Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Avviare riga di comando
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pironman
n00b
n00b


Joined: 08 Jan 2018
Posts: 9

PostPosted: Mon Jan 08, 2018 7:01 am    Post subject: Avviare riga di comando Reply with quote

Buongiorno, ho installato gentoo per provare linux, per cui è stato il mio primo impatto nel mondo linux e per questo mi scuso se faccio domande da principiante.
Ho eseguito l'installazione in virtualbox, dopo aver terminato l'installazione del sistema, ho installato l'interfaccia xfce, e il display manager.
Ora, quando avvio il computer, mi si presenta la schermata di login del display manager, ma posso fare il login solo con l'utente che ho creato e non come root, e una volta all'interno del pc non posso utilizzare la riga di comando, in quanto serve un emulatore terminale che non ho installato, ma non avendo appunto il terminale non so come installare.
Potete aiutarmi?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Mon Jan 08, 2018 7:12 am    Post subject: Re: Avviare riga di comando Reply with quote

pironman wrote:
Buongiorno, ho installato gentoo per provare linux, per cui è stato il mio primo impatto nel mondo linux e per questo mi scuso se faccio domande da principiante.

Non male come primo impatto avere installato gentoo :D .

pironman wrote:
ma posso fare il login solo con l'utente che ho creato e non come root

Questo e' corretto e giusto, mai fare partire un ambiente grafico da root per questioni di sicurezza, qua non siamo in windows :P

pironman wrote:
e una volta all'interno del pc non posso utilizzare la riga di comando, in quanto serve un emulatore terminale che non ho installato, ma non avendo appunto il terminale non so come installare.
Potete aiutarmi?

Puoi fare lo switch a un terminale non grafico con i tasti ctrl+alt+F1 e installarlo da li. Una volta fatto con crtl+alt+F7 ritorni all'interfaccia grafica

EDIT: Benvenuto sul forum gentoo!!
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
antonellocaroli
Guru
Guru


Joined: 11 Aug 2016
Posts: 503

PostPosted: Mon Jan 08, 2018 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Edit
Back to top
View user's profile Send private message
pironman
n00b
n00b


Joined: 08 Jan 2018
Posts: 9

PostPosted: Mon Jan 08, 2018 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

Funziona! Gentilissimo grazie :D

Già che ci sono, chiedo un altra cosa. Al primo avvio con l'interfaccia grafica, mi è stato chiesto che tipo di barra applicazioni (non ricordo il nome esatto, chiedo scusa) utilizzare. Ho scelto quella di default, e nella parte alta dello schermo mi è comparsa, appunto, la barra di default.
Poi ho spento il computer, e quando l'ho riavviato era sparita. Come farla ricomparire?
Grazie

[img]https://s13.postimg.org/dc6qnsgx3/Virtual_Box_Gentoo_08_01_2018_18_47_03.png[/img]
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Mon Jan 08, 2018 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

pironman wrote:
Funziona! Gentilissimo grazie :D

Figurati, il forum e' fatto per questo.

pironman wrote:
Già che ci sono, chiedo un altra cosa.

Giusto da sapere per la prossima volta, problema nuovo -> nuovo thread cosi' da essere piu' accessibile a chi viene dopo ed e' incappato nello stesso problema.

pironman wrote:
Al primo avvio con l'interfaccia grafica, mi è stato chiesto che tipo di barra applicazioni (non ricordo il nome esatto, chiedo scusa) utilizzare. Ho scelto quella di default, e nella parte alta dello schermo mi è comparsa, appunto, la barra di default.
Poi ho spento il computer, e quando l'ho riavviato era sparita. Come farla ricomparire?

Ora non ricordo molto bene visto che non uso piu' xfce4 da un po', prova ad aprire un teminale e poi lancia il comando xfce4-panel (qua trovi un guida di come "customizarlo").
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum