Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dual boot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pironman
n00b
n00b


Joined: 08 Jan 2018
Posts: 9

PostPosted: Fri Jan 12, 2018 6:36 pm    Post subject: Dual boot Reply with quote

Buongiorno a tutti.
Dopo aver installato Gentoo su virtualbox, lo voglio installare in dualboot con windows 10.
Ho un vecchio Acer aspire 5738z, e penso ne possa solo che trarre giovamento da gentoo.

Per ora, ho ristretto la partizione di windows, e ho creato una partizione non allocata su cui installare gentoo. Allego schermata.

https://s14.postimg.org/ftu9eb4n3/partizione.jpg

Ho fatto partire il sistema con su la chiavetta usb, ho configurato la rete e sono arrivato al passaggio della preparazione dei dischi.
Il mio computer ha bios, per cui utilizzerei MBR. Ho lanciato fdisk -p, e mi ha dato l'elenco dei 4 dischi già creati. Vedo 4 dischi gia creati, sda1, sda2, sda3 e sda5 (non c'è un sda4). quelli 1, 2 e 5 sono i tre dischi di windows, mentre la 3 è quella non partizionata. Stranamente, sda3 e 5 sono entrambe da 580 Gb.
Il passo successivo, seguendo la guida, sarebbe quello di cancellare le partizioni. Io però non le voglio cancellare, appunto voglio mantenere windows. Quindi, come devo procedere?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Sat Jan 13, 2018 8:49 pm    Post subject: Re: Dual boot Reply with quote

pironman wrote:
Ho fatto partire il sistema con su la chiavetta usb, ho configurato la rete e sono arrivato al passaggio della preparazione dei dischi.
Il mio computer ha bios, per cui utilizzerei MBR. Ho lanciato fdisk -p, e mi ha dato l'elenco dei 4 dischi già creati. Vedo 4 dischi gia creati, sda1, sda2, sda3 e sda5 (non c'è un sda4). quelli 1, 2 e 5 sono i tre dischi di windows, mentre la 3 è quella non partizionata. Stranamente, sda3 e 5 sono entrambe da 580 Gb.
Il passo successivo, seguendo la guida, sarebbe quello di cancellare le partizioni. Io però non le voglio cancellare, appunto voglio mantenere windows. Quindi, come devo procedere?

Grazie

Se possibile, usa i tool di linux, sono più conosciuti ed è più facile aiutarti.
Probabilmente sda3 è del tipo esteso, sostanzialmente un contenitore per partizioni logiche.
sda5 dovrebbe essere una partizione logica con dimensioni poco inferiori a sda3.
In realtà non hai creato una partizione per linux, ma hai creato dello spazio vuoto non partizionato.
Secondo me dovresti:
- allargare la partizione estesa sda3 al massimo, ovvero inglobando lo spazio vuoto creato per linux.
sda5 deve rimanere uguale o comunque la adatti alla dimensione che ritieni opportuna.
- creare altre partizioni logiche dopo sda5 (e dentro a sda3) sulla base dello schema che preferisci, tipo:
sda6 (boot) = 128Mb
sda7 (root) = 32Gb
sda8 (swap) = 4Gb
sda9 (home) = spazio restante
Controlla con l'handbook che è più aggiornato del sottoscritto.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum