare su un github).
Stabile intendo che nel make.conf non sia presente la veriabile ACCEPT_KEYWORDS="~amd64" (quando installi di default non e' attivo quindi seguendo la guida si installa una gentoo stable). In gentoo non ci sono due rami per stable e unstable, come ad esempio per debian, ma semplicemente ci sono versioni di pacchetti stabili e versioni in testing, esempio:
Code:
$ eix sys-apps/portage
[I] sys-apps/portage
     Available versions:  2.3.6 2.3.8 ~2.3.13 2.3.13-r1 ~2.3.14 ~2.3.16 2.3.19-r1 ~2.3.20 ~2.3.21 **9999 {build doc epydoc +ipc +native-extensions +rsync-verify selinux xattr PYTHON_TARGETS="pypy python2_7 python3_4 python3_5 python3_6"}
     Installed versions:  2.3.19-r1(04:04:21 PM 01/18/2018)(ipc native-extensions xattr -build -doc -epydoc -selinux PYTHON_TARGETS="python2_7 python3_5 -pypy -python3_4 -python3_6")
     Homepage:            https://wiki.gentoo.org/wiki/Project:Portage
     Description:         Portage is the package management and distribution system for Gentoo

Le versioni con davanti una tilde '~' sono quelli in testing mentre gli altri sono stabili e attivando ACCEPT_KEYWORDS="~amd64" nel make.conf tu potrai installare anche tutti quelli marcati instabili.
Hai anche la possibilita', come gia' dicevo, di smascherare un singolo pacchetto (con /etc/portage/package.accept_keywords) se ti serve una versione piu' recente senza dovere passare a una gentoo testing.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
dafrasaga
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2018
Posts: 5

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 10:59 am    Post subject: Reply with quote

Ok grazie, capito.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 11:33 am    Post subject: Reply with quote

RTFM!!!

:lol:
ah ah ah
Scherzo! Segui il manuale di installazione e leggi come funzionano le USE e portage.

Benvenuto su Gentoo, vedrai che non è troppo complicato, sarà una bella avventura.
E qui sul forum troverai gente più simpatica di me e soprattutto più preparata.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
Maxxx
Guru
Guru


Joined: 12 Jan 2016
Posts: 595
Location: Italia

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

Io sono passato da Windows (e poche conoscenze di linux) a Gentoo direttamente!!! 8O 8O

Ho trovato vari problemi durante il percorso dell'installazione e del "mantenimento" di questo stupendo sistema operativo, ma sono molto contento e soddisfatto di aver fatto così. Ho imparato tante cose, anche se ancora ne ho da imparare altrettante tante.
Quindi non penso troverai più problemi di me, hai già abbastanza esperienza e conoscenza.

P.S.: ovviamente ho risolto tutti i miei problemi solo grazie al prezioso aiuto del forum.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Jan 31, 2018 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

Maxxx wrote:
Io sono passato da Windows (e poche conoscenze di linux) a Gentoo direttamente!!! 8O 8O

Ho trovato vari problemi durante il percorso dell'installazione e del "mantenimento" di questo stupendo sistema operativo, ma sono molto contento e soddisfatto di aver fatto così. Ho imparato tante cose, anche se ancora ne ho da imparare altrettante tante.
Quindi non penso troverai più problemi di me, hai già abbastanza esperienza e conoscenza.

P.S.: ovviamente ho risolto tutti i miei problemi solo grazie al prezioso aiuto del forum.

Anche io, Idem con patate nel lontano 2005.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
LordArthas
Guru
Guru


Joined: 01 Nov 2004
Posts: 500
Location: Maniago, Friûl, Italia

PostPosted: Fri Feb 16, 2018 10:50 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao!

Vai tranquillo, il fatto che i pacchetti vengano compilati non implica una maggiore complessità (il package manager fa in pratica tutto da solo), ma a mio parere solo un maggiore controllo. E si imparano molte cose, almeno per me è stato così!

Benvenuto in Gentoo!

Michele.
_________________
Michele Beltrame
https://www.cattlegrid.info/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum