Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mate Caja gvfs smb:\\ richiede login anche quando non serve
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
martynuzza
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2017
Posts: 29

PostPosted: Fri Dec 22, 2017 7:55 pm    Post subject: Mate Caja gvfs smb:\\ richiede login anche quando non serve Reply with quote

Non riesco a capire come mai esplorando le risorse di rete di altri PC mi viene fatta richiesta di LOGIN+GRUPPO+PASSWORD anche se le condivisioni sono libere senza password e nessuna password è impostata sull'altro pc. In particolare sto cercando di accedere ad una condivisione su WinXP.

All'inizio non capivo cosa mettere nei campi, alla fine ho inserito i dati di login di gentoo ed è entrato. Una volta che caja è dentro una risorsa non chiede più password fino a quando non si cambia risorsa o si esplora un nuovo workgroup. Quindi il problema dove sta? Ho configurato male qualcosa?

Vorrei che non chiedesse nessuna password (poi xkè quella mia di login qui su gentoo?!) per accedere alle libere cartelle condivise.
Back to top
View user's profile Send private message
martynuzza
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2017
Posts: 29

PostPosted: Sat Dec 23, 2017 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

Può essere che la richiesta di credenziali sia per il fatto che la cartella deve essere montata e richieda privilegi di root ? Xkè anche quando apro il disco secondario mi chiede di autenticarmi poi lo monta. Come lo verifico ed eventualmente si può fare diversamente?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30909
Location: here

PostPosted: Sun Dec 24, 2017 11:19 am    Post subject: Reply with quote

martynuzza wrote:
Può essere che la richiesta di credenziali sia per il fatto che la cartella deve essere montata e richieda privilegi di root ? Xkè anche quando apro il disco secondario mi chiede di autenticarmi poi lo monta. Come lo verifico ed eventualmente si può fare diversamente?

Non so come funziona gvfs ma io usanto mount.cifs ho bisogno di fare il mount da root
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
martynuzza
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2017
Posts: 29

PostPosted: Mon Jan 01, 2018 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Proverò a cercare di capirci di più e posterò qui quello che riuscirò a capire e trovare, casomai risolvessi potrebbe servire da guida a qualcuno!
Innanzitutto è servito installare, appunto, gvfs per rendere riconoscibili i percorsi di rete da caja.

Io l'ho installato coi seguenti USE flags, alcuni in rosso grassetto sono modifiche che ho scritto io, il resto era già così:
Quote:
emerge --info gvfs
gnome-base/gvfs-1.30.4::gentoo was built with the following:
USE="afp archive cdda fuse gtk http nfs policykit samba udev udisks -bluray -gnome-keyring -gnome-online-accounts -google -gphoto2 -ios -mtp -systemd -test -zeroconf"


Il demone per il mio utente gira correttamente a quanto pare:
Quote:
mount | grep "gvfs"
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)


Dal momento che esso sfrutta polkit forse tutto dipende da come sono impostate le sue regole. Non sò xò quale possa essere l'ACTION assiociata a quell'evento o richiesta. Questo il comando per la lista delle ACTION:
Code:
pkaction

In particolare ci sono quelle relative al mount
Quote:
org.freedesktop.udisks2.filesystem-mount
org.freedesktop.udisks2.filesystem-mount-other-seat
org.freedesktop.udisks2.filesystem-mount-system
org.freedesktop.udisks2.filesystem-take-ownership
org.freedesktop.udisks2.filesystem-unmount-others


Quello che ho evidenziato in grassetto a istinto mi sembra la voce da dove iniziare ad indagare. Quindi provo a smanettare in questo file alla voce relativa a quella in grassetto:
nano -w /usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.UDisks2.policy

Secondo voi sto procedendo bene?!
Back to top
View user's profile Send private message
martynuzza
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2017
Posts: 29

PostPosted: Mon Jan 01, 2018 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

Niente da fare, il problema è altrove: SMBCLIENT
Da console se provo a elencare le condivisioni di un PC (es. "smbclient -L \\192.168.1.3") mi viene cmq richiesta la password. Devo usare l'opzione -N per evitare che chieda password. Perciò il problema adesso è capire come xkè chiede autenticazione quando non serve. Samba non è così intelligiente da capire che non serve?! Xkè ne vuole memorizzare cmq una senza prima aver provato ad accedere?!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum