Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[crossdev] lanciare emerge [risolto... forse]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Dec 26, 2014 9:05 pm    Post subject: [crossdev] lanciare emerge [risolto... forse] Reply with quote

Code:

PORTAGE_CONFIGROOT=/mnt/chroot/udoo ROOT=/mnt/chroot/udoo SYSROOT=/mnt/chroot/udoo nohup emerge @system --autounmask-write y
...
s939 ~ # ls -l /etc/portage/package.keywords/ -lAt|grep cfg
-rw-r--r-- 1 root root  775 26 dic 21.52 ._cfg0000_zzz

come mail il file di smascheramento viene creato in /etc/portage, anzichè in /mnt/chroot/udoo/etc/portage come dovrebbe?
ho già verificato che la compilazione dei pacchetti, al contrario, avviene correttamente nel ramo giusto.

è un baco marchiano di emerge, oppure c'è qualche cosa di sbagliato nel mio comando?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Wed Dec 31, 2014 4:32 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Dec 26, 2014 10:03 pm    Post subject: Reply with quote

Mai tentato di usare varieROOT=vettelappesca emerge per altro che non fossero i pacchetti binari (e non di recente) ma... mi sa che ti tocca aprire un bug.
Ed è grosso come una casa. Per averne la prova basta che fai il merge della nuova conf che ti ritrovi e vedi se considera lo smascheramento.

A leggere sté cose... quasi mi vien di passare a paludis.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Dec 27, 2014 12:42 am    Post subject: Reply with quote

ho trovato un baco qui.

però è datato al mese di maggio, e secondo me, non era documentato bene, al punto che è stato ignorato del tutto.
allora ho preferito aprire un baco indipendente. alla faccia della netiquette :).

ho anche provato a suggerire un grado di gravità superiore al normale.
volevo addirittura indicarlo come critico, in quanto bloccante delle attività di sviluppo, ma mi sembrava di non potermi permettere un simile giudizio.

se tuttavia pensate che il problema abbia una propria serietà (è mai possibile che il cross_compiling per l'embedding sia così poco usato dagli utenti gentoo?), provate a votare il baco per promuovere una rapida soluzione.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Dec 27, 2014 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

UFFA! Lo hanno assegnato come errore di autounmask.

Potresti provare la verifica che ti ho suggerito?

Se è solo autounmask che va a scrivere nel percorso sbagliato è un comune baco (può capitare) ma se, come sospetto, emerge considera /etc/portage e non /CONFIGROOT/etc/portage per calcolare smascheramenti e dipendenze la cosa è molto seria.

Dato che ad oggi ho usato CONFIGROOT&C solo per clonare sistemi identici (l'unica differenza erano le CFLAGS, per il resto /etc/portage era identica visto che non facevo altro che copiarla) od in ciclo con --nodeps tanto per rimpiazzare una toolchain danneggiata non ho modo di verificare. Tu ha già due sistemi difformi, io li dovrei creare ex novo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Dec 27, 2014 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
UFFA! Lo hanno assegnato come errore di autounmask.

Potresti provare la verifica che ti ho suggerito?

penso di avere fatto qualcosa di più.
ho allegato l'output di strace.

un programma, se vuole tenere conto dei contenuti di ${PORTAGE_CONGIFROOT}, deve quantomeno guardarci dentro.
se accede esclusivamente alla /etc/portage di default, si capisce facilmente cosa stia facendo.

in effetti, è sembrato strano anche a me che il bug wrangler abbia trattato in questo modo il bug.
potrebbe essere semplicemente una mossa provvisoria, o può essere che, il giorno di Santo Stefano, fosse un po' stanco e non abbia letto con attenzione lo strace.
zd ogni buon conto, ho replicato con l'inglese che posso.

adesso vediamo cosa ne dice Zac Medico.
spero che qualche altro utente si interessi a questo bug, per fare un po' di pressione terapeutica.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Dec 28, 2014 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

navigando nel forum, ho trovato questa strada per fare il cross-compiling di un sistema completo.

mi sembra però ancora un percorso faticoso che non ho interesse a provare in questo momento.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Dec 29, 2014 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
penso di avere fatto qualcosa di più.
ho allegato l'output di strace.
e secondo te sotto le feste lo guardano? 8O :?:
Per come lo hai documentato sembra che sia semplicemente la routine dell'autounmask a scantonare.

Il problema è che proprio GenOne mi è sempre parso un tantino "distratto" nei confronti del supporto ai binari ed al cross compiling. Di qui la battutaccia sul passare a paludis.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Dec 29, 2014 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
cloc3 wrote:
penso di avere fatto qualcosa di più.
ho allegato l'output di strace.
e secondo te sotto le feste lo guardano? 8O :?:
Per come lo hai documentato sembra che sia semplicemente la routine dell'autounmask a scantonare.

purtroppo faccio molta fatica a espirmermi in inglese, uso giri di parole di dubbia efficacia, e alla fine scrivo cose che corrispondono parzialmente alle mie idee.
comunque ZacMedico non solo mi ha ascoltato, ma mi ha anche dato una risposta con qualche spiegazione.

il mio baco, adesso, è stato marcato come duplicato (c'era da attenderselo), ma ha dato origine a sviluppi costruttivi.
davvero, a quanto pare, il supporto al cross-compiling è cosa complessa per Gentoo, ma penso che non sia per capriccio: il problema è tosto.

tuttavia, una distribuzione dovrebbe apparire un po' più trasparente ai propri utenti.
sinceramente, non ho capito del tutto la spiegazione di ZacMedico sul comportamento standard (by design) di PORTAGE_CONFIGROOT.
se chiedo di installare su un percorso alternativo è necessario che emerge ci guardi dentro, altrimenti non si potrà ottenere nulla di coerente.

ho fatto anche una prova con l'uso di --root-deps. il primo tentativo mi ha dato questa risposta:
Code:

!!! '/mnt/chroot/udoo' does not start with $EROOT.

non ha rilievo il comando che io possa avere lanciato (sicuramente avrò stracapito qualcosa).
il problema è che $EROOT non è una variabile documentata né in man emerge, né in man portage e tanto meno in man make.conf.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Dec 31, 2014 4:31 am    Post subject: Reply with quote

alla fine ho capito.
cioè, non ho capito cosa vuol dir $EROOT, ma ho capito come si usa correttamente l'opzione --root-deps :roll: .

Code:

PORTAGE_CONFIGROOT=/usr/armv7a-hardfloat-linux-gnueabi ROOT=/usr/armv7a-hardfloat-linux-gnueabi SYSROOT=/usr/armv7a-hardfloat-linux-gnueabi nohup emerge @system --root-deps=rdeps


e, chissa mai, forse ho risolto...
viva gentoo.
:)
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Dec 31, 2014 8:24 am    Post subject: Reply with quote

risolto ... forse :?:

perché, forse???
forse perché:
Code:

 * The following 58 packages have failed to build or install:
 *
 *  (sys-devel/gcc-4.8.4:4.8/4.8::gentoo, ebuild scheduled for merge to '/usr/armv7a-hardfloat-linux-gnueabi/'), Log file:
 *   '/mnt/chroot/root32/udoo/tmp/ramtmp/arm/portage/sys-devel/gcc-4.8.4/temp/build.log'
 *  (dev-lang/perl-5.20.1-r4:0/5.20::gentoo, ebuild scheduled for merge to '/usr/armv7a-hardfloat-linux-gnueabi/'), Log file:
 *   '/mnt/chroot/root32/udoo/tmp/ramtmp/arm/portage/dev-lang/perl-5.20.1-r4/temp/build.log'
 *  (app-admin/perl-cleaner-2.19:0/0::gentoo, ebuild scheduled for merge to '/usr/armv7a-hardfloat-linux-gnueabi/')
...

questo fa parte del gioco.
un po' me l'aspettavo.

durante la compilazione, accadono cose come queste:
Code:

/bin/sh: ./try: cannot execute binary file
The program compiled OK, but exited with status 126.

(dev-lang/perl)
è colpa di portage, è colpa di emerge, è colpa dell'ebuild, è colpa del makefile upstream?
forse un po' tutte queste le cose. a quanto pare il cross compiling, in gentoo, è di certo su una buona strada, ma ancora da venire, per noi semplici utenti.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum