Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Bug in kde, non "supera il kdm"!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Sun Sep 20, 2015 3:58 am    Post subject: [Risolto] Bug in kde, non "supera il kdm"!!! Reply with quote

Ho scoperto un bug direi strano e, forse, grave e che non mi sarei mai aspettato..... son su gentoo e controllo il rc-config list; vedo che non ho attivato il microcode_ctl. lo attivo ed ecco che mi compare lo stesso bug che riscontro in Funtoo (ho 3 OS nel mio PC). provo a cambiare runlevel per microcode_ctl ma niente da fare. non facendo attivare il servizio microcode, kde in gentoo adesso funziona ! sto ricompilando anche Funtoo da Gentoo perchè voglio "consolidare che ciò sia veritiero al 100%. Non so se considerarmi fortunato o sfigato :roll:
Beh la fortuna è aver potuto scoprire questa cosa (ma io non riesco a vederne il nesso in quanto non conosco il microcode attuale come è fatto (leggevo che dovrebbe disattivare fra le varie le TSX negli Haswell e Broadwell) ma in realtà non so "cosa combina".
io ho un "Haswell 4771".

Mah Intel mi sta deludendo assai ...... questa fissazione del "Tic - Toc" ogni 2 anni .....bah. Oppure colpa del microcode ? non so ......
Se qualcuno sa darmi qualche delucidazione,grazie.
Spero la mia esperienza possa servire ad altri che dovessero trovarsi nella mia situazione.

Ciao!
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)


Last edited by ciro64 on Tue Oct 06, 2015 8:18 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Tue Oct 06, 2015 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

Ho scoperto la soluzione probabilmente.

In pratica non devo caricare il microcode_ctl, altrimenti "crasha" il sistema.

Mi è stato riferito che è un bug hardware dei processori famiglia "Haswell" e "Broadwell" :roll:
Relativamente alle istruzioni TSX.

Non so se ciò che mi è stato detto sia la "giusta diagnosi", ma per lo meno senza l'update del microcode il KDM/KDE non mi crasha più.

Ciao.
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum